Viaggi in Malesia: documenti, vaccinazioni e visto turistico

La Malesia sarà la destinazione del tuo prossimo viaggio? Allora è arrivato il momento di prendere informazioni su quali documenti dovrai portare con te, sulle eventuali vaccinazioni da fare e… per caso occorre anche il visto turistico?

Hai deciso di guardare ad est per il tuo prossimo viaggio: la Malesia ti attende con le sue città protese tra tradizione e modernità; le sue isole incantate; le sue acque cristalline per sperimentare immersioni da sogno.
Se ti stai chiedendo se le formalità pre-partenza siano complicate, il post di oggi ti sarà utile: è tutto molto semplice.

 

Kuala Lumpur

Kuala Lumpur

Il primo step sarà capire, insieme ad un Consulente di viaggio esperto nella destinazione Malaysia, quale tipo di vacanza ti si addice: tour alla scoperta delle diverse anime del paese? Mare per fare diving? Escursioni nella natura o piuttosto itinerari nelle città?
Qualsiasi sia la tua idea di viaggio in Malesia, occorrono degli accorgimenti da rispettare per poter entrare nel paese.

Documenti di viaggio per la Malesia

La prima cosa da verificare è lo stato del proprio passaporto: è in corso di validità?
E’ scaduto? Oppure fra quanto tempo scadrà?

I cittadini italiani che si recano in questo paese dovranno avere un passaporto con validità residua di almeno sei mesi, a partire dal giorno di arrivo a destinazione.
Se il passaporto non presenta questo requisito fondamentale, andrà rinnovato al più presto, per evitare di essere respinti alla frontiera.

 

Visto turistico Malesia: sì o no?

A questo punto, normalmente ci si chiede se bisogna attivarsi anche per l’ottenimento del visto turistico.
Buone notizie: il governo locale stabilisce che i cittadini italiani possano accedere senza alcuna necessità di richiesta di visto.
Questa regola è valida a patto che la permanenza non superi i tre mesi.
Si applica sia ai viaggiatori a scopo turistico che per ragioni di carattere lavorativo.

 

Isola di Redang, Malesia

Isola di Redang, Malesia

Vaccinazioni: quando farle e come informarsi

Per quanto riguarda le prescrizioni sanitarie, sul sito Viaggiaresicuri viene specificato che occorre vaccinarsi contro la febbre gialla, solo nel caso in cui si arrivi da Paesi a rischio di trasmissione della malattia oppure se si è fatto transitati in uno scalo di uno dei suddetti paesi, per più di 12 ore.
Diversamente, non è necessario procedere in tal senso.

I Consulenti di viaggio online Evolution Travel consigliano di effettuare vaccinazione antimalarica solo se ci si recherà nella giungla per qualche giorno, mentre per altre zone del paese non è necessaria.
Ad ogni modo è sempre meglio parlarne direttamente con un medico del Servizio di Igiene Pubblica della Asl di appartenenza.

Nel caso si dovesse procedere a vaccinazioni, è bene non rimandare troppo a ridosso della partenza, per dar modo al vaccino di avere efficacia nel giusto tempo, senza restare scoperti.

 

In sintesi, l’unica cosa da fare subito è controllare il passaporto e prepararsi a vivere un’esperienza di viaggio assolutamente coinvolgente!
Non perdere tempo prezioso in lunghe ricerche sulle migliori opzioni di viaggio e soprattutto su itinerari, distanze e località da visitare assolutamente in Malesia.
Fa’ che a pensare a tutto sia un Consulente di viaggi online esperto in questa destinazione: preparerà per te il miglior tour!
Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un preventivo personalizzato e una consulenza su misura per te!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: