Celiaci in viaggio: consigli per vacanze senza glutine in serenità

Ogni anno le diagnosi di celiachia aumentano e così sempre più persone si scoprono intolleranti al glutine.
Come organizzare vacanze serene per i celiaci in viaggio? Sono molte le persone che, soprattutto subito dopo la diagnosi, sperimentano difficoltà. Almeno in vacanza, però, ci possiamo pensare noi di Evolution Travel!

Secondo le rilevazioni ufficiali del Ministero della Salute, i celiaci diagnosticati ufficialmente in Italia sarebbero 198.427 ma si stima che il numero realistico possa essere di 600 mila persone, ancora ignare di questa patologia.
Un dato in crescita, probabilmente per merito di una maggiore conoscenza di questa reazione autoimmune al glutine che provoca una costante infiammazione dell’intestino tenue.

 

Celiaci in viaggio senza stress

 

Dopo la diagnosi, organizzarsi rappresenta la “sfida” più grande: se spesso già nella quotidianità non è semplice inquadrare subito pietanze e modalità di preparazione da utilizzare, quando si tratta poi di immaginare le proprie vacanze sorgono tantissimi dubbi.
“Cosa mangerò a destinazione? Il cibo sarà cucinato in maniera adeguata alle mie esigenze?”

Se sei una persona che soffre di questa malattia, non scoraggiarti e non rinunciare alla programmazione delle tue vacanze!

Ogni anno i Consulenti di viaggio online Evolution Travel “accompagnano” in vacanza centinaia di persone con celiachia, in Italia e all’estero.
Da anni è stato creato il portale “Celiaci in viaggio“, per proporre soluzioni testate e verificate per viaggi senza glutine e senza pensieri.

 

Alcuni consigli per viaggiare gluten free

La prima cosa da fare è informare il Consulente di viaggi che si è celiaci, naturalmente.
In questo modo lui (o lei) potrà selezionare hotel, resort e villaggi che riservano speciali attenzioni ai viaggiatori celiaci. Quindi i pasti vengono preparati senza contaminazioni e utilizzando alimenti adatti.

E per il viaggio, magari in aereo? Il Consulente di viaggi avrà premura di segnalare alla compagnia aerea la questione, così da far preparare pasti gluten free (nel caso di lunghi voli, ad esempio).

Se desiderate realizzare il sogno di una crociera, potrete farlo perchè anche in questo caso è possibile richiedere speciali menù senza glutine.

 

E’ sempre consigliabile portare con sè qualche alimento personale, in borsa o nel bagaglio a mano; così come in valigia, se si è particolarmente golosi di qualche cibo che pensate non possa essere reperibile a destinazione.

Inoltre, se il bagaglio da stiva dovesse arrivare in ritardo o smarrirsi, la piccola scorta nel trolley portato a bordo terrà a bada la fame ed eviterà di far perdere tempo e serenità alla ricerca di cibi senza glutine a destinazione.

 

Per chi ama viaggiare in libertà e/o per qualche motivo preferisce non affidarsi alla cucina di hotel e ristoranti, allora si può pensare di partire in camper, provvedendo da sè ai pasti.
Altra opzione è prenotare all’interno di villaggi con possibilità di utilizzo della cucina.

 

Viaggi gluten free

Il consiglio extra: tradurre!

Può darsi che la tua vacanza non sarà all’interno di un villaggio o a bordo di una nave: magari pernotterai in hotel e la sera, dopo una giornata di escursioni e visite, potresti aver voglia di cenare in un bel ristorante.
Cosa fare in questi casi?

Se ti trovi in Italia, spiegarti sarà molto semplice… ma all’estero?
Il consiglio è di preparare un foglietto con la frase “Sono celiaco/o, non posso mangiare alimenti con glutine” o frasi del genere, tradotto in inglese, francese, tedesco ecc…

Se non si ha dimestichezza con le lingue straniere, nessun problema: online ci sono diverse risorse utili in tal senso, ad esempio qui potrai scaricare una card nella lingua di tua interesse, con 4 frasi fondamentali.
Puoi scegliere tra una sessantine di lingue straniere: un ottimo alleato per i tuoi pasti in viaggio all’estero!

 

Prenotare una vacanza gluten free senza timore

Hai poco tempo a disposizione e sai che fare mille ricerche a caccia di strutture gluten free è un vero e proprio lavoro?
Ti capiamo e quindi ti invitiamo ad affidarti ad un Consulente di viaggi online esperto in viaggi per persone che soffrono di celiachia.
Non dovrai perdere tempo prezioso, nè pensare ad altro che alla tua vacanza: esprimi solo le tue esigenze, il tuo budget e le tue specifiche necessità.
Al resto ci penserà un professionista del viaggio che ha cuore la tua salute e serenità.

Se vuoi dare un’occhiata alle molte proposte già disponibili, dai un’occhiata al portale Celiaci in viaggio ma ricorda che il database è ben più ampio e che ogni proposta è personalizzabile.
Se non vuoi perdere al tempo, lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: