Maya Bay, la spiaggia di The Beach di Leonardo Di Caprio, chiuderà in estate

Una delle spiagge più belle del mondo sta per diventare off limits per i visitatori: è Maya Bay, uno dei posti più spettacolari dell’arcipelago Phi Phi Island.
Prendiamo una cartina e iniziamo con il localizzare questi luoghi: ci troviamo nel bel mezzo del Mare delle Andamane, su un grappolo di isole che fanno parte della provincia thailandese di Krabi.
Luoghi remoti di cui i viaggiatori si innamorano perdutamente quando raggiungono queste isole, solitamente in abbinamento ad una vacanza in Thailandia.

Il mare davanti a Maya Bay

Il mare davanti a Maya Bay

 

Le notizie in arrivo in questi giorni dalle Phi Phi Island, tuttavia, non sono delle migliori: le autorità locali hanno deciso di porre un freno agli arrivi incontrollati a Maya Bay.
Questa spiaggia dell’isola di Phi Phi Leh fino a qualche anno fa era praticamente sconosciuta: un vero angolo incontaminato di paradiso terrestre.
La sua fama è esplosa improvvisamente, quando nei cinema di tutto il mondo è stato proiettato il film “The Beach”, con protagonista Leonardo di Caprio.
Siamo nel 2000, pochi anni dopo l’uscita del colossal “Titanic”: Di Caprio è acclamatissimo e tutto ciò che gli riguarda diventa “di moda”.
Stessa sorte capita a Maya Bay, scelta dal regista Danny Boyle quale set del film.

L’impatto sui flussi turistici è stato immediato e dalla crescita esponenziale: centinaia di persone, ogni giorno, hanno raggiunto questa spettacolare spiaggia grazie ad escursioni in barca.
Oggi, però, le autorità locali hanno deciso di chiudere la spiaggia da giugno a settembre: in questo periodo nessuno potrà attraccare qui.
Il motivo è facilmente comprensibile: salvaguardare la barriera corallina che, proprio per via degli arrivi di massa, si sta rapidamente deteriorando.

 

Maya Bay all'alba

Maya Bay all’alba

Perchè Maya Bay è così speciale?

Questa spiaggia sarà sì diventata una “star” cinematografica ma il suo originario merito è quello di essere un luogo assolutamente unico.
La sua bellezza deriva dall’autenticità e dalla conformazione: è protetta da alte pareti rocciose di più 100 metri e il colore delle acque varia dal verde smeraldo all’azzurro, con mille incredibili cambi cromatichi che vanno a sfumare su una sabbia bianchissima e fine.

E sull’isola di Phi Phi Lee non circolano automobili, non ci sono neppure strade: solo sentieri da percorrere a piedi o al massimo in bicicletta.
Fino a qualche anno fa, arrivare qui era di per sè un’avventura; molti sono stati i viaggiatori che hanno provato l’ebrezza di dormire in spiaggia a Maya Bay, nelle tende sotto le stelle.
Attualmente non è più possibile farlo, sempre nell’ottica di tutelare l’ambiente e la bellezza di questo luogo straordinario.

 

Le proposte Evolution Travel alle Phi Phi Island

Nicola Paci, Consulente di viaggi specialist per la Thailandia, ci spiega che – per quanto la decisione delle autorità locali sia saggia – non andrà ad incidere in maniera determinante sui tour dei clienti: “Il periodo che per noi è estivo – da giugno ad agosto – vede l’arrivo dei monsoni sull’area delle Phi Phi Island, per questa ragione personalmente non consiglio vacanze in questa zona in quei mesi.
E’ importante affidarsi a veri professionisti dei viaggi, per evitare di raggiungere luoghi da sogno in momenti dell’anno sbagliati.

Un angolo incantato di Maya Bay

Un angolo incantato di Maya Bay

 

In quel periodo è più indicato prenotare sull’altro versante, puntando magari sul Parco Marino di Ang Thong.
Per chi desidera scoprire angoli incantati del mare delle Andamane, la miglior soluzione è prevedere un paio di notti in hotel alle Phi Phi Island.
Ci sono molte combinazioni che prevedono escursioni giornaliere partendo da Krabi ma a me piace regalare ai miei viaggiatori il sogno di viversi una di queste isole per un paio di giorni, in un contesto naturalistico unico al mondo”.

 

Se Maya Bay e le isole del mare delle Andemane sono il tuo sogno, non temporeggiare troppo: approfitta oggi della possibilità di visitare questi luoghi, prima che il divieto assoluto di accedervi ti blocchi!
Indica i tuoi dati qui in basso e lascia che un Consulente esperto in questa zona del mondo confezioni per te un viaggio da sogno, assolutamente personalizzato per rispondere alle tue esigenze!
Cosa aspetti? Compila il form qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,