Paura di volare: soluzioni pratiche per non rinunciare a viaggiare

Difficile pensare a grandi viaggi, quando si è paralizzati dalla paura di volare.
Questa fobia colpisce circa il 25% della popolazione mondiale e può manifestarsi in diversi modi, contesti e tempi.
Non sempre è una sensazione “innata”, poiché capita che si “inneschi” anche dopo aver già volato tranquillamente molte altre volte.
Ad esempio, ci sono persone che – dopo aver viaggiato con turbolenze – non riescono più ad affrontare serenamente un volo.
Altre che, senza una particolare causa scatenante, iniziano a sentire disagio al pensiero di dover volare per spostarsi.
C’è invece chi rifiuta a priori l’idea di salire a bordo di un aereo, temendo disastri; chi invece, durante tutto il tempo, è colto da ansia, preoccupazione, sudorazione, tachicardia ecc…

Mille sfumature che, inevitabilmente, condizionano la scelta di mete di vacanza ma anche la disponibilità ad effettuare trasferte di lavoro.
Non si pensi, infatti, alla sola evenienza di una partenza a scopo di piacere: chi ha paura di volare può vedere limitate anche le possibilità di spostamenti rapidi per ragioni professionali.

Ci sono persone che, pur avendo paura di volare, riescono a gestire lo stress per un certo periodo di tempo; in questi casi si vanno a selezionare solo mete relativamente vicine, con tempi di volo ristretti.
Se invece la fobia è del tutto “paralizzante”, viaggiare diventa più difficoltoso; la buona notizia è che però non è mai del tutto impossibile!
In questi casi, pur sapendo che statisticamente l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, si andrà a preferire lo spostamento con automobile, treno, pullman, camper o nave.

I Consulenti di viaggio online Evolution Travel possono proporre una vastissima gamma di opzioni utili per chi preferisce non salire a bordo di un aereo.

C’è ad esempio un intero portale ricco di offerte per chi desidera organizzare Viaggi in pullman; si tratta di itinerari attentamente selezionati dai nostri specialist, per consentire di raggiungere località e monumenti importanti con un’attenzione particolare alla durata delle varie tappe, affinchè il viaggio non diventi un tour de force.
Questi sono dei viaggi itineranti adatti a tutti e scelti in particolare da chi non ama aeroporti e aerei.

Diversamente, un’altra larga schiera di persone si dirige sull’idea di far vacanza in crociera: è un’ulteriore soluzione particolarmente gradita per viaggiare e visitare nuovi luoghi, senza dover necessariamente volare.
Accanto alle crociere marittime, su Evolution Travel è possibile valutare anche la possibilità di provare una crociera fluviale, un modo di muoversi più slow che regala emozioni differenti rispetto alla “crociera sorella maggiore”, per così dire.

Viaggiare, quindi, si può!
Il mondo è così esteso e meraviglioso che però sarebbe un peccato farsi fermare da questa fobia.
Per aiutare chi ha paura di volare, diverse compagnie aeree mettono a disposizione risorse di vario tipo per superare questa problematica.
Alitalia, ad esempio, organizza periodicamente degli specifici corsi chiamati “Voglia di Volare” (a pagamento), tenuti da psicologi, professionisti e staff di bordo.
La paura è affrontata da diversi punti di vista perché ci si è accorti che spesso a paralizzare non è il fatto di volare in sè, bensì un mix di altre ansie scatenanti.
Talvolta invece si ha semplicemente bisogno di capire come tecnicamente un aeroplano funziona e quali sistemi di sicurezza abbia, per sentirsi più sereni.

Non esiste una “ricetta” valida per tutti e durante questi seminari si vanno ad analizzare diversi argomenti e poi a effettuare delle prove di volo.
Anche la compagnia British Airways ha pensato a speciali corsi tenuti in tutti il mondo, chiamati “Flying with Confidence” (Volare in tranquillità), con tanto di breve volo a conclusione della sessione che può essere sia di gruppo che individuale.

Abbiamo citato soltanto due esempi di aziende operanti nel settore che hanno deciso di mettere a disposizione risorse e spazi per aiutare i viaggiatori a superare la paura di volare.
I feedback comunicati dai due vettori sono molto confortanti: Alitalia parla di una percentuale di successo del 93%, mentre British Airways addirittura dichiara un superamento della fobia – o comunque di un miglioramento – nel 98% dei partecipanti, in 30 anni di corsi erogati (a pagamento).

Non siamo psicologi, dunque non possiamo nè vogliamo dare consigli che toccano una sfera così delicata del sentimento personale.
Siamo professionisti del viaggio, pronti a fornire soluzioni estremamente personalizzate per viaggiare sempre, ovunque, con qualsiasi mezzo di trasporto… Nella speranza che presto – dopo aver provato le nostre vacanze “di terra” – possiate superare la paura di volare per decollare verso nuovi avvicenti destinazioni, insieme ad Evolution Travel!

Lasciate i vostri dati nel form qui in basso, con la vostra richiesta specifica o il vostro desiderio di vacanza: verrete ricontattati da un nostro Consulente di viaggi online in breve tempo, per ricevere offerte personalizzate, preventivi e informazioni dettagliate!

Redazione Evolution Travel

Paura di viaggiare in aereo?
Paura di viaggiare in aereo?
shadow
Volare o viaggiare su strada?
Volare o viaggiare su strada?
shadow
Viaggi in famiglia
Superare la paura di volare per viaggiare sereni
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?