Viaggio sulla Route 66: 5 motivi e consigli per andarci

Un viaggio sulla Route 66 è il sogno di molti girovaghi. Almeno di quelli innamorati degli Stati Uniti, alla ricerca dell’autenticità.
Sebbene la sua fama sia planetaria, molti tratti di strada conservano ancora tutto il fascino delle origini; anche se il suo percorso è stato modificato e addirittura cancellato dalle cartine.
Perché intraprendere un viaggio qui? Come destreggiarsi? Stiamo per darti 5 motivi e consigli.

 

Iconico tratto della Route 66 in California

Iconico tratto della Route 66 in California

 

Erano gli anni 20 quando la Route 66 diventò una delle arterie principali degli Stati Uniti.
Dopo circa 60 anni, però, il suo nome è stato eliminato dalla lista delle highway statunitensi.
Tuttavia, un patrimonio non solo infrastrutturale ma soprattutto umano del genere non poteva essere cancellato con un colpo di spugna.
Per questa ragione, le autorità locali hanno successivamente ripristinato l’indicazione della “Historic Route 66“, tributandole dunque un valore storico.

Qual è il percorso della Route 66?

Questa strada si sviluppa lungo 3.755 chilometri, partendo dal suo inizio a Chicago in Illinois, fino al “capolinea” in California.
L’itinerario passa dunque attraverso il Missouri, il Kansas, l’Oklahoma, il Texas, il New Mexico e l’Arizona.
Un percorso così lungo da andare a “toccare” tre fusi orari differenti!

Tra miti – a volte errati – e leggende, oggi scopriremo alcune curiosità sulla Mother Road (questo il suo soprannome che la dice lunga sull’importanza della strada).

Il primo consiglio è di prenotare un viaggio in auto sulla Route 66 in self drive, lasciandosi seguire da un professionista che conosce davvero a fondo questo percorso.
Massimo Fabbri, Consulente di viaggi online e tour operator Stati Uniti di Evolution Travel, è un vero esperto che saprà consigliarti al meglio, avendo studiato un itinerario ragionato e alla portata di tutti.

Sarà pronto anche a consigliarti luoghi insoliti, posti mitici e locali dove mangiare il vero street food a stelle e strisce!
Il prossimo 17 aprile partirà lui stesso – con un gruppo di colleghi – sulla Route 66: ancora una volta testerà in prima persona palmo per palmo questa strada…

Se vuoi vivere la stessa avventura on the road, dai un’occhiata alla proposta di viaggio “Historic Route66 in auto”!

E ora, ecco alcuni consigli e motivi per intraprendere questo percorso!

 

1) Se vuoi conoscere la vera America, questo è il viaggio per te

Sì, la Route 66 è l’anima dell’America più vera. Non quella sfavillante e caotica ma quella delle vecchie cittadine e delle strade polverose.
Avrai la fortuna di poter passare attraverso la parte centrale degli States e potrai scambiare quattro chiacchiere con la gente del posto…
Dove? Stiamo per dirtelo, continua a leggere il prossimo tip!

 

Una stazione di rifornimento sulla Route 66

Una stazione di rifornimento sulla Route 66

2) Sulla Route 66 potrai mangiare come in Happy Days

Ti ricordi il mitico locale “Arnold’s” della sitcom Happy Days? Chissà quante volte hai pensato che ti piacerebbe mangiare in un posto del genere… Bene, percorrendo la Mother Road potrai farlo!
Massimo Fabbri saprà indicarti una serie di locali e fast food lungo il tragitto, per arricchire il tuo viaggio di sapori molto statunitensi.
Resterai a bocca aperta anche quando incrocerai qualche storica stazione di rifornimento: il tempo in questi posti sembra essersi fermato al secolo scorso!
Non andare per tentativi e non sprecare ore e ore online alla ricerca di questi posti: te li consiglierà il tuo Consulente di viaggi perchè li ha testati tutti prima di te.

 

3) La strada più famosa al mondo non ha (quasi) cartelli stradali

Probabilmente avrai immaginato indicazioni e cartelli lungo il percorso della Route 66.
Purtroppo non è così: la gran parte del tragitto non è ben segnalato, quindi non potrai fare affidamento sulla segnaletica.
Di certo non ti perderai ma potresti rischiare di non vedere dei posti davvero mitici, semplicemente perchè non sai dove sono o non sai a che altezza deviare.
Con il percorso messo a punto da Max Fabbri potrai andare sul sicuro, grazie alle sue indicazioni.

 

4) Goditi il viaggio senza strafare

L’errore più grande che si possa commettere è quello di non suddividere bene le tappe da raggiungere.
Non c’è nulla di peggio che arrivare a fine giornata con troppi chilometri sulle spalle e poco tempo dedicato a panorami, soste ed emozioni.
Lascia che una persona esperta in viaggi del genere suddivida la strada per te, così da lasciarti il gusto della guida senza fretta.

 

5) Ti aspetti di visitare il Grand Canyon o altri luoghi famosi?

Pensando a questa strada, molte persone credono che passi vicino ad alcuni dei luoghi più noti degli Stati Uniti, come ad esempio il Grand Canyon.
In realtà non è così (megtre puoi ammirare le cime delle Montagne Rocciose) però potrai prevedere una visita qui inserendo una deviazione dal percorso originale.
Volendo si può fare: l’importante è comunicarlo al Consulente di viaggi in modo che possa “ri-calibrare” il percorso complessivo.

 

A spasso sulla Route 66

A spasso sulla Route 66

Perché un viaggio sulla Route 66?

In sintesi, quello sulla Route 66 è “Il Viaggio” con la V maiuscola, quello per eccellenza, quello che anima i sogni di chi ama i viaggi mitici.
Per molti è sinonimo di viaggio della vita, per altri è un modo per respirare quell’America fatta da cittadine e piccoli agglomerati, lontana da grattacieli e megalopoli.

 

E tu che voglia di Stati Uniti hai?
Se pensi che la tua dimensione sia questa, fa’ che un Consulente di viaggi costruisca un itinerario sulla Route 66 assolutamente “giusto” per te: lascia i tuoi dati nel box qui in basso per ricevere un contatto e un preventivo.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,