Offerte last minute Mar Rosso: sono sempre convenienti?

Quanto conviene attendere l’ultimo momento per acciuffare delle offerte last minute Mar Rosso? Sono sempre davvero così appetibili? A cosa prestare attenzione?
L’argomento è assolutamente di attualità, dato il periodo dell’anno; tuttavia i dubbi in tal senso si affollano sempre nella mente di chi desidera partire e cerca ottime offerte di viaggio, a prescindere dai mesi in cui vuol viaggiare.

Anzitutto, per last minute si intendono tutte quelle combinazioni disposibili davvero a ridosso della partenza: è impensabile poter trovare un vero last minute due mesi prima della data d’interesse.
Per definizione, si tratterà invece di soluzioni di viaggio scontate, reperibili al massimo 15 giorni prima.

In seconda istanza, è bene sapere che i veri last minute sono quelli che tendenzialmente non includono voli di linea (low cost o meno), bensì solo voli charter.
Cioè, per intenderci, si tratta di pacchetti specifici creati ad hoc dai tour operator i quali – pur di vendere tutte le quote immesse sul mercato – possono decidere di scontare molto le proposte a pochi giorni dalla partenza.

Loana Migliorini, Consulente di viaggi online specialist Mar Rosso per Evolution Travel, ci spiega dettagliamente cosa vuol dire acquistare un last minute: “Nella decisione di confermare una vacanza all’ultimo minuto, i viaggiatori dovranno prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Ci sono infatti pro e contro ed è bene conoscerli per scegliere consapevolmente.

Il vantaggio è certamente di riuscire ad ottenere uno sconto interessante, a patto appunto di decidere di “rischiare” un po’: non è detto che sotto data, infatti, restino davvero dei pacchetti da piazzare al più presto.
Quindi, in definitiva, si potrebbe non partire affatto… o almeno non per la destinazione desiderata.
Il secondo grande vantaggio è che di solito, soprattutto quando si parla di offerte last minute Mar Rosso, ci si riferisce a prezzi completi e finiti: ciò vuol dire che eventuali adeguamenti carburante e/o valutari sono già inclusi nella quota.
Inoltre non è necessario aggiungere il costo dell’assicurazione annullamento.

“Loana, ci sono degli aspetti da considerare con attenzione, onde evitare disguidi o delusioni?”
“Sì, consiglio di valutare attentamente alcuni punti. Non sempre il last minute è così conveniente oppure, anche quando lo è, non è perfetto per qualsiasi tipo di viaggiatore.
Bisogna infatti sapersi adattare, quindi io sconsiglio queste soluzioni a chi ha un’idea molto precisa della località e del tipo di struttura e vacanza che desidera prenotare.

Se il last minute Mar Rosso è davvero reale, quindi riferito sul serio alle ultimissime disponibilità ancora invendute, bisognerà “accontentarsi” di quanto rimasto.
Potrebbe capitare ad esempio di voler andare a Sharm El Sheik ma di trovare offerte last minute per Marsa Alam. La soluzione sarebbe perciò il cambiamento di meta di approdo.
Potrebbe accadere ancora che restino disponibili in offerta solo determinate tipologie di stanze: ad esempio un last minute in camera standard potrebbe non essere gradito da chi richiede la camera superior.
Infine: non si può personalizzare la data di partenza e di rientro ma adattarsi a quelle “fisse” del pacchetto.
Il discorso si fa ancora più specifico nel caso di clienti che desiderano alloggiare solo in villaggi e strutture con staff italiano: se non ci fossero più posti, si dovrebbe scegliere di andare in strutture internazionali, ad esempio.
Le parole d’ordine, in definitiva, sono adattamento e flessibilità”.

“Mettiamo il caso che il viaggiatore trovi la combinazione last minute Mar Rosso adatta a lui; cosa accade a questo punto?”
“Bene, se l’offerta è interessante il viaggiatore potrà acciuffarla solo in un modo: prenotando e pagando subito.
Non c’è tempo per pensarci perchè questi pacchetti scontati vanno a ruba! I posti non possono essere “bloccati” momentaneamente in nessun modo, se non acquistando il viaggio: l’intera somma andrà versata subito.
Solo a questo punto si potrà dire di aver concluso l’affare”.

“In definitiva, i last minute sono convenienti?”
“Lo sono se si ha abbastanza flessibilità da riuscire ad adattarsi a quel che si trova; questo, però, potrebbe voler dire non ottenere al 100% il viaggio dei propri sogni. Certo potrebbe andare anche meglio rispetto alle proprie aspettative! Dipende tutto dalle disponibilità residue”.

“Dunque cosa consigli da fare?”
“Personalmente, soprattutto per le persone che amano la programmazione precisa e che preferiscono riflettere sui vari dettagli della vacanza, consiglio di prenotare con anticipo.
Il last minute non è per tutti: chi non accetta il “rischio” di non sapere fino a poche ore prima della partenza ogni aspetto del viaggio, a mio parere dovrebbe prevedere altre soluzioni.
L’early booking – cioè la prenotazione anticipata di circa 3 o 4 mesi – consente di scegliere qualsiasi cosa con ampio margine: date di partenza, durata, trattamento, struttura, tipologia di camera, aeroporto, budget ecc…
Inoltre, prenotando in anticipo, normalmente si versa inizialmente solo un acconto, per poi saldare in prossimità della data di partenza.
Non c’è estrema fretta nella scelta perchè c’è tempo per poter riflettere e opzionare: è tutto più rilassante, non solo per il cliente ma anche per noi Consulenti che possiamo lavorando al meglio, proponendo più soluzioni e soprattutto personalizzandole, per la massima soddisfazione dei nostro viaggiatore!”

“E se si dovesse cambiare idea per qualche ragione?”
“Includendo l’assicurazione annullamento ​c’è la possibilità di cancellare il proprio viaggio recuperando i costi: non c’è nulla da temere!”

“Esistono a tuo parere degli svantaggi nel prenotare con anticipo?”
“Di sicuro uno svantaggio esiste: dover aspettare la data di partenza!
Mentre con il last minute è tutto molto rapido, quindi in effetti l’appagamento del bisogno di vacanza è piuttosto immediato, c’è da ammetterlo!”

“Quanto ai prezzi, volendo estremizzare e generalizzare, meglio un last minute Mar Rosso o la prenotazione anticipata?”
“E’ difficile rispondere in maniera secca però nella mia esperienza, considerando che il Mar Rosso e l’Egitto si vendono praticamente tutto l’anno con un rapporto qualità/prezzo senza rivali, direi che i prezzi possono arrivare ad equivalersi.
Il last minute offre soluzioni molto scontate giocando sulla necessità del Tour Operator di riempire charter e hotel (o villaggi) ed è perfetto per chi vuol partire a prescindere, magari perchè ha avuto la possibilità di prendere ferie in un momento “insperato” o inaspettato. Quindi senza avere pretese o esigenze molto specifiche, si può giocare su questa flessibilità per trovare un’offerta vantaggiosa.
La prenotazione anticipata, dal canto suo, dà ugualmente vantaggi economici perchè si premia la “lungimiranza” e la scelta del cliente, proponendo tariffe molto interessanti o regalando qualche extra…

Non si può generalizzare ma certamente posso affermare che si può viaggiare anche con budget ridotto. Tutti hanno diritto ad una bella vacanza!”

Se sei interessato ad una vacanza in Mar Rosso, dai un’occhiata al portale Mar Rosso e Egitto di Evolution Travel: troverai tutte le migliori offerte del momento, siano esse last minute o meno.
Se invece hai già le idee chiare e desideri ricevere un preventivo personalizzato, lascia i dati nel form di contatto qui in basso!

Redazione Evolution Travel

Mar Rosso
Destinazione Mar Rosso!
shadow
Mar Rosso, l'acquario di Allah
Mar Rosso, anche detto "Acquario di Allah"
shadow
Relax sulle spiagge del Mar Rosso
Relax sulle spiagge del Mar Rosso
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!