Top 5 Carnevale nel mondo: le feste più magiche e spettacolari, andiamo?

Ci abbiamo pensato, abbiamo passato in rassegna le nostre guide e parlato con i nostri specialist.
Alla fine, abbiamo tirato le somme in redazione: oggi parleremo della nostra Top 5 dei Carnevale più speciali del mondo!
Stiamo parlando di quelli più grandi, con più carri, partecipanti e figuranti.
Non vogliamo stilare classifiche ma proporre mete per il vostro viaggio a tema carnascialesco.

Partire in occasione del Carnevale è un’ottima idea: aiuta a ritrovare energia nel bel mezzo dell’inverno.
Freddo, ritmi serrati, influenza: è davvero il momento di ritagliarsi del tempo per rigenerarsi in spensieratezza e allegria.
Quale migliore occasione se non il Carnevale?
Chi desidera al tempo stesso fuggire dalle temperature rigide, può guardare verso mete a lungo raggio: ecco i nostri suggerimenti!

1) Carnevale di Rio de Janeiro

Eccolo, è proprio lui: il Carnevale per eccellenza! Quello più noto, più colorato, più atteso, più vivace ma anche competititivo.
Festa ovunque in Brasile e per le strade di Rio: musica travolgente e passi di samba, in vista delle spettacolati parate.
Le scuole di danza cittadine si danno appuntamento per sfidarsi in coreografie sempre di grande impatto scenografico, in un tripudio di piume, lustrini e vestiti scintillanti.
Chiunque può partecipare alla festa sul ciglio della strada ma il clou dei festeggiamenti è nel Sambodromo di Rio: i biglietti per assistere dagli spalti vanno a ruba! Organizzarsi con mesi di anticipo è quindi d’obbligo.

2) Carnevale di Cadice

Una delle città del Carnevale in Spagna è Cadice: qui l’allegria regna sovrana per 11 giorni!
Siamo in Andalusia e qui, nel periodo degli scherzi, è assolutamente vietato non travestirsi. Basta anche solo una mascherina per partecipare alla goliardia collettiva.
Di anno in anno le date del Carnevale cambiano ma a Cadice gli appuntamenti principali sono tradizionalmente gli stessi: momento sempre molto atteso è quello con la “Sfilata Grande” della prima domenica del Carnevale.
L’ultimo fine settimana è invece a tema “Sfilata dello Humor”; non manca la partecipazione goliardica con i “charangas ilegales”: si tratta di momenti in cui gruppi di amici, di parenti o di colleghi si organizzano e arrivano tutti insieme in Piazza delle Flores.
Qui si trova l’orchestra ufficiale del Carnevale: ai musicisti vengono rivolti cori, canzoni allegre, strimpelli a mo’ di sfottò. Una tradizione molto radicata, un appuntamento irrinunciabile per gli abitanti di Cadice.

 

3) Carnevale di Barranquilla

Dura pochi giorni ma si fanno le cose decisamente in grande, qui in questa cittadina della Colombia: il Carnevale quest’anno si svolge il 10, 11, 12, 13 febbraio 2018.
Perchè questa festa è così particolare? L’abbiamo scelta in quanto è un mix incredibile di diverse culture.
La ricchezza delle tradizioni ha saputo trovare nel Carnevale il suo momento di splendore, dando vita ad un evento davvero unico al mondo.
Si riconosceranno, infatti, aspetti della cultura indiana, africana ed europea: mai visto nulla di simile. Per questa ragione l’UNESCO ha ritenuto di inscrivere il Carnevale di Barraquilla nella lista “Patrimonio immateriale dell’Umanità”.
Il primo giorno si svolge la Battagli dei Fiori; il secondo e terzo la Grande Parata; infine, il martedì grasso, si celebra il funerale di Joselito, la mascotte del Carnevale.

 

4) Carnevale di Nizza

Eccoci in Francia, meta facilmente raggiungibile e dunque consigliata anche per viaggi last minute.
Sono due i luoghi clou della festa nell’elegante Nizza: Promenade des Anglais e Place Masséna.
Sul lungomare si svolge la Battaglia dei Fiori e da qui passano le principali parate del Carnevale.
Il culmine è poi appunto Place Masséna, dove vengono organizzati spettacoli di ogni genere fino alle prime luci dell’alba, dopo ciascuna sfilata.
Cosa aspettarsi? 16 carri, centinaia di ballerini, migliaia di spettatori, artisti di strada, concerti rock e show per grandi e piccini.
L’appuntamento nel 2018 è fissato dal 17 febbraio al 3 marzo 2018… ci andrai?

 

5) Carnevale delle Canarie

Ne abbiamo già parlato sul nostro blog e consigliamo ancora una volta di programmare un viaggio a Tenerife o su una delle altre isole.
Clima perfetto per ritemprarsi, escursioni nella natura e tanta allegria grazie alle sfilate del Carnevale delle Canarie.
Questa festa è seconda solo a Rio de Janeiro: tenetene conto quando sceglierete il luogo in cui ritagliarvi qualche giorno di relax in vacanza!

 

Parti con un bagaglio leggero e compra a destinazione una maschera, per partecipare alle sfilate di Carnevale più allegre del mondo!
Lascia i tuoi dati qui in basso per costruire il miglior pacchetto per te: fallo anche se la tua meta dei sogni è un’altra. Evolution Travel può “accompagnarti” davvero ovunque!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!