Viaggio in Perù: top 5 dei posti magici da visitare

Stai per scoprire 5 luoghi davvero magici e speciali che non dovresti perderti per nessuna ragione, durante un viaggio in Perù. Pensi che parleremo di Machu Picchu? No, diamo per scontato che ci andrai o che comunque lo conosci. Oggi ci occuperemo di altri post unici che ti lasceranno senza parole.

 

Vinicunca

Vinicunca

 

Bisogna ammetterlo: ben poche persone, nominando il Perù, riescono a mettere subito a fuoco attrazioni, città, monumenti e luoghi per così dire “turistici”.
E’ un paese ancora poco conosciuto, almeno dai viaggiatori nostrani.

 

Chi sogna un viaggio qui è già un appassionato traveller, una persona attratta dalla sete di scoperta, dai percorsi che non seguono rotte “di masse”, da sentieri impervi piuttosto che da strade asfaltate e comode.
E che magari ha già fatto altre tappe in America centrale e in Sud America.

 

Per questa ragione siamo consapevoli che un tour del genere debba avere una forte dose di straordinarietà: per soddisfare in pieno le aspettative di un tipo di viaggiatore molto esigente.
Evolution Travel è tour operator Perù e, grazie allo specialist Roberto Furlani, può mettere a punto programmi di viaggio personalizzati per visitare questa terra così evocativa.
Proprio lui ha suggerito 5 posti magici da visitare assolutamente. Eccoli:

 

1) Vinicunca, la Montagna Arcobaleno

Per quanto meravigliosa, questa montagna è ancora poco conosciuta; come d’altronde tutta la regione in cui svetta.
Ci troviamo tra le Ande peruviane, angolo di mondo raggiungibile in circa tre ore in auto partendo dalla città di Cusco.
L’impatto visivo è straordinario: una massa rocciosa imponente, ricca di sfumature cromatiche eccezionali.
Il nome “Vinicunca” vuol dire proprio “Montagna dai sette colori”, non a caso.
Come mai è così poco nota? Perché fino a non molto tempo fa la montagna era ricoperta da ghiaccio spesso che ne nascondeva la magnificenza.
Se siete appassionati di trekking, qui troverete somma gioia e soddisfazione.

 

2) Fare surf sulle dune dell’Oasi di Huacachina

Se la parola surf vi fa pensare ad acque impetuose e ad oceani ricchi di onde, in Perù potreste seriamente ricredervi: ci si può divertire sulla tavola andando nell’Oasi di Huacachina.
Siamo nella regione Ica, nel bel mezzo del deserto; ecco un bel lago, tanta vegetazione e… dune a perdita d’occhio!
Le attività preferite da chi arriva qui sono appunto il sandboarding (quindi il fare surf sulla sabbia di queste alture dorate) e le escursioni a folle velocità in dune buggy.
Una meraviglia della natura e allo stesso tempo un luogo divertentissimo per gli amanti dell’adrenalina e dello sport.

 

Sacsayhuaman, Cusco, in Perù

Sacsayhuaman, Cusco, in Perù

3) Le Città: Nasca, Lima e Cusco

Di sicuro un viaggio in Perù non dovrebbe prescindere dal visitare le sue principali città.
Per quanto i luoghi più remoti sappiano sollecitare il gusto dei viaggiatori più avventurosi e “estremi”, a Nasca, Lima e Cusco va dedicato il giusto tempo.
Dove recarsi a colpo sicuro?

  • A Lima non perdetevi Plaza de Armas, la Cattedrale, la Chiesa di San Francisco, le Catacombe, la parte nuova della città con i quartieri San Isidro, Miraflores, il centro commerciale Larco Mar.
  • A Nasca non perdetevi il centro cerimoniale della civiltà Nazca “Cahuachi”, l’Acquedotto, il Museo Antonini e le Linee di Nasca (più di 13 mila linee risalenti al 500 dopo Cristo vanno a tracciare oltre 800 “disegni”).
  • A Cusco immersione nel passato, iniziando da Plaza Mayor e proseguendo per il Templo del Sol o Qoriqancha, mercato di San Pedro per poi raggiungere i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e la Fortezza di Sacsayhuamàn.

4) Lago Titicaca e Isola di Taquile

Nel corso di un tour del Perù, non dovrebbe mancare un’escursione a quello che è il lago baneabile più “alto” del mondo. Il Titicaca si trova infatti ad un’altitudine di 3.812 metri sul livello del mare: già per questo dato statistico sarebbe da visitare.
Lo scenario in cui è incastonato lo rende unico: in lontananza si possono ammirare le montagne (siamo al confine tra Perù e Bolivia) ma soprattutto a colpire è la trasparenza delle sue acque: una meraviglia!
I giochi di luce su uno specchio così pulito sono straordinari ed emozionanti, soprattutto all’alba e al tramonto.
C’è poi un “bonus extra” da considerare: raggiungere – nel corso della stessa giornata – le isole galleggianti degli Uros e in particolare la folkloristica Isola di Taquile, situata appunto all’interno della superficie del Lago Titicaca. Perchè questo approdo è speciale? Gli accessi sono controllati con cura dagli anziani dell’isola, al fine di preservarne la bellezza e soprattutto di tutelarne la cultura. Esperienza magica!

 

Canyon Colca, Perù

Canyon Colca, Perù

5) Canyon del Colca

Per concludere, ecco un luogo decisamente poco conosciuto ma che merita un’escursione: il Colca è il secondo Canyon più profondo al mondo, ricco non solo di straordinarie “costruzioni” della natura ma anche di terrazze per la coltivazione di mais, patate e quinoa, risalenti al periodo preinca.
La particolare conformazione geografica e lo stabilirsi in epoche remote di popolazioni discendenti degli Aymara (i Collaguas) hanno reso questo luogo uno scrigno di tradizioni uniche rintracciabili ancora oggi negli particoli vestiti degli abitanti, nelle architetture, nei luoghi sacri e nei magazzini per conservare il grano detti “colcas”.
Visitare il Canyon di Colca è quindi un’intesa esperienza di abbraccio di natura, storia e cultura.

 

A questo punto la tua curiosità e sete di scoperta del Perù è cresciuta esponenzialmente?
Mettiti subito in contatto con un Consulente di viaggi online esperto nella destinazione per tracciare il perfetto itinerario per te, in linea con i tuoi interessi, il tuo budget e i giorni che hai a disposizione.
Lascia i tuoi dati qui e inizia a sognare il Perù!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: