Ryanair, nuove norme sui bagagli: cambia tutto dal 1° novembre 2017

Massima attenzione a partire dal 1° novembre 2017, se sarete dei passeggeri Ryanair.
Il colosso dei voli low cost ha annunciato ufficialmente una serie di modifiche relative al trasporto di bagaglio da stiva e di bagaglio a mano.
E le novità potrebbero non piacervi del tutto, ecco i motivi.

 

Ryanair ha infatti deciso di fare un netto dietro front: dopo aver concesso la possibilità di portare in cabina non solo il bagaglio a mano ma anche un’altra piccola borsa, la compagnia si vede costretta a ripensarci.

 

Dal 1° novembre, infatti, i passeggeri potranno tenere con sè a bordo soltanto un bagaglio, in particolare quello più piccolo: quello, cioè, della dimensione massima di 35cm x 20cm x 20cm.
Quello standard (dunque il trolley o zaino o sacca o valigia delle dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm) dovrà essere stivato, pur restando sempre gratuito.
Qual è la ragione di questa decisione?

 

Da Ryanair si fa sapere che si è stati costretti ad un ripensamento per evitare i ritardi che si sono generati da quando è stato introdotto il secondo bagaglio in cabina, specialmente in periodi di alta stagione; inoltre, lo spazio nelle cappelliere non è sufficiente.
Il ripensamento è dunque frutto della necessità di uno snellimento nelle procedure di imbarco.

 

Ci sono anche delle buone notizie, relative ai bagagli da stiva.
Al contempo, infatti, si deciso di aumentare la franchigia da 15 a 20 chilogrammi e di diminuire il prezzo: il bagaglio da stiva costerà 25 euro, invece che 35 euro. Resta immutato il meccanismo di extra prezzo applicato, come sempre, nei periodi di altissima stagione e in coincidenza di determinate festività.

 

Ci sono anche le eccezioni alla suddetta norma: alcuni passeggeri potranno continuare a trasportare in cabina due bagagli, come accade al momento.
Di chi si tratta? Di chi avrà acquistato l’opzione di Imbarco Prioritario, compresi i passeggeri con tariffa Plus.
Questo servizio ha un prezzo di 5 euro a persona, se acquistato al momento della prenotazione oppure di 6 euro, se la scelta viene effettuata in un secondo momento.

 

Come verrà dunque gestita la nuova procedura di imbarco?
Semplicemente al gate verranno create due file:

  • clienti con Imbarco Prioritario (2 bagagli);
  • clienti senza Imbarco Prioritario (1 solo bagaglio).

Nulla cambierà per i passeggeri che viaggiano con neonati: continuerà ad essere ammessa a bordo la borsa fasciatoio, purchè non venga superato il peso di 5 chilogrammi.

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti su materie specifiche (ad esempio, sul trasporto di attrezzature mediche o per esigenze particolari) è sempre buona norma rivolgersi preventivamente al Customer Care della compagnia aerea di riferimento.

 

Se le notizie riguardanti il mondo del travel destano la tua attenzione, certamente è perchè sei un viaggiatore incallito: cerca la tua prossima destinazione su Evolution Travel!

AGGIORNAMENTO del 24/10/2017: Ryanair ha comunicato di aver deciso di posticipare l’introduzione di questa novità. La nuova norma entrerà in vigore a partire dal 15 gennaio 2018, quindi non più dal 1° novembre 2017.

Redazione Evolution Travel

Un aereo della flotta Ryanair
Un aeromobile Ryanair
shadow
Girare il mondo con il bagaglio a mano perfetto
Viaggiare solo con il bagaglio a mano
shadow
Viaggiare informati in aereo
Volare low cost, nuove regole Ryanair
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,