Settimana bianca e vacanze montagna con il proprio cane? Dove andare e consigli pratici

Evolution Travel è da sempre molto attenta alle esigenze dei viaggiatori che amano scoprire il mondo in compagnia del proprio cane.
Per questa ragione, oggi parleremo delle vacanze invernali in montagna: che amiate programmare una settimana bianca o che siate amanti di boschi e paesaggi montani anche senza sci, l’imperativo è assicurare il massimo del relax e della sicurezza anche al vostro animale domestico.

Vacanze sulla neve con il proprio cane

Dove andare in settimana bianca con il cane?

Abbiamo chiesto a Stefano Toia, Consulente di viaggi online Evolution Travel specialist delle vacanze a quattro zampe, quali siano le migliori località di montagna dove poter soggiornare con il proprio cane: “Consiglio indubbiamente il Trentino e in particolare la zona di Andalo e la Val di Fassa.

Qui c’è una cultura dell’ospitalità anche per gli animali domestici di alto livello, già da molti anni. Non a caso, abbiamo un’ottima disponibilità di strutture pet-friendly.
Segnalo ad esempio un pacchetto per una vacanza relax sulla neve ad Andalo: in un hotel immerso nella natura, nel mezzo di un parco alberato, vicino a piste e attrazioni e con ingresso ad un centro wellness, per ritrovare relax.

Negli ultimi anni sempre più hotel si stanno attrezzando per accogliere al meglio gli animali da compagnia, possiamo quindi selezionare ottime combinazioni anche in Valle d’Aosta, in Piemonte e in Lombardia“.

 

“E se si preferisse una vacanza in montagna all’estero?”
“Al momento potrei consigliare un pacchetto per vacanze sulla neve con il cane in Tirolo: abbiamo selezionato un hotel di charme a pochi chilometri dagli impianti di risalita, ai margini del bosco, tra le suggestive montagne delle Dolomiti di Lienz e del Tirolo. Una soluzione davvero fantastica per gli amici a quattro zampe!”

Vacanze pet friendly ad Andalo

Vacanze pet friendly ad Andalo

Consigli per una vacanza sulla neve e in montagna con il cane

E’ importante pensare alle esigenze del proprio amico a quattro zampe prima della partenza.
Accorciare pelo e unghia è fortemente consigliato, al fine di evitare che pezzi di ghiaccio possano arrecare danno all’animale.
A proposito di pelo, in considerazione della razza del cane si dovrebbe considerare la possibilità di usare una copertina o un cappottino per assicurare il giusto calore al proprio pet.
Anche un impermeabile potrà risultare molto utile.

Ogni giorno, in vacanza, è bene controllare in maniera accurata le zampe, per verificare che non ci siano ferite; per evitare lesioni, sarà opportuno prevedere l’acquisto di cuscinetti, appositi stivaletti o prodotti (creme specifiche) che aiutino l’animale a potersi muovere anche su terreni difficili (come in un bosco) senza farsi male.

I cani che non sono abituati a lunghi tragitti in montagna e nei boschi non andrebbero forzati a camminare troppo a lungo: in questi casi vale la regola del buon senso che si applicherebbe anche a se stessi.

Infine, mettete in valigia un giochino, i documenti del cane e la sua documentazione sanitaria.

Vacanze invernali in montagna con il cane

Offerte per viaggiare con il cane

“Sappiamo bene che viaggiare in compagnia del proprio cane non è sempre stato facile – aggiunge Stefano Toia – ma per fortuna le cose stanno cambiando: c’è sempre più accoglienza e apertura in tal senso.
Abbiamo selezionato ottime strutture che sappiano offrire standard qualitativi alti anche per i nostri amici animali, con speciale attenzione per i prezzi.

I nostri viaggiatori potranno finalmente evitare di lasciare il proprio cane a casa o di dover effettuare estenuanti ricerche online di hotel, villaggi e sistemazioni che possano accogliere anche gli animali domestici: Evolution Travel può suggerire la proposta perfetta per ciascuno.

Naturalmente occorrerà considerare la taglia del cane perchè ci sono alberghi che sono attrezzati solo per piccole taglie, ad esempio.
Proprio per questa ragione è consigliabile affidarsi a chi è specializzato in questo genere di vacanze: per andare a colpo sicuro, risparmiando tanto tempo in ricerche, comparazioni e telefonate”.

 

Quest’anno potrete partire in tutta serenità con il vostro amico a quattro zampe: pensa a tutto Evolution Travel con Cani in viaggio!
Lasciate i vostri dati nel form qui in basso per ricevere una consulenza senza impegno e un preventivo personalizzato.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!