Viaggi in Giappone, arriva la “tassa Sayonara”: prezzo e motivo

Si apprende in questi giorni di una novità che interesserà chi sta programmando un viaggio in Giappone.
Le autorità locali hanno infatti annunciato l’introduzione di quella che è stata soprannominata “tassa Sayonara“. Un balzello che i viaggiatori dovranno pagare ma che promette grandi innovazioni: scopriamone prezzo e dettagli.

 

Geishe in Giappone, a Tokyo

 

C’è gran fermento tra l’opinione pubblica e i mass media giapponesi: negli scorsi giorni il paese del Sol Levante ha infatti promulgato una nuova legge che preve l’entrata in vigore di una specifica tassa, detta “Sayonara“.
Lo sappiamo bene: questo termine in giapponese è un saluto. Vuol dire “arrivederci“, un invito a ritrovarsi ma allo stesso tempo la consapevolezza che si sta andando via.
Come suggerisce la traduzione, si tratta proprio di una tassa di uscita che, quindi dovrà essere corrisposta dai viaggiatori per lasciare il Giappone.

Perchè i giapponesi ne stanno parlando così tanto, pur non essendo le loro tasche direttamente interessate dal provvedimento?

 

Fa molto scalpore il fatto che da 25 anni nel paese non veniva introdotta alcuna tassa.
Non è l’importo nè la finalità a scatenare il dibattito interno, quanto il fatto stesso di aver introdotto un nuovo tributo dopo mezzo quarto di secolo senza alcuna novità in tal senso!

 

Quando entrerà in vigore la Tassa Sayonara?

La misura di pagamento della tassa inizierà a diventare operativa a partire dal prossimo 7 gennaio 2019.
Fino ad allora non ci sarà alcuna variazione nel budget di ciascun turista in arrivo qui.
Sarà dunque un’altra voce di spesa da considerare per il proprio viaggio in Giappone, dal prossimo anno.
Poco male: a fronte di un piccolo esborso, presto ci saranno innovazioni e vantaggi per tutti.
La cifra di cui si parla è davvero irrisoria ma permetterà di generare su larga scala un introito consistente che il governo giapponese utilizzerà a vantaggio dei viaggiatori.

 

Miyajima Torii, Giappone

Prezzo della Sayonara Tax

A quanto ammonta, dunque, la spesa extra per uscire dal Giappone?
La Tassa Sayonara prevede il pagamento di 1000 Yen che, al cambio odierno, corrispondono a 7,59 €.
Sono esentati dall’esborso i bambini entro i 2 anni di età e chi transita dal Giappone per meno di 24 ore (ad esempio, chi vi fa semplicemente scalo).
Questo prezzo extra verrà automaticamente aggiunto al biglietto aereo (o della nave).

Che impatto avrà l’introduzione di questo obolo? Per il viaggiatore poco cambia: la cifra è davvero contenuta e quindi non appesantisce particolarmente il preventivo.
A ben vedere, gravano più le tasse di soggiorno o le tasse di uscita di altri paesi. Questa misura è infatti da tempo utilizzata anche da Brasile, Regno Unito e Australia, solo per citarne alcuni. E in questi caso la voce di spesa è più alta.
Per le casse del Giappone, si stima che la tassa genererà un’entrata annuale di oltre 300 milioni di euro, considerando una media di circa 27 milioni di turisti in arrivo in Giappone (dati aggiornati a dicembre 2017).

 

I vantaggi dal 2019 in poi

Cosa faranno le autorità locali con tanta moneta sonante?
Il governo ha già parlato chiaro: le somme incassate verranno spese a vantaggio degli stessi turisti.
Verrà potenziata la rete wi-fi, verranno migliorati i servizi presso aeroporti e stazioni (ad esempio introducendo il riconoscimento facciale, per snellire le operazioni all’arrivo e all’uscita), verrà stanziato budget per offrire sempre più servizi al viaggiatore (ad esempio la creazione di guide turistiche free multilingue).
Infine verranno spesi più soldi per promuovere l’immagine del Giappone nel mondo.

 

Shibuya, Tokyo

L’esperienza dei Consulenti di viaggio Evolution Travel parla chiaro: dopo il primo viaggio in Giappone, si ha sempre voglia di tornarci.
Sono davvero molte le persone che programmano un secondo o terzo viaggio nel paese che, così tanto vasto, non può certo essere visitato approfonditamente durante un unico tour.

E’ quindi molto probabile che chi nel 2019 pagherà la Sayonara Tax, potrà appurare le novità e le innovazioni nei mesi successivi, dal secondo viaggio in poi.

 

Il Giappone ti ha sempre affascinato e credi sia arrivato il momento di scoprire questo straordinario paese?
Risparmia tempo e denaro: lascia ad un Consulente di viaggi specializzato nel Giappone il piacere di costruire il miglior viaggio per te, al miglior prezzo.
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: