Quando andare a Santo Domingo: info e clima in Repubblica Dominicana

Prima di prenotare un viaggio a Santo Domingo, è assolutamente necessario considerarne con attenzione il clima, in modo da poter contare con un margine di probabilità in ottime condizioni meteo all’arrivo.
Quante vacanze verso mete lontane sono state letteralmente rovinate da giornate di cattivo tempo? Spesso tutto ciò è evitabile: basta valutare quale sia il momento dell’anno migliore per raggiungere la meta dei propri sogni.

Samoa Island, Santo Domingo

Samoa Island, Santo Domingo

Quando andare in Repubblica Dominicana?

Iniziamo con il dire che il clima di questi splendidi luoghi è di tipo tropicale.
Tendenzialmente fa caldo durante tutto l’anno (si va dai 28 ai 32 gradi circa), infatti anche le acque sono molto gradevoli sempre.
Diversa è la situazione sulle alture della Cordillera: qui, infatti, le condizioni climatiche si presentano differenti, con evidente escursione termica.
Il clima della Repubblica Dominicana è caratterizzato dall’alternanza di due stagioni: quella secca e quella umida.

Il periodo migliore per un viaggio a Santo Domingo va da dicembre ad aprile, proprio quando la stagione è secca. Le precipitazioni sono davvero rare e, se presenti, di entità molto lieve e di breve durata.

 

Quando è sconsigliato partire?

Il periodo peggiore è invece va da giugno a ottobre/novembre: le piogge sono intense e talvolta possono evolvere in uragani o tempeste tropicali. Statisticamente, ciò avviene maggiormente in quella che per noi è piena estate (quindi da giugno a settembre), mentre negli altri periodi la situazione è generalmente più “calmierata”.
Da considerare, in ogni caso, il tasso di umidità più alto che nel resto dell’anno.
Data l’incidenza dei cicloni, in questo periodo vengono diramati costantemente bollettini su internet e via media.
Il sito Viaggiaresicuri.it consiglia, in ogni caso, di attenersi alle indicazioni delle autorità locali e degli albergatori.

Consigli per una vacanza sicura

Il consiglio per assicurarsi una vacanza tranquilla e spensierata è quindi di prenotare nel periodo migliore: è il momento giusto per andare alla scoperta di questi luoghi che fanno sognare ancor prima della partenza.
E’ bene rivolgersi ad un Consulente di viaggi esperto di questa destinazione, per scegliere a colpo sicuro anche la zona “giusta” in cui alloggiare.

Ponte della penisola Samana

Ponte della penisola Samana

Questo dipenderà da diversi fattori e dall’aspettativa di vacanza che si ha: questa isola è così generosa da permettere molti tipi di attività.
Una vacanza relax di sole e spiaggia?
Un tour adrenalinico nelle foreste tropicali?
Trekking ed escursionismo sui monti?

Conoscere il clima delle varie regioni (le temperature possono variare anche molto) consente di non avere brutte sorprese all’arrivo.
Affidarsi ad un vero esperto è l’ideale per godersi una vacanza in completa sicurezza!

Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere una consulenza di viaggio personalizzata e un preventivo su misura delle tue esigenze.

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!