Cosa sono i Camini delle Fate in Cappadocia?

Si chiamano “Camini delle Fate” ed evocano suggestioni poetiche già solo per il loro nome.
Uno scenario incantato da ammirare proprio in primavera: la tua prossima meta di viaggio sarà dunque la Cappadocia?

 

I Camini delle Fate in Cappadocia

I Camini delle Fate in Cappadocia

 

Chi non si è mai soffermato ad ammirare le vibranti fotografie di mongolfiere sospese nel cielo della Turchia?
E’ proprio questa una delle immagini più riconoscibili di questo paese, a livello mondiale.
Ci troviamo in particolare in Cappadocia, una regione antichissima e unica, in perpetuo mutamento.

Il paesaggio lascia estasiati: da circa 10 milioni di anni la natura qui sta lavorando in maniera operosa e magica, andando a modellare gli accumuli di tufo di questa regione.
I due vulcani Hasan Dagi ed Erciyes Dagi hanno condizionato il territorio con le continue eruzioni e gli scoppi di cenere e lava.

Per un continuo fenomeno di erosione, queste formazioni hanno assunto contorni quasi oniriche: di forma conica, questi pinnacoli si ergono e si “chiudono” come se in cima avessero dei comignoli.
Tra forme più spigolose e grezze e altre simili a cucuzzoli, l’essere umano ha contribuito ulteriormente a modellare il paesaggio: nell’antichità, infatti, queste strane formazioni di tufo misto a roccia vulcanica sono state lavorate internamente, per diventare dei rifugi.

 

Perchè il nome “Camini delle Fate”?

Un angolo di mondo così suggestivo non può che raccontare la storia in forma di leggenda.
Il nome dato a questi elementi della natura deriva dalla credenza popolare che queste svettanti formazioni – alcune raggiungono i 40 metri di altezza – fossero in realtà i camini, cioè i comignoli, di case sotterranee.
La punta, dunque, di dimore costruite da creature fatate nelle viscere della terra.
Certamente una leggenda ricca di suggestiva poesia che, ancora oggi, incanta chi la ascolta e chi si sofferma ad ammirare tanta meraviglia.
Il miglior modo per restarne estasiati è regalarsi un volo in mongolfiera: una visuale d’impatto, un’esperienza indimenticabile!

 

Mongolfiere in volo sulla Cappadocia

Mongolfiere in volo sulla Cappadocia

Il fascino della Cappadocia

Non è questo l’unico luogo al mondo in cui è possibile notare la presenza di queste “torri” di tufo e formazioni laviche.
Tuttavia qui se ne resta affascinati perchè è l’unico posto della terra in cui l’uomo ha deciso di “intervenire” rendendo la sommità abitabile.

Sono infatti state scavate case, chiese e interi monasteri, sin dalla notte dei tempi.
Da rifugi di emergenza scelti dai primi cristiani perseguitati, a opere di un’architettura assolutamente unica.
Ed è emozionante pensare che tutto qui sia in perpetuo divenire, con fenomeni erosivi in corso che fanno nascere – di decenni in decenni – nuovi “camini”.

L’UNESCO ha riconosciuto l’unicità e la particolairtà di questi luoghi, rendendo l’intero Parco Nazionale di Göreme (la principale città della Cappadocia) Patrimonio dell’Umanità.
Proprio qui è stato istituito il Museo a cielo aperto di Göreme, un percorso che si snoda tra queste formazioni così particolari, fino a raggiungere una chiesa bizantina scavata nella roccia, ricca di affreschi che – di colpo – illuminano lo spazio “rubato” al tufo.

Di luoghi di straordinaria unicità ce ne sono molti qui in Cappadocia; il nostro consiglio è di affidarsi a professionisti esperti della destinazione, in modo da poter visitare i posti più importanti e particolari, senza “improvvisare” camminate tra questi sentieri. Come organizzarsi, dunque, per non perdersi il meglio durante questo straordinario viaggio in Turchia?

Case scavate nei Camini delle Fate

Case scavate nei Camini delle Fate

Come visitare i Camini delle Fate?

Un tour della Cappadocia durante i ponti di primavera è l’ideale per poter visitare questi luoghi incantati.
Si toccheranno le località principali della regione (Göreme, Valle di Uchisar, Valle di Avcilar e di Ozkonak oppure Saratli) ma non solo: si avrà modo di visitare Istanbul, Ankara, Pamukkale, Izmir e Bursa.

Si tratta soltanto delle tappe principali di un itinerario più ampio della Turchia, attentamente studiato per poter offrire un’esperienza conoscitiva classica, eppure per nulla banale e scontata.
Emozioni allo stato puro, da non lasciarsi sfuggire… Lascia i tuoi dati per ricevere il tuo preventivo e prenotare al più presto!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,