Alcune tra le più belle spiagge di Boavista che forse non conosci

Oggi partiremo alla scoperta delle spiagge più belle di Boa Vista, perla delle isole Barlavento di Capo Verde!
Stiamo per fare rotta sui territori di quello che è l’approdo più prossimo alle coste africane: non a caso le caratteristiche peculiari di Boa Vista rispecchiano questa vicinanza.

Le aree più interne sono infatti costituite da dune di sabbia proveniente dal Sahara e, per questa ragione, l’isola presenta ampi spazi dall’aspetto decisamente desertico.
Quasi a contrastare quest’immagine pur ricca di fascino, ecco le coste che fanno invece pensare per certi versi i Caraibi: preparatevi a chilometri e chilometri di sabbia bianchissima e quasi impalpabile, per lunghe passeggiate a piedi nudi in riva al mare.
Lo sguardo non potrà che perdersi su acque cristalline che assumono ogni sfumatura immaginabile di turchese e azzurro: un meraviglioso scenario dove trascorrere qualche giorno in assoluto relax.

A proposito di ciò, quali sono dunque le più belle spiagge di Boa Vista?
Ne vorremmo indicare tre, pur sottolineando che tutta l’isola è un incanto e che – in realtà – il modo migliore per gustare Capo Verde è di progettare una vacanza itinerante su almeno due o tre isole: sono tutte estremamente differenti tra loro, dunque sarà una scoperta continua ed appassionante!

Tornando sulle coste di Boavista, ecco dove potreste passare le vostre giornate:

Praia de Curralinho, probabilmente più conosciuta come Praia de Santa Monica: spettacolare la sua sabbia bianca, finissima. E il suo mare di un verde smeraldo intenso, assolutamente unico da queste parti!
Perchè andarci? Perché avrete a disposizione ben 18 chilometri di litorale assolutamente incontaminato: non c’è altro che natura e silenzio, intervallato solo dall’infrangersi perpetuo delle onde. Una meraviglia!

Praia de Varandinha: ecco uno scenario del tutto differente. Qui il panorama è caratterizzato da un continuo alternarsi di baie di sabbia e di insenature che celano rocce. Un mix incredibile e costante che culmina nelle grotte presenti nelle immediate vicinanze. Per scoprirle tutte e visitarne alcune, normalmente vengono organizzate delle escursioni. Naturalmente è possibile semplicemente godersi il bel mare e i panorami ineguagliabili, semplicemente passando qualche ora qui in spiaggia.

Joao Barrosa: un lungo litorale che fa da casa a numerose colonie di albatros e tartarughe marine. Il fondale è basso, non a caso è scelto appunto dalle testuggini per nidificare.
Nel caso foste in vacanza qui sul finire dell’estate, potreste assistere al prodigio della natura: la schiusa delle uova, con corsa dei nuovi nati verso il mare. Un richiamo istintivo e arcaico che scatena sempre fortissime emozioni in chi ha il privilegio di ammirare questo spettacolo!

Questi luoghi costieri di Boa Vista vi stregheranno, non c’è alcun dubbio.
Tutta l’isola saprà avvolgervi con sensazioni molto positive: lo scoprirete facilmente anche visitando la capitale Sal Rei, con i suoi edifici dal gusto coloniale, i suoi colori e l’aria accogliente della piazza della chiesa di São Isabel.

Tanta vivacità si scontra invece con l’aspetto sui generis dei villaggi abbandonati dell’entroterra: l’avanzare dell’area desertica non ha lasciato scampo ad alcuni luoghi. Sarà emblematico visitare ad esempio Curral Velho, magari nel corso di un’escursione nel paesaggio sahariano che toccherà anche le splendide oasi di Olho do Mar e Ervatão.

Boa Vista offre dunque molti spunti differenti per impreziosire una vacanza che non sia solo fatta di giornate al mare, seppur qui le spiagge siano davvero una meraviglia!

Se non hai ancora le idee chiare su quale tra le isole di Capo Verde possa fare al tuo caso, lascia i tuoi dati nel form qui in basso e, in breve tempo, entrerai in contatto con un Consulente di viaggi online Evolution Travel specializzato proprio su questa incredibile destinazione!
Se vuoi, per iniziare a sognare, puoi dare un’occhiata alle proposte Capo Verde, considerando che sono tutte personalizzabili.

Redazione Evolution Travel

Praia de Chaves a Boavista
Praia de Chaves a Boavista
shadow
Boavista, escursioni tra spiaggia e deserto
shadow
Sabbia e rocce sulle coste di Boavista
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?