Sai dov’è il giardino galleggiante d’Europa?

In Europa esiste un luogo unico e speciale che, per via della sua straordinaria ricchezza naturalistica, è detto “Giardino galleggiante“. Sai dove si trova?

Siamo a Madeira, meravigliosa isola del Portogallo che spicca per bellezza e generosità, sull’Oceano Atlantico.
Il suo soprannome deriva proprio dall’incredibile varietà di piante e fiori che puntellano ogni angolo di questo approdo.
Merito del clima subtropicale e della sua stessa conformazione geologica: l’entroterra di Madeira è ricco di vette e di territori che – nei secoli – hanno conosciuto numerose eruzioni vulcaniche.
Ciò vuol dire che i paesaggi si sono riadattati continuamente, dando modo a chi arriva qui di poter ammirare scenari assolutramente unici!
Anche le coste riservano molte sorprese, con roccioni a picco, pareti alte e a strapiombo: fascino irresistibile per chi ama confrontarsi con la potenza di mareggiate e onde alte… Solo da guardare, non da sfidare!
Da segnalare certamente è la scogliera di Cabo Girao: imponente, è la seconda più alta del mondo.
Date queste caratteristiche, l’isola è meta di approdo di surfisti di tutto il mondo: le onde sono perfette per divertirsi, soprattutto a Jardim do Mar.

Per comprendere perchè l’isola è considerata un enorme giardino galleggiante, nulla è meglio di un’escursione nel Parco Naturale di Madeira: una Riserva Biogenetica, già Patrimonio Naturale Mondiale UNESCO, che lascerà senza fiato.
Ci sono diversi itinerari ben studiati e segnalati, in modo da potersi avventurare lungo sentieri presidiati e significativi.
Si scopriranno preziose meraviglie della natura: dall’Orchidea da Serra (cresce solo qui), alla foresta endemica di Madeira detta “Laurissilva”, ricca di tigli, allora, arbusti vari, felci e piante a basse fusto.

D’altronde, il nome Madeira vuol dire “legno” in portoghese e dunque ciò porta a pensare a quanta vegetazione sia presente da sempre su questa straordinaria isola.
Grazie al suo clima molto mite e umido, il panorama è sempre assolutamente lussureggiante e denso di verde!
Sarà sorprendente rendersi conto che, in tanta vegetazione, si trovano minuscoli e pittoreschi villaggi, tutti da scoprire!

Altra nota particolare da tenere in mente è la possibilità di notare dei vigneti sulle montagne: tutto ben terrazzato, è in sè un bello spettacolo che lega l’attività umana alla generosità della natura dell’isola.

 

Come raggiungere l’isola di Madeira?

L’aeroporto di riferimento sarà quello di Funchal: occorrono circa 90 minuti di volo da Lisbona per arrivare qui.
Una volta atterrati, è possbile raggiungere il centro cittadino con un percorso di circa 30 minuti in automobile.
Il noleggio di un’auto è particolarmente consigliato, se si desidera conoscere l’isola e visitarne le varie aree per apprezzare la diversità dei suoi paesaggi.
Una delle proposte Evolution Travel più apprezzate per uno straordinario viaggio a Madeira, non a caso, è strutturata sulla base di un fly&drive: pur essendo tutto ben organizzato, si avrà la libertà di muoversi autonomamente grazie al fatto che nel prezzo finale è incluso il noleggio di un’automobile.

 

Guarda anche le altre offerte mare e culturali per partire alla scoperta del Portogallo e non dimenticare di lasciare i tuoi dati in basso, per ricevere proposte personalizzate in base alle tue specifiche richieste!

 

 

Redazione Evolution Travel

Madeira
Madeira, Giardino galleggiante d'Europa
shadow
Madeira, isola del Portogallo
Madeira, isola del Portogallo
shadow
Le vette di Madeira
Le vette di Madeira
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,