Cosa visitare a Fatima: i luoghi più importanti

C’è un luogo molto piccolo in Portogallo che, ogni anno, attira più di 6 milioni di persone. E’ Fatima, fulcro di un sentimento religioso intenso che si rinnova continuamente dal 1917.
In quell’anno, ormai più di un secolo fa, la Vergine Maria è apparsa a tre pastorelli, facendo loro delle rivelazioni passate alla storia come i “Tre segreti di Fatima”.

Madonna di Fatima

Da allora, la piccola cittadina accoglie milioni di pellegrini, desiderosi di visitare i luoghi delle apparizioni mariane e dunque della fede.
Molte persone non immaginano quanto sia diventato imponente il complesso di costruzioni che sono state realizzate in questo secolo trascorso.
Per questa ragione, oggi vorremmo indicare quali sono i luoghi più importanti a Fatima.

 

1) Basilica di Nostra Signora del Rosario

Un enorme piazzale si apre ai pellegrini: da qui è possibile raggiungere la Basilica.
Molte persone compiono questo percorso in ginocchio, in segno di devozione e penitenza, fino a giungere all’edificio principale.
Si tratta di una costruzione di un bianco abbagliante, realizzata con una pietra locale e “incorniciata” da un colonnato di stile monumentale, sormontato da 17 statue.
Sul nucleo principale, svetta il campanile che raggiunge l’altezza di 65 metri.
All’interno sono presenti 15 altari (uno per ciascun mistero del rosario), le tombe dei tre veggenti e l’altare principale.

 

Fatima, la spianata del Santuario di Nostra Signora del Rosario

Fatima, la spianata del Santuario di Nostra Signora del Rosario

2) La cappellina delle Apparizioni

All’interno del Santuario mariano, c’è quella che è stata la prima costruzione eretta in onore della Madonna: la cappella delle apparizioni.
Sorge nel punto esatto dove i tre pastorelli hanno visto la Vergine Maria e oggi custodisce una statua di legno della Madonna realizzata nel 1920 da José Ferreira Thedim, artista guidato dalle indicazioni della pastorella Lucia.

 

3) Basilica della Santissima Trinità

Dato il crescente afflusso di pellegrini, a Fatima si è deciso di costruire un nuovo edificio religioso, in tempi recenti. Qui vengono svolte le cerimonie che attirano un maggior numero di fedeli: è un luogo davvero molto grande, considerando che i posti a sedere ammontano a più di 8.600!

 

4) Il monumento al Muro di Berlino

A poca distanza dall’accesso del Santuario, si noterà la presenza di un pezzo di Muro di Berlino; nessun errore o suggestione: è effettivamente parte del muro originale.
Si tratta di circa 6 tonnellate che, negli anni scorsi, sono state donate da un uomo portoghese emigrato in Germania.

Colonnato del Santuario di Fatima

Colonnato del Santuario di Fatima

5) Monumento al Sacro Cuore di Gesù

L’autore di questo monumento in bronzo dorato è sconosciuto ma il messaggio invece è chiaro: seppur questo sia un luogo mariano, la centralità di Gesù Cristo non va mai dimenticata.
Quel che è certo è che è stato donato da un devoto e poi benedetto nel 1932 da Monsignor João Beda Cardinale.

 

Chi desidera partire per un pellegrinaggio a Fatima può valutare una serie di soluzioni, in considerazione di budget, mezzo di trasporto preferito, voglia di condividere l’esperienza con altre persone o da soli.

Sul portale tematico Viaggi Religiosi è possibile dare un’occhiata alle varie combinazioni, ricordando che i Consulenti di viaggio esperti in questa tipologia di prodotto possono offrire soluzioni personalizzate e consigli testati.
Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un preventivo sulla base delle tue esigenze e richieste.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,