Le mur des je t’aime, uno dei luoghi più romantici di Parigi: come arrivarci

Quando si pensa ad un luogo speciale in cui poter esprimere tutto il proprio romanticismo, Parigi è certamente la città europea che – tra le prime – balza in testa alle preferenze dei viaggiatori più sentimentali.

Perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, svela un’anima ancor più dolce in autunno, complici i colori della natura che arricchiscono di calde sfumature strade e monumenti cittadini.
Passeggiare su ponti e in riva alla Senna con il proprio partner è di per sè un’esperienza che renderà speciale anche solo un breve weekend a Parigi.
E’ altrettanto vero che ci sono posti unici e magici dove dichiarare tutto il proprio amore alla persona del cuore, potendo contare anche sull’effetto sorpresa!
Dove andare allora per una dichiarazione d’amore assolutamente speciale, con una “cornice” appropriata al momento?

 

Le mur des je t’aime, un inno all’amore a Parigi

Uno dei luoghi più romantici di Parigi è “Le mur des je t’aime“, anche conosciuto come “Wall of Love” o – in italiano – “Muro dei Ti Amo“.
E’ un’installazione artistica nata dall’idea dell’eclettica personalità di Frédéric Baron, con l’apporto di Claire Kito, calligrafista.
La si nota subito: a sfondo blu scuro, reca centinaia di parole scritte in bianco, intervallate qua e là da sprazzi di colore rosso.

Il suo nome rende immediatamente conto di quanto ci si possa aspettare di leggere al suo cospetto: ad oggi, è possibile contare 311 “Ti amo” scritti in tutte le lingue del mondo.
Si è attinto in alcuni casi anche a tradizioni locali, scrivendo il Ti Amo in dialetto.
L’origine di quest’opera d’arte ha un suo velo di leggendarietà: sembra infatti che Frédéric Baron chiedesse ai suoi dirimpettai e conoscenti stranieri di scrivere “Ti amo” nella loro lingua d’origine.
Una personale collezione che in pochi anni è cresciuta a dismisura, dando quindi lo spunto per la creazione di questa installazione.

 

Com’è fatto e quanto misura Le mur des je t’aime?

La creazione romantica misura 10 x 4 metri ed è stata realizzata sistemando, una accanto all’altro, 612 piastrelle di 21 x 29 centrimenti.
Ciascun “tassello”, come già detto, è di colore blu scuro, con scritta bianca.
I frammenti rossi sparpagliati in vari punti dell’opera rappresentano pezzi di cuore, come se questi andassero a spasso per il mondo.
L’opera è certamente un simbolo romantico ma reca in sè anche un messaggio di pace di unione tra i popoli.

 

Dove si trova il Muro dei Ti Amo?

Per raggiungere Le mur des je t’aime non si dovrà fare altro che muoversi in direzione del quartiere di Montmartre: si trova infatti proprio alle pendici del monte, per la precisione in Piazza Jehan Rictus, all’interno di un grazioso giardinetto.
Immediatamente riconoscibile, è diventato lo sfondo di appassionate dichiarazioni tra innamorati, di promesse d’amore e di foto che immortalano il momento a due!

Mentre tante altre coppie saranno intente a cercare la giusta angolazione per mostrare l’anello di fidanzamento ai piedi della Tour Eiffel, voi potrete assaporarvi un’atmosfera ben più intima e fatata, tra alberi e 311 “Ti Amo” sussurrati su questa parete.
Un piccolo sogno facilmente realizzabile, una sorpresa sicuramente apprezzata…

 

Hai voglia di scoprire la Parigi più romantica?

Se desideri organizzare un tour della Francia con tappa nella città più romantica del mondo o se stai pensando anche soltanto ad un weekend a Parigi, lascia i tuoi dati qui in basso.
Verrai contattato/a da un Consulente di viaggi online specialist della Francia che saprà proporti le migliori soluzioni e personalizzazioni!

 

Redazione Evolution Travel

Le mur des je t'aime a Parigi - ph Iamhao
Le mur des je t'aime a Parigi - ph Iamhao
shadow
Tramonto su Parigi
Tramonto su Parigi
shadow
Sacre Coeur, Parigi
Sacre Coeur, Parigi
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,