Le spiagge più belle di Geremeas e dintorni, nel sud della Sardegna

Dire vacanze in Sardegna fa spesso pensare alla Costa Smeralda. Eppure di posti straordinari su quest’isola così speciale ce ne sono davvero molti: oggi, non a caso, ci sposteremo nella zona sud-est della Sardegna.
Benvenuti a Geremeas, località che sorprende per bellezza dei paesaggi mare cristallino!

Quest’area non ha ancora – fortunatamente – conosciuto lo sfruttamento sconsiderato a fini turistici, visto che si è lavorato al fine di preservare il paesaggio, evitando costruzioni edilizie che non fossero armonicamente inserite nel contesto.
Le piccole alture ricche di macchia mediterranea si tuffano in un incanto di acque di ogni sfumatura di azzurro e turchese, su fondali per lo più generalmente bassi.
Questi luoghi sono dunque molto adatti a famiglie con bambini che, così, potranno divertirsi in acqua in tutta sicurezza.

Quali sono le spiagge più belle di Geremeas e dintorni?
E’ importante, soprattutto appunto se si viaggia con bimbi e quindi si è propensi ad una vacanza più stanziale, puntare sin da subito su un tratto di costa specifico.
Meglio ancora, poi, se si vorrà spostarsi alla scoperta di ulteriori calette.

Geremeas ha la sua spiaggia omonima, incorniciata da due scogli da un punto all’altro di essa.
Si arriverà qui attraverso dolci dune, per poi posare i piedi su un “tappetto” di ciottolini e sabbia dalla finitura non esattamente sottile, anzi!
Tutt’intorno una rigogliosa macchia mediterranea porta profumo e frescura.
La spiaggia è abbastanza ampia, tant’è che gli accessi sono diversi.
Una curiosità è costituita dal “laghetto” che si forma in estate, a ridosso della spiaggia: si tratta in realtà della foce del fiume Rio Geremeas che, nella stagione più calda, vede la sua portata molto ridotto, creando appunto questa piccola cavità di acqua.

Una delle spiagge più note in questa zona è poi Mari Pintau, da molti anni insignita della Bandiera Blu: qui la battigia è caratterizza da un mix di sabbia e di ciottoli piccoli, sullo sfondo di un mare che sembra un acquerello di delicatissimi colori.
La situazione qui è differente, poichè l’accesso è possibile soltanto tramite un sentiero oppure direttamente via mare.
Luogo è assolutamente fantastico ma, proprio per queste ragioni, forse non è proprio l’ideale per chi ha bambini piccoli.

Chi cerca sabbia finissima può puntare su Marongiu: il panorama cambia, appunto con una battigia più soffice; a non molta distanza ecco inoltre Baccu Mandara: la grana è leggermente più spessa ma è comunque gradevolmente morbida e di colore più dorato.
L’altra caratteristica di cui tener conto è il fatto che l’acqua a Baccu Mandara si fa subito profonda: adatta dunque a chi sa nuotare!

Altra “istituzione” costiera è la spiaggia di Kala ‘e Moru: anche qui il colore dominante è l’oro della sabbia, mixato ad un mare variamente “pitturato” di tonalità cangianti… un vero spettacolo!

Circa a metà strada tra Kala ‘e Moru e Baccu Mandara, c’è una caletta piccola e particolarmente riservata che è entrata nelle preferenze di chi ama praticare naturismo.
Dunque, la zona di Geremeas sa offrire davvero molto a diverse tipologie di viaggiatore!
Non sfuggono alla bellezza di questi luoghi neppure gli appassionati di surf e windsurf, dunque queste località sono gettonate anche tra i più giovani, sebbene sia bene far sapere che in zona non ci sono discoteche o locali del genere.

Geremeas è poi molto facile da raggiungere, poichè – arrivando in Sardegna su Cagliari – basterà percorrere una trentina di chilometri sulla strada provinciale 17 (la litoranea per la vicina Villasimius) per poter godere di questi luoghi incantevoli!

Quest’isola offre centinaia di possibilità di vacanza e di scoperta: dai un’occhiata alle offerte Sardegna oppure lascia i tuoi dati personali qui in basso per entrare subito in contatto con i Consulenti di viaggi specialist su questa destinazione!

Redazione Evolution Travel

Geremeas, Sardegna
Geremeas, Sardegna
shadow
Un tratto di costa a Geremeas
Un tratto di costa a Geremeas
shadow
Geremeas, il lido del Calaserena Village
Geremeas, il lido del Calaserena Village
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,