Quali sono le località sciistiche più social e “instagrammate” d’Italia?

Stamattina, girovagando tra i nostri travelblog e magazine di settore preferiti, qui in redazione ci siamo imbattuti in una particolare classifica: la Top 5 delle località sciistiche più instagrammate d’Italia!
Sono le piste e i comprensori che vengono più fotografati e postati su Instagram da chi, sci ai piedi e smartphone alla mano, si regala qualche giorno in vetta.

Dove vanno quindi le persone che amano la neve, stando ai loro post sul social più in voga?
La domanda se l’è posta lo staff di Likibu, motore di ricerca per alloggi per vacanze brevi.
Sono stati analizzati migliaia di hashtag, di foto e di account; la maggior parte di selfie e panorami, dopo essere stati postati su Instagram, sono poi finiti anche sui profili Facebook e Twitter dei viaggiatori.
Tutto ciò ha permesso di stilare una classifica social che mette in risalto le preferenze degli sciatori.

Sulle vette di Cortina d'Ampezzo

Sulle vette di Cortina d’Ampezzo

Tempistica perfetta: è il momento ideale per farsi guidare nella scelta della prossima meta dove trascorrere la settimana bianca!
L’aria frizzante e le festività natalizie alle porte stuzzicano la voglia di prenotare una vacanza in montagna, sperando in buone nevicate per chi desidera lanciarsi con gli sci ai piedi.

Dove dirigersi per “sciare social” dunque, secondo quanto rilevato da Likibu attraverso il popolo di Instagram?

 

Top 5 dei comprensori sciistici più presenti su Instagram

La località bianca più instagrammata è Cortina d’Ampezzo!
Sono 325.258 i post con hashtag #cortina e 100.263 quelli con hashtag #cortinadampezzo. Non finisce qui: 18.833 sono i post di condivisione delle foto di #mycortina e 73.547 i post con indicazione #dolomitisuperski (si tratta del nome del Comprensorio sciistico).
Inutile sottolineare che i like alle foto di Cortina, delle sue piste, delle sue strade, dei suoi hotel e locali totalizzano migliaia di like!

 

Al secondo posto, ecco Livigno con 277.400 post con hashtag #livigno ai quali vanno ad aggiungersi 12.131 post con #carosello3000 e 32.003 post con #mottolino.

Panorama nei dintorni di Livigno

Panorama nei dintorni di Livigno

 

Il podio principale vede Courmayeur in terza posizione. In questo caso l’utilizzo di hashtag è più variegato e non punta solo alle piste e alla natura ma anche al divertimento.
Si notano infatti post 162.976 post con #courmayeur e altri 26.298 con #courmayeurmontblanc. Seguono poi i post con hashtag #courma (14.329), #iolofaccioacourmayeur (4.606 post) e #idoitincourmayeur (1.169 post).

 

Al quarto posto, ecco Madonna di Campiglio con omonimo hashtag (#madonnadicampiglio) citato 136.320 post più altri 33.207 post con #campiglio.

In quinta posizione su Instagram ecco Bormio, con 133.192 con relativo hashtag.

Courmayeur

Courmayeur

 

A titolo di curiosità, ecco le altre località più instagrammate in Italia:
Val Gardena, la Valle delle mele, Cervino, Val di Fassa, Alta Badia e Sestriere.

 

Dove scatterai il tuo prossimo selfie sulla neve? Lascia a noi il piacere di costruire un pacchetto personalizzato in base alle tue richieste e preferenze: nel box qui in basso, inserisci i tuoi dati e riceverai un preventivo su misura per te!

Tu prepara gli sci, lo smartphone, scegli l’hashtag e raccontaci la tua settimana bianca, usando anche #evolutiontravel e #madetotravel sulle tue condivisioni social!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!