Vai a La Valletta, Capitale della Cultura 2018: cosa vedere?

Mentre siamo alle prese con questo post, mancano proprio pochi giorni al termine del 2017. Scadenze tassative, riflessioni, aria di festa… E atmosfera carica di energia a pochi passi da qui: a Malta si aspetta l’ingresso del nuovo anno con grande entusiamo.
Il motivo? La Valletta sarà Capitale della Cultura 2018!

Eventi, appuntamenti storici, spettacoli, iniziative che coinvolgeranno migliaia di persone per tutto l’anno: un’occasione irrinunciabile per prenotare un viaggio a Malta nei prossimi 12 mesi!

Saluting Battery, La Valletta

Saluting Battery, La Valletta

Non a caso La Valletta si sta rifacendo il look e si sta preparando per accogliere al meglio i suoi visitatori.
Ad esempio, l’area attorno alla Fontana del Tritone e all’Auberge de Castille è in fase di restyling totale e presto svelerà tutto il suo nuovo fascino.

Pronti a scoprire tutto il bello della capitale di Malta?

La città più essere visitata tranquillamente a piedi, con gradevoli passeggiate attraverso piazze e strade, assaporando un tramonto sul mare.

 

Giardini Upper Barrakka e Saluting Battery

Il primo luogo di La Valletta da visitare potrebbe essere questo: un verdeggiante e curatissimo giardino che sovrasta un panorama importante.
Qui tutto è pace, assenza di rumori, calma e serenità: luogo perfetto per una pausa e per affacciarsi dal parapetto.
Ai piedi di questa “terrazza” è sistemata la Saluting Battery: cannoni in fila pronti a salutare i presenti con i due appuntamenti quotidiani. Si spara a salve, come da antica cerimonia.
Di fronte ai propri occhi, ecco svelarsi una delle vedute più note di tutta Malta: da qui è possibile vedere le tre città di Senglea, Vittoriosa e Cospicua.
Probabilmente lo sguardo sarà catturato immediatamemte dal Forte Sant’Elmo, l’antico bastione eretto a difesa della città.

Attraverso le strade di La Valletta…

Passando davanti all’Auberge de Castille (luogo non aperto ai visitatori) si inizierà a passeggiare su Republic Street.
L’atmosfera è tipicamente maltese, i colori si fanno caldi ed avvolgenti e ogni angolino è perfetto per una foto.
I balconi pittoreschi sembrano salutare i visitatori che, continuando a camminare, raggiungeranno il Palazzo del Gran Maestro, edifico storico e centralissimo.
Qui accanto, non perdetevi un momento di pausa nella piazza della Malta National Library. Sedetevi pure ad uno dei tavolini del bar più antico di La Valletta, il Cordina Cafè: potrete gustare i pastizzi, prelibatezze salate tipiche dell’isola.
Entrambi gli appena citati edifici possono essere visitati.

La Valletta, Narrow Street

La Valletta, Narrow Street

Co-Cattedrale Di San Giovanni: lo splendore è all’interno

Non fate l’errore di passare oltre questa chiesa: dall’esterno, infatti, non sembra un edificio particolarmente degno di nota.
L’interno, invece, lascia senza fiato: mirabile esempio di capolavoro barocco, ammalia con dettagli dorati, pavimento intarsiato e con le opere d’arte qui custodite.
Oltre ad essere un luogo sacro è infatti la dimora di due dipinti del Caravaggio: il San Girolamo e la Decollazione di San Giovanni Battista.

Il tocco di Renzo Piano a La Valletta

Nel centro storico c’è poi un luogo decisamente particolare e d’effetto: è l’area ripensata da Renzo Piano, detta Valletta City Gate.
Si tratta appunto la porta d’accesso all’area centrale della città; impossibile non riconoscere questo “varco”: lo stile è inconfondibile.
Globalmente, è il realtà un complesso di spazi riprogettati: spicca il Parlamento maltese, ritenuto uno degli edifici recenti più belli di tutta Europa.
Se da fuori colpisce per forme inedite, all’interno strega per i giochi di luci creati dai raggi del sole che “trafiggono” i decori realizzati sulla pietra locale.
E’ consigliabile una visita: è possibile infatti accedere al Parlamento, previa prenotazione.
Accanto, non sfuggirà il lavoro di restyling sulle rovine dell’antica Opera House.

Uno dei teatri più antichi d’Europa

Per una serata speciale, perchè non pensare di andare nel Teatro Manoel?
E’ il terzo teatro più antico d’Europa ancora attivo, ancora perfettamente conservato e ottimamente manutenuto.
I prezzi sono decisamente accessibili e può dunque capitare di poter assistere a qualche spettacolo con una manciata di euro.

La Valletta: lo skyline

La Valletta: lo skyline

Come organizzare una vacanza a Malta per vivere La Valletta

Molti sono dunque i luoghi di La Valletta che meriterebbero una visita e non sarà difficile scoprirli tutti, grazie alle dimensioni tutto sommato ridotte della città.
Anche solo passeggiare tra queste strade sarà una scoperta sorprendente!

Al momento ci sono ottime combinazioni di viaggio a Malta da poter valutare: i prezzi accessibili e la vicinanza all’Italia permettono di raggiungere l’isola facilmente anche solo per un breve viaggio.

Approfittarne proprio nel periodo in cui La Valletta sarà Capitale della Cultura è l’ideale!
Cosa aspetti? Lascia i tuoi dati in basso per ricevere un preventivo personalizzato per volare a Malta!

 

Redazione Evolution Travel

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,