Immersioni e diving a Malapascua, paradiso incontaminato

Uno dei luoghi della terra più amati e sognati da pratica diving e immersioni è Malapascua.
Mai sentito parlarne? E’ una piccola quanto straordinaria isola delle Filippine, uno dei pochi posti al mondo dove avvistare alcuni illustri abitanti degli oceani.

 

Kalanggaman island

Kalanggaman island

Dimenticate il traffico, i ritmi serrati, i rumori, lo stress lavorativo, i piccoli grattacapi quotidiani. Volate a Malapascua e riappropriatevi della pace, su una piccola isola abitata da meno di 5000 persone.
Immaginate solo infinite spiagge bianchissime, un mare cristallino e palme e pochi metri dalle onde. Acque blu e turchesi, di colpo rocce e una natura allo stato primordiale.
Fondali strepitosi, profondità delle acque che sanno serbare meraviglie di inaudita bellezza e vivacità.

 

Questo è il paradiso non solo per chi è a Malapascua per fare diving e immersioni alle Filippine ma anche per chi desidera semplicemente regalarsi una vacanza da sogno in completa armonia con il creato.

L’isola – appartenente alle Filippine –  è così piccola che in pratica è possibile percorrerla tutta a piedi in sole due ore.
Per questo motivo è anche molto semplice incrociare gli abitanti, anche quelli che vivono in villaggi più distanti dai resort.
Il contatto con loro porterà a vivere un’esperienza molto vera e partecipata, grazie alla loro proverbiale gentilezza e cortesia.

 

Ad ogni modo, è il diving la ragione che, più di tutte, porta a Malapascua amanti delle acque e delle sue creature, in arrivo da tutto il mondo.
Situata a 8 km a nord est di Cebu, accoglie specie che difficilmente si fanno scorgere altrove.

 

Il re delle sue acque è lo Squalo Volpe, abitante degli abissi che può essere ammirato con un pizzico di fortuna al mattino presto.

 

Uno squalo volpe nelle acque di Malapascua

Uno squalo volpe nelle acque di Malapascua

 

E’ consigliabile svegliarsi ancor prima dell’alba, così da fare immersioni alle 5/6 del mattino: è questo il momento ideale per sperare di poter vedere questo squalo.
La sua lunga e grossa coda, come in una danza sinuosa e vigorosa, ammalia gli appassionati di diving che qui hanno un buon margine di probabilità di imbattersi in questo animale, soprattutto a Monad Shoal. Pur vivendo anche in altri mari, infatti, è difficile avvistarlo… ma fa un eccezione proprio a Malapascua.

 

E’ molto difficile suggerire alcuni punti di immersione da preferire ad altri: qui fare diving o anche snorkeling è un piacere ovunque.
Un luogo così piccolo e remoto della terra è oltremodo generoso; per questo motivo chi ama gli abissi del mare desidera arrivare qui almeno una volta nella vita.

 

A Gato Island i pinna bianca si muovono ovunque, tra gorgonie e panorami marini tutti da fotografare. Aguzzare la vista è un imperativo: qui si nascondono infatti minuscoli ippocampi.

 

E’ consigliabile anche un’escursione al Relitto Doña Marilyn: è un traghetto affondato durante un violento tifone sul finire degli anni 80; non è l’unico relitto della zona ma è il migliore per l’esperienza che regala.

 

Calanggaman Island – o Kalanggaman – è un sogno: un luogo incantato dove fare snorkeling e da cui partono le imbarcazioni per fare immersioni lì attorno, alla scoperta degli abitanti del mare e di una parete di corallo meravigliosa.
A colpire immediatamente è la lunga lingua di sabbia candida che “divide” le acque del mare. Uno specchio di acqua dalle molteplici sfumature che si aprono sull’infinito.

 

Fare diving al tramonto a Malapascua

Per chi fa davvero fatica a svegliarsi molto presto o magari al termine della vacanza desidera “rallentare” un po’, consigliamo un’immersione magica e “comoda”: al tramonto.
Il luogo perfetto è presso il faro di Malapascua anche perchè qui è possibile osservare il pesce mandarino, un altro abitante di queste acque.
Non solo: in alcuni fasi dell’anno è ben visibile la deposizione delle uova del corallo.
Ogni giorno, si possono avvistare seppie, calamari, gamberi e gli immancabili cavallucci marini.

 

La vita marina a Malapascua

La vita marina a Malapascua

 

Questa isola è una vera perla perchè la vivacità della sua vita subacquea permette agli amanti del macro di rientrare a casa con lavori straordinari, vividi e appassionanti.
Gorgonie, coralli, pareti: qui anche l’immersione più semplice (come ad esempio la House Reef, di soli 5-6 metri) sa regalare incontri sorprendenti ed emozionanti.

 

Sebbene Malapascaua sia un’isola tanto amata da chi pratica diving, è un luogo ideale anche per chi non ha alcuna familiarità con immersioni e attrezzature.
Il reef è straordinario, Bounty Beach è da cartolina, l’entroterra è lussureggiante e i villaggi molto ospitali.

 

Un viaggio diving appagante… persino per chi non fa diving!

 

Lascia i tuoi dati qui in basso per affidarti ai consigli di un Consulente di viaggi esperto in Viaggi Diving: riceverai consigli testati e un preventivo personalizzato.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,