Vacanze mare Albania: le 3 spiagge più belle di Saranda e dintorni

Hai scelto la tua meta di vacanza al mare? L’Albania quest’anno saprà regalarti divertimento e un mare limpido in cui tuffarti.
Per non parlare dei prezzi vantaggiosi, soprattutto se prenoti con anticipo. Inizi a pensarci? bene: stiamo per svelarti quali sono le 3 spiagge più belle di Saranda e dintorni.

 

Saranda, una delle spiagge cittadine

Saranda, una delle spiagge cittadine

 

Se cerchi un posto di mare con acqua pulita, prezzi ottimi, locali per divertirsi di sera e qualche diversivo culturale degno di nota, allora dovresti prendere una cartina e cercare “Saranda” sulle coste dell’Albania.
Destinazione in continua ascesa, è molto apprezzata sia da coppie che da comitive di amici.
Anche le famiglie non la disdegnano affatto, soprattutto quelle che non cercano a tutti i costi il classico villaggio a “stampo italiano”.

Dove ci troviamo? Nella regione sud-occidentale dell’Albania: in pratica si specchia sulle coste dell’isola di Corfù, dalla quale dista meno di 10 chilometri.
In effetti, chi va in vacanza a Saranda spesso prevede anche un’escursione di una giornata a Corfù, considerando che il traghetto ci mette solo un’oretta per coprire il percorso.

Torniamo però alla nostra destinazione top di oggi e alle sue spiagge: quali sono le più belle da scoprire in vacanza?
Il primo consiglio che possiamo darti è che, se non hai voglia di noleggiare un’auto e spostarti, puoi tranquillamente restare sulla spiaggia di Saranda, quella più “centrale” e cittadina.
Il mare è pulito ed è ottimamente servita: c’è proprio tutto, dai locali alle attività a cui rivolgersi per cimentarsi in attività sportive in acqua.
Il vantaggio è che non dovrete necessariamente utilizzare tempo per gli spostamenti e inoltre spenderete poco: gli stabilimenti balneari di Saranda città sono molto economici, con prezzi anche inferiori all’equivalente di 5 euro al giorno per ombrellone e due sdraio.

 

TOP 3 spiagge Saranda e dintorni

Se invece hai voglia di scoprire anche le aree circostanti, magari alla ricerca di luoghi più nascosti e quindi più selvaggi, allora inizia a prendere nota.

 

1) Spiaggia di Ksamil
Assieme a Saranda, è l’altra località di mare più gettonata e conosciuta soprattutto dagli italiani.
Merito delle sue piccole “isolette” fatte di roccia e alberi che si stagliano a poca distanza dalla riva e merito di un mare che digrada in mille sfumature dell’azzuro e del verde… un posto incredibile!
Chi viene qui di solito prova l’impulso irresistibile di raggiungere proprio una di queste piccolissime isolette: se ti va potresti noleggiare un pedalò per qualche ora, così da arrivarci, esplorarne una, fare un bagno lì e goderti la spiaggia anche da un punto di vista differente.
Raggiungere Ksamil da Saranda è possibile anche senza auto: i mezzi pubblici sono frequenti, così da permettere anche “gite” giornaliere.

 

Ksmail, Albania

Ksmail, Albania

 

2) Pasqyarat o Spiaggia degli Specchi
Il nome “Spiaggia degli Specchi” ti fa pensare a qualcosa di luccicante?
In effetti in alcuni momenti della giornata si resta abbagliati dallo splendore di questo luogo, tanto speciale quanto difficile da raggiungere.
Il tratto che dalla strada principale (quella che si snoda tra Saranda e Ksamil) porta proprio sul mare è molto stretto e non ben asfaltato: un bel disagio per chi soffre il mal d’auto!
Una volta arrivati qui, però, lo scenario è da mozzare il fiato: il riverbero della ghiaia bianca e delle rocce che si tuffano nel mare è da colpo d’occhio eccezionale!
Un mare di un azzuro così intenso, un candore così forte e diverse grotte da esplorare: un posto fantastico per chi ama fare immersioni.
Diciamo che chi cerca la comodità forse non opterà per questa spiaggia – date le difficoltà per arrivarci – ma è straordinariamente bella.

 

3) La spiaggia del Monastero
Se ti piacciono le baie piccole e raccolte, invece che le spiaggie lunghe, allora questo posto fa per te: goditi la sua pace!
Si trova ad una decina di chilometri da Saranda ed è molto tranquilla. E’ la classica rientranza dal mare cristallino, attorniata da una fitta macchia mediterranea.
Il profumo della vegetazione misto all’odore del sale e del mare fanno il resto… La giornata di relax è servita!
A cosa si deve il suo nome? Guardandoti attorno noterai su una collina una costruzione: è il Monastero di San Giorgio, da cui la spiaggia attinge il suo nome.

 

Vacanze mare in Albania

Vacanze mare in Albania

 

Di luoghi straordinari dove vivere il mare del sud dell’Albania ce ne sono molti, nell’area di Saranda. Come ad esempio Korez, Lukova e Buneci, solo per citarne alcuni.

Tuttavia, in questa top 3 abbiamo privilegiato il requisto fondamentale della vicinanza a Saranda.
Non tutte le persone che decidono di andare in vacanza al mare in Albania hanno voglia di noleggiare un’auto. Altri – soprattutto i più giovani – hanno l’esigenza di contenere il budget perciò preferiscono evitare altre spese extra rispetto al viaggio e al soggiorno.
Saranda è infatti una meta economica – come il resto dell’Albania – a patto però di rispettare una condizione fondamentale: prenotare con anticipo.

 

Il motivo è intuibile: la voce di spesa più importante per un viaggio come questo è il trasporto. Prima si prenota il traghetto o l’aereo per l’Albania, meno si spenderà.
Gli hotel, i locali, le escursioni, i divertimenti e i servizi a destinazione hanno prezzi convenienti, dunque il segreto per spendere meno è affrettarsi!

Se vuoi orientarti tra le varie proposte, dai un’occhiata al portale Albania!
Se non vuoi perdere tempo, entra subito in contatto con un Consulente di viaggi online esperto in Albania: lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,