Qual è l’appuntamento imprescindibile per chi ama la birra, ha spirito goliardico e voglia di divertirsi? Non c’è nessun dubbio: l’Oktoberfest di Monaco di Baviera!
Manca davvero poco all’apertura degli stand: ecco tutte le informazioni utili – come le date 2017 aggiornate – per partecipare.
La macchina organizzativa a Monaco sta già funzionando a pieno ritmo, tant’è che lo scorso 23 agosto è stato presentato alla stampa mondiale il boccale ufficiale dell’Oktoberfest 2017.
Ogni anno, infatti, il simbolo della manifestazione si modifica: per l’edizione 2017 alle porte è stato lanciato un boccale da 1 litro decorato con il disegno di pretzel e pan di zenzero, due delle bontà tipiche che vengono consumate maggiormente durante la festa della birra in Baviera.
Oktoberfest 2017: date e orari
D’altronde manca davvero poco all’apertura degli stand: l’Oktoberfest 2017 si svolgerà infatti dal 16 settembre al 3 ottobre.
I tendoni daranno il benvenuto ai curiosi e ai buoni bevitori; le giostre si illumineranno; le bancarelle accoglieranno chi vorrà portare a casa un ricordo… si entrerà nel vivo della festa più attesa di tutta la Baviera!
Il via ufficiale verrà dato alle ore 12:00 di sabato 16 settembre, con la cerimonia “O´zapft is!”: si tratta della prima spillatura della manifestazione; il saluto di commiato invece avverrà alle ore 23:30 del 3 ottobre.
Questi gli orari di apertura:
Apertura birrerie
Lunedì – Venerdì 10.00 a.m – 10.30 p.m
Sabato, Domenica e festivi 09.00 a.m – 10.30 p.m
Ora di chiusura 11.30 p.m
“Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” aperti fino alle 1.00 a.m; ultimi boccali serviti entro le 12.15 a.m.
Apertura bancarelle
Lunedì – Venerdì 10.00 a.m – 11.30 p.m
Sabato 09.00 a.m – 12.00 p.m
Domenica e festivi 09.00 a.m – 11.30 p.m
Giostre e eventi
Lunedì – Venerdì 10.00 a.m – 11.30 p.m
Sabato 10.00 a.m – 12.00 p.m
Domenica e festivi 10.00 a.m – 11.30 p.m
Tutte le tende della birra dell’Oktoberfest 2017
E’ consigliabile prenotare un tavolo per poter trascorrere qualche ora all’Oktoberfest in tutta comodità; basterà procedere tramite questo link per assicurarsi un posto nel tendone preferito.
A proposito di ciò, ecco la lista ufficiale 2017 delle birrerie partecipanti (dunque dei relativi tendoni):
- Armbrustschützen-Zelt
- Augustiner-Zelt
- Fischer-Vroni
- Hackerbräu-Zelt
- Hofbräu-Zelt
- Käfers Wiesnschenke auf dem Oktoberfest
- Käfer Wies’n Schänke
- Weinzelt auf dem Oktoberfest
- Kufflers Weinzelt
- Löwenbräu-Zelt
- Marstall Festzelt auf der Wiesn
- Marstall-Zelt
- Paulanerbräu-Zelt
- Pschorrbräu-Zelt (Bräurosl)
- Schottenhamel-Zelt
- Schützen-Zelt
- Spatenbräu-Zelt
- Kleines Wiesnzelt auf dem Oktoberfest – Wildmoser
- Le piccole tende della birra (sono le tende di birrifici artigianali o comunque più piccoli dei grandi brand).
In ogni tendone, oltre a tavolate e a fiumi di birra, troverete un’orchestrina bavarese che, con canti e canzoni a tema, allieterà l’atmosfera.
Se doveste programmare il vostro viaggio all’Oktoberfest 2017 nel corso del weekend del 23 settembre, non perdetevi l’occasione di vivere un momento particolarmente allegro e atteso: il concerto di tutte le orchestrine.
Appuntamento già fissato: i musicisti si ritroveranno tutti insieme (si tratta di circa 400 persone) lungo la scalinata della Bavaria alle ore 11:00 di domenica 24 settembre 2017.
Viaggi e pacchetti per l’Oktoberfest 2017: prenoti?
Dato l’approssimarsi della data di inizio della manifestazione a tutta birra, è abbastanza improbabile riuscire a trovare biglietti aerei davvero low cost per raggiungere Monaco di Baviera.
Evolution Travel ha messo a punto alcune soluzioni di viaggio Oktoberfest 2017 (clicca qui) che prevedono spostamenti in bus granturismo e pernottamento oppure partenze in aereo e sistemazione in hotel a destinazione, tutte improntate ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
E’ possibile richiedere di personalizzare le offerte in base alle proprie esigenze: i Consulenti di viaggio sono a disposizione per trovare la giusta combinazione per tutti!
Oltre ai viaggi organizzati, è infatti sempre possibile strutturare proposte assolutamente personalizzate, anche per comitive.
Lascia i tuoi dati nel form in basso per ricevere quotazioni e soluzioni ad hoc: l’Oktoberfest 2017 ti aspetta!
Redazione Evolution Travel