Dove si trova la casa del Commissario Montalbano? Andiamoci insieme!

Se siete lettori di Andrea Camilleri e fedeli telespettatori del Commissario Montalbano, probabilmente vi sarete chiesti dove si trova la sua casa.
Stiamo per svelarlo a chi non lo sapesse ancora: una gita in questo luogo potrà infatti arricchire di un’esperienza in più una vacanza in Sicilia!

La vera casa del Commissario di Montalbano si trova in provincia di Ragusa e, per la precisione, a Punta Secca, graziosa e piccola frazione facente parte del comune di Santa Croce di Camerina.
Per poterla osservare da vicino non dovrete fare altro che cercare Torre Scalambri, simbolo riconoscibilissimo di questo piccolo borgo.
Vi ritroverete in una piazzetta non molto grande: alla destra di questa ecco la vera Casa del Commissario Montalbano.
Probabilmente non la riconoscete, se dalla strada guarderete solo la sua parte posteriore, anche perchè questa facciata appare quasi “anonima”.
Già però lateralmente non avrete alcun dubbio: ecco infatti spiccare il grande terrazzo sul quale spesso il Commissario, interpretato dall’attore Luca Zingaretti, si affaccia e contempla il meraviglioso mare di questo spicchio di Sicilia.

Chi l’avrebbe mai detto che questo semplice edificio posto proprio sul mare sarebbe diventato così tanto famoso e riconoscibile?
E’ infatti stato costruito sul finire del 1800, allo scopo di essere utilizzato semplicemente come laboratorio dove poter lavorare le sarde; stiamo parlando, infatti, di una zona della Sicilia orientale vocata da sempre alla pesca. Ancora oggi è possibile notare nei pressi del faro e nelle vicinanze della stessa piazzetta la presenza di piccole barche di pescatori.
Solo successivamente, ad inizi del 1900, venne “riconvertito” come vera e propria abitazione.

Scelta poi dalla produzione della fiction già citata, ha assunto una sua popolarità, tant’è che molto spesso è tappa fissa di fan che seguono i casi del Commissario Montalbano in tv.
Sarà interessante sapere che, proprio a fine aprile, alcune persone in vacanza in Sicilia nel corso del ponte del 25 aprile, hanno avuto una gradita sopresa: in quei giorni, infatti, erano in corso le riprese delle nuove puntate di Montalbano.
Luca Zingaretti, affabile e gentile, ha salutato i fan accorsi nella piazzetta all’ora del tramonto, quasi increduli per aver potuto osservare per un po’ il set, i lavori in corso e gli attori alle prese con le nuove storie nate dalla penna di Camilleri.

Se siete appassionati della fiction e se avete la curiosità e il piacere di visitare i luoghi del Commissario più amato della tv, Evolution Travel suggerisce di valutare la possibilità di trascorrere una vacanza in Sicilia prenotando presso un villaggio a due passi dalla casa di Montalbano, per godere dello splendido mare della costa orientale della Sicilia e, al tempo stesso, della bellezza dei paesi e dei piccoli borghi nei dintorni.

Naturalmente i luoghi straordinari da scoprire in questa generosa isola sono tanti: valuta insieme ai nostri Consulenti di viaggio quali località e soluzioni possono fare al caso tuo!
Consulta il portale Sicilia per avere un’idea dei vari pacchetti disponibili oppure lascia i tuoi dati nel form qui in basso, per ricevere offerte personalizzate in base alle tue esigenze!

Redazione Evolution Travel

Ragusa Ibla, Sicilia Orientale
Ragusa Ibla, Sicilia Orientale
shadow
La casa di Montalbano - ph www.gironavigando.it via Wikipedia
La casa di Montalbano - ph www.gironavigando.it via Wikipedia
shadow
Il mare della Sicilia Orientale
Il bel mare della Sicilia Orientale
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio