Idee per Halloween? In Irlanda, la vera patria di questa ricorrenza

State puntando al ponte di Ognissanti per il vostro prossimo viaggio?
Perfetto: una buona idea potrebbe essere andare in Irlanda per Halloween!
Perchè proprio la bella “Isola di Smeraldo”? Semplicemente perchè la ricorrenza è nata proprio qui.

 

L’origine di Halloween si perde nella notte dei tempi e le sue radici sono pagane: la fine dell’estate era segnata dall’accensione di falò, usati dai Celti per allontanare gli spiriti maligni durante la notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre.
Questi riti venivano denominati come “Samhain” e, solo con il diffondersi del Cristianesimo, hanno iniziato ad assumere nuove sfumature, perdendo alcune peculiarità celtiche.

 

Oggi resta una ricorrenza molto attesa da tutti e un momento per fare festa, nel puro spirito gioviale e ridanciano irlandese!
Destinazione dunque Dublino… ma non solo!

 

Halloween a Dublino

Tutta l’Irlanda si prepara a vivere una nottata di allegria, a partire certamente dalle strade della capitale.
Non c’è pub senza decorazione a tema, non c’è strada senza un po’ di sana baldoria: l’atmosfera goliardica sarà contagiosa, da Temple Bar a O’Connell Street.

Se avete voglia di partecipare ad un evento a tema, allora abbiate cura di arrivare a Dublino qualche giorno prima di Halloween: potrete vivere le atmosfere macabre del Bram Stoker Festival, dal 27 al 30 ottobre. Ci sono appuntamenti anche per i bambini, dunque lo scenario è giusto per qualsiasi fascia di età.

 

Halloween a Derry: Awakening the Walls e non solo

Spostandosi da Dublino, vi consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di scoprire Londonderry (o Derry che dir si voglia) e il suo Banks of the Foyle Halloween Carnival, dal 28 al 31 ottobre.
Momento clou è la sfilata in costume più grande d’Europa: più di 2000 figuranti portano in scena uno straordinario percorso dalle suggestioni soprannaturali attorno alle antiche mura cittadine.
Si tratta della Awakening the Walls, un appuntamento che – ogni anno – attrae più di 40 mila spettatori: imperdibile ed emozionante!

 

Halloween a Tlachtga, come i veri Celti

Per fare un vero e proprio tuffo nel passato, Tlachtga vi aspetta: qui si svolge il Samhain Festival of Fire!
Si tratta di un appuntamento che si inscrive nel più ampio cartellone del The Spirits of Meath Festival, in svolgimento dal 13 ottobre al 6 novembre.
E’ la notte di Halloween che porta qui migliaia di persone: vengono infatti accessi i falò, proprio da antico rituale celtico.
Un vero e proprio ritorno alle origini conosciuto come Samhain Festival of Fire a Tlachtga, dove tutto ha dato il via ad una ricorrenza ormai diffusa in tutto il mondo.

 

Ebbene sì, l’indole da viaggiatori degli irlandesi ha permesso a questa tradizione antichissima di mettere radici anche in altri luoghi del pianeta.
Se vorrete scoprirne il senso più profondo dovreste proprio pensare ad un viaggio in Irlanda!

 

Mettevi in contatto con i Consulenti di viaggio specializzati nella destinazione Irlanda per poter organizzare un tour completo che, magari, potrà includere anche escursioni da veri intenditori!
Lasciate i vostri dati nel form qui in basso e non pensate ad altro che a preparare i bagagli!

 

Redazione Evolution Travel

Bram Stoker Festival - ph Tourism Ireland
Bram Stoker Festival - ph Tourism Ireland
shadow
Halloween Parade a Derry
Halloween Parade a Derry
shadow
Ha'Penny Bridge, Dublino
Ha'Penny Bridge, Dublino
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , , ,