Il viale dei baobab in Madagascar: periodo migliore per visitarlo e consigli

Lo chiamano “Viale dei Baobab“, “Avenue du Baobab” o anche “Strada dei Baobab” o “Viale dei Baobab“. In realtà è un tratto della “Route Nationale 8” ed è indubbiamente una delle immagini più inconiche del Madagascar.

Stiamo parlando di quel tratto di strada sterrata a poco meno di 20 chilometri a nord di Morondava che è costeggiata da imponenti alberi di Adansonia Grandidieri, simbolo stesso di questa isola meravigliosa, tanto isolata quanto unica e speciale.

Impossibile che non sia capitato di osservare una foto di questo posto: alte sagome di baobab che si stagliano su un clielo rosso fuoco, al tramonto.
Ombre lunghe, distese su un posto che fa pensare a panorami sconfinati e dove la natura impera, a dispetto delle condizioni climatiche…
Sì, perché il baobab ha una resistenza incredibile anche nei periodi di scarsa acqua, riuscendo ad “incamerare” anche più di 300 litri di liquidi nel suo tronco.
Prodigi della natura che, in Madagascar, diventano straordinari scenari, poetici e magnetici!

Portarsi al cospetto di questi “giganti” del mondo vegetale in Madagascar è certamente un’esperienza altamente consigliata.
Annalisa Artini – Consulente di viaggi online Evolution Travel specialist per il Magadascar – non ha dubbi: “Nel corso di una vacanza su quest’isola, non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare ad un’escursione per vivere un momento magico.
Consiglio di arrivare in tempo per ammirare il tramonto oppure di svegliarsi molto presto, per assistere al risveglio di un nuovo giorno tra questi alberi di Adansonia Grandidieri.
Il gioco di luci e colori, in entrambi i casi, è incredibile e spettacolare: sono attimi di puro incanto, da vivere in silenzio”.

C’è da sottolineare che questo specifico tratto della Route Nationale 8 è un percorso un po’ accidentato: pur essendo un’arteria statale importante lunga 198 chilometri in totale, resta per larga parte sterrata.
Per questa ragione, non sempre è possibile raggiungere il viale dei baobab: nel periodo delle piogge, infatti, la strada può diventare pericolosa e dunque viene chiusa.
Al termine della stagione umida, però, lo scenario si modifica e offre lo spettacolo della fioritura di questi giganti buoni!

Qual è dunque il periodo migliore per visitare l’Avenue du Baobab?
Sarà bene prevedere il viaggio nel periodo che va da maggio a novembre o al massimo dicembre, proprio per evitare che le piogge pregiudichino la possibilità di portarsi sul viale.
Pur utilizzando jeep e mezzi 4×4, resta l’evidenza che la strada diventa impraticabile in alcune settimane e quindi chiusa per motivi di sicurezza pubblica.

E’ bene rivolgersi ad un Consulente di viaggi per poter conoscere a fondo la situazione del percorso, le possibilità per muoversi e i percorsi migliori per arricchire la giornata di altre escursioni.
Evolution Travel è inoltre tour operator sulla destinazione Madagascar (scopri qui il portale) e questo assicura ai viaggiatori una serie di grandi vantaggi:

– conoscenza molto approfondita di hotel, strutture e luoghi;
– conoscenza diretta dei forniti di servizi locali;
– ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto non ci sono intermediari;
– assistenza continua e puntuale per qualsiasi richiesta.

Immergetevi in questo spettacolo della natura assolutamente unico al mondo: lasciate i vostri dati nel form in basso per ricevere offerte e soluzioni di viaggio in Madagascar personalizzate, per partire quanto prima e godersi il viale dei baobab in perfetta armonia e pace.

Redazione Evolution Travel

Avenue du Baobab al tramonto
Avenue du Baobab al tramonto
shadow
Un carretto sul Viale dei Baobab
Un carretto sul Viale dei Baobab
shadow
I baobab: giganti del Madagascar
I baobab: giganti del Madagascar
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: