Come organizzare un tour di Cuba in bicicletta

Prende sempre più piede la tendenza ad unire viaggi e sport; è il caso ad esempio della possibilità di partire per un tour di Cuba in bicicletta, idea gettonata e apprezzata, non solo da chi ama pedalare come hobby.

Vivere questa generosa isola sulle due ruote consente infatti di scoprirne angoli solitamente trascurati dai “soliti” itinerari turistici e di apprezzarne la rigogliosa natura.
Per questa ragione un’esperienza in bicicletta non è consigliabile soltanto a chi pratica questa attività durante tutto l’anno ma anche a chi ama i panorami, la scoperta e la sorpresa.
D’altronde, Cuba è una meta sempre più apprezzata da differenti target di viaggiatori, tant’è che proprio in questi giorni L’Ente turistico locale ha tirato le somme del primo semestre dell’anno.
E’ stato ufficializzato un dato molto significativo: gli arrivi sono cresciuti del 22% rispetto allo stesso periodo del 2016. Un grande risultato che rende conto dell’appeal e dell’offerta sempre più apprezzata dell’isola.

 

Come organizzare un viaggio a Cuba in bici?

Vacanze di questo genere non possono certo essere lasciate all’improvvisazione ma, al contrario, vanno attentamente pianificate.
Non basta prendere una mappa dell’isola e tracciare percorsi e itinerari sulla base di qualche informazione reperita online.
Questa attività – se fatta in totale autonomia senza conoscere Cuba – potrebbe durare mesi e mesi di ricerche online, esponendosi ugualmente a situazioni di incertezza o criticità.

Per questa ragione Giorgio Fiore, Consulente di viaggi online specialist per Cuba di Evolution Travel, consiglia di partire in gruppo:
Cuba in bicicletta è una meraviglia per chiunque e consiglio di unirsi ad un gruppo già organizzato. Trovo che sia la soluzione ideale per poter girare l’isola con la massima tranquillità, ottimizzando il tempo a disposizione e con una guida che ti aiuta e ti consiglia al meglio”.

 

Il motivo principale è che si visiteranno luoghi incantevoli, lungo un itinerario ben testato a monte.
In questi casi, il percorso è sempre attentamente valutato poiché viene strutturato da persone del posto che conoscono bene il territorio e dunque vanno a ripartire in modo adeguato le tappe per bilanciare lo sforzo fisico necessario per portare a termine il percorso della giornata in ciascun luogo da cui si transiterà.

 

Si viaggia per lo più lungo strade secondarie, evitando in tal modo il traffico.
Le tappe vengono ben vagliate, così da rendere l’itinerario fattibile anche per chi non ha grande preparazione fisica. Un tour di Cuba in bicicletta è per tutti, non solo per chi si allena regolarmente sulle due ruote. Si svolge lungo strade per lo più pianeggianti (ma talvolta un po’ sconnesse, è bene saperlo) con la presenza di qualche salita e passaggio ondulante.

 

Quali sono i vantaggi di partecipare ad un tour di gruppo a Cuba in bicicletta?

“Il primo motivo per aderire è avere la serenità di sapere che l’assistenza è continua, 24 ore su 24.
La “spedizione” è condotta da una guida esperta, una figura di riferimento che a mio parare è fondamentale e che viene accuratamente selezionata.

 

La seconda ragione è che i tour di Cuba in bici proposti da Evolution Travel prevedono la presenza di furgone-officina di appoggio: questo è un dettaglio che fa realmente la differenza!
Pensare ad un guasto tecnico o anche solo di forare una ruota nel bel mezzo della campagna cubana, lontani da centri abitati e in giornate calde, può essere davvero una situazione incresciosa se si viaggia da soli: si rischia di far saltare l’attenta programmazione iniziale e di perdersi importante ore di viaggio in sella.
La nostra offerta prevede invece la soluzione più comoda e pratica per tutti: il supporto di una “clinica della bicicletta” itinerante che segue il gruppo, ovviando perciò a qualsiasi problematica tecnica.

 

La terza motivazione che dovrebbe indurre a prenotare un tour di gruppo è la certezza che il viaggio sarà improntato alla scoperta dei posti più belli di Cuba, grazie alla conoscenza del territorio della nostra guida.
Alla partenza si riceveranno cartine e un roadbook con tutte le descrizioni utili per conoscere la vera Cuba, non quella più smaccatamente turistica.

 

Infine, vorrei sottolineare un altro servizio sempre apprezzatissimo: il trasporto bagagli da un luogo all’altro del tour. Spesso la permanenza non dura solo il tempo del tour in bici ma prevede anche altre escursioni a Cuba, pertanto il bagaglio potrebbe essere importante e diventare un problema.
Partire leggeri al mattino, affidando il proprio bagaglio a personale qualificato, sapendo di trovare tutto già direttamente nella stanza dove si trascorrerà la notte è un bel vantaggio!
Aiuta a muoversi in maniera libera e snella, senza alcuna preoccupazione”.

 

Su quali mezzi si svolge il tour di Cuba in bici?

“Abbiamo a disposizione city bike oppure le classiche bici da cicloturismo.
Per alcuni tratti che potremmo definire “fuoripista”, è possibile richiedere la mountain bike.
Vorrei far sapere ai nostri lettori che sono a disposizione anche biciclette elettriche, a pedalata assistita: sono ideali per chi ha qualche acciacco di salute e pensa di non riuscire a portare a termine il percorso con bici classica.
Questa soluzione è inoltre suggerita anche per chi ha delle disabilità: questo ultetiore dettaglio rende il senso dell’affermazione che un tour di Cuba in bici è davvero consigliato a tutti!” spiega Giorgio Fiore.

 

Come sono strutturati gli itinerari di gruppo di Cuba sulle due ruote?

“In generale, si tratta di pacchetti realizzati sulla base di 8 giorni di percorrenza, con partenze a date fisse.
Il vantaggio, oltre che organizzativo, è anche economico: il viaggio di gruppo fa risparmiare, pur assicurando standard qualitativi alti e molti servizi (come già detto: la guida sempre presente, l’assistenza tecnica di un furgone-officina e il trasporto dei bagagli).
Inoltre si avrà la serenità di poter pernottare, lungo le tappe ben calibrate dell’itinerario, in hotel 2/3 stelle oppure in case particular: tutte le strutture sono state ben selezionate e valutate, per offrire i comfort necessari dopo una giornata sui pedali.
Non va inoltre dimenticato il piacere di far parte di un piccolo gruppo internazionale che la sera si ritrova, magari davanti ad un mojito ghiacciato, per raccontarsi le avventure della giornata”.
Qual è l’extra suggerito da Evolution Travel per un viaggio di questo tipo?
“Mi piace arricchire l’esperienza di scoperta di Cuba in bici suggerendo un’estensione mare o visitando le città.
Dopo una settimana di pedalate, qualche giorno in spiaggia rigenera e aiuta a tornare a casa con nuove energie.
Per chi non è ancora stanco, ulteriori tour a spasso per Cuba sono certamente consigliati.
In che modo speciale? Magari a bordo di una favolosa auto d’epoca con guida ed autista, per vivere l’isola in ogni sua sfumatura.
Il tutto naturalmente nel rispetto del budget del viaggiatore e delle disponibilità di giorni.
Sebbene questi tour siano per lo più impostati su caratteristiche prefissate, siamo sempre a disposizione per valutare le specifiche esigenze dei nostri clienti, in modo da personalizzare l’esperienza di viaggio nel miglior modo, quando possibile”.

 

Sei un amante della bicicletta e sogni Cuba?

Lascia i tuoi dati nel form qui in basso per scoprire come poter unire due passioni in un unico, appassionante viaggio su quest’isola!

Redazione Evolution Travel

Tour di Cuba in bicicletta
Gruppo di ciclisti alla scoperta di Cuba
shadow
Cicloturismo a Cuba lungo la costa
Cicloturismo a Cuba lungo la costa
shadow
Cuba in bici, nell'entroterra
Cuba in bici, nell'entroterra
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,