Cosa visitare a Kathmandu e dintorni, in Nepal

Quali sono i luoghi da vedere assolutamente a Kathmandu? Un viaggio in Nepal non può prescindere da alcuni luoghi fortemente simbolici: oggi ne parleremo, indicando anche delle attrazioni nei dintorni della città.

 

Kathmandu, Durbar Square

Siamo ad un passo dal tetto del mondo, in un paese speciale e ricco di spiritualità: il Nepal è spesso una delle mete dei sogni di chi ama praticare trekking.
I suoi paesaggi sono un inno alla forza della natura, tra monti maestosi e costruzioni dell’uomo che – tra valli e città – hanno eretto edifici straordinari.

 

Kathmandu è la città di arrivo per un viaggio in Nepal, quindi molto spesso è la prima tappa che inizia a rapire il cuore del viaggiatore.
E’ infatti carica di suggestioni evocative, di posti mistici, di tradizioni radicate e fieramente “consegnate” ache visitatori.
Il popolo è accogliente, per nulla “corrotto” dall’arrivo di persone che – da tutto il mondo – arrivano qui alla ricerca della pura bellezza ad un passo dal cielo.

Quali sono i luoghi irrinunciabili da visitare a Kathmandu e dintorni?

 

1) Durbar Square

E’ il cuore della città da sempre: non a caso, qui sono stati edificati alcuni tra i palazzi più importanti della capitale del Nepal.
Centro del potere ma anche luogo di raccolta del popolo, la piazza è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 25 aprile 2015. Tuttavia, le opere di ricostruzione sono iniziate ben presto, dunque ad oggi è visitabile.

Basta arrivare qui per guardarsi attorno e notare la ricchezza dei luoghi: Hanuman Dhoka, Tempio di Taleju, Tempio di Bhagavati, Tempio di Jagannath, il Kasthamandap, Kabindrapur, Statua di Hanuman, Singha Sattal, Ashok Vianayak, Maju deval, Tempio Trailokya Mohan Narayan, Tempio di Shiva e Parvati, Tempio di Narayan, Kumari Bahal, Gaddhi Baithak, Torre di Basantapur, Grande campana, Tempio di Krishna, Colonna del re Pratap Malla, Seto Bhairab, Tempio di Degutaleju, Kala Bhairab, Tempio di Indrapur, Tempio di Mahendreshwar, Tempio di Kotilingeshwar Mahadev.

 

2) Hanuman Dhoka, il palazzo reale

Imponente e immediatamente riconoscibile, il palazzo reale si staglia in Durbar Square, al cospetto della Statua di Hanuman, posta al suo ingresso.
In realtà si tratta di un complesso di edifici e di una decina di cortili interni, sviluppandosi così su una supercifie complessiva di 20.000 mq.
Antica dimora della famiglia reale, oggi è principalmente un attratore turistico-culturale.
Una curiosità: all’ingresso del palazzo c’è una grande lastra in pietra, sulla quale ci sono scritte 15 frasi in 15 lingue. Un’antica leggenda vuole che, su tutte le frasi dovessero essere comprese e lette, dalla pietra inizierebbe a sgorgare del latte.

 

5) Stupa di Boudhanath

Impossibile non riconoscerlo, visto che si staglia sullo skyline cittadino: questo Stupa è uno degli edifici più alti di Kathmandu. Non solo: è anche uno degli stupa più grandi di tutto il Nepal.
Ricchissimo di decorazioni di oro, è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1979.
Ha continuato ad essere visitabile – per motivi turistici ma soprattutto per pregare – anche dopo il terromoto del 2015, giacchè ha subìto danni davvero molto contenuti.

 

Stupa di Boudhanath

Stupa di Boudhanath

 

 

4) Tempio delle Scimmie

Il tempio buddista di Swayambhunat è uno dei luoghi più importanti e sacri per i buddisti del Nepal, venerato inoltre anche dagli induisti.
Il nucleo principale è costituito da uno stupa e attorno si sviluppano altri templi più piccoli, una biblioteca e un monastero tibetano.
I visitatori restano sempre sorpresi dalla presenza di numerosissime scimmie che vivono proprio qui, stabilmente. Libere e giocose, sono ritenute sacre.

5) Palazzo della Kumari: Dea vivente

Ecco un luogo molto particolare, al quale avvicinarsi con il rispetto dovuto ai posti sacri. E’ la casa della Kumari, la Dea vivente degli Hindù.
Chi è? La Kumari è ritenuta essere l’incarnazione della Dea Taleju Bhawani, il cui culto è praticato anche in India.
Qui in Nepal, però, si esplica nella scelta di una bambina: una vergine che simboleggi la purezza. Tant’è che nel momento in cui avrà il menarca oppure nel caso si fuoriuscita di sangue per ferite o patologie, non verrà più ritenuta pura e quindi verrà “sostituita” da un’altra bambina.
Esistono diverse Kumari in Nepal ma quella che si trova in questo Palazzo e l’unica ritenuta reale, superiore alle altre.

 

6) Tempio di Pashupatinath

Ecco un altro luogo sacro molto importante a Kathmandu. Qui si svolgono tutti i giorni delle cerimonie funebri alle quali possono assistere – con rispetto – anche i visitatori.
Vengono infatti cremati i morti, posti su alcune pire.
Al termine di questo processo, e ceneri vengono raccolte per venire disperse nelle acque del fuime Bagmati, sulle cui sponde sorge il tempio.

 

7) Patan e Bhaktapur

Benchè fuori città, è assolutamente consigliabile prevedere un’escursione alle vicine città di Patan e Bhaktapur.
Sono luoghi altrettanto importanti dell’intera valle che sanno raccontare cultura e bellezza del Nepal.
A Bhaktapur saranno imperdibili il Palazzo delle 55 finestre, Durbar Square, la Porta d’Oro e i templi.
A Patan (anche detta Lalitpur) i luoghi d’arte e cultura sono numerosi e meravigliosi, tant’è che viene soprannomita anche “Città della bellezza”.
Musei, statue, templi straordinari, piazze bellissime: una città tutta da scoprire!

 

Patan, Nepal

Patan, Nepal

 

Shopping in Nepal

Prima di lasciare Kathmandu, fare shopping permetterà di fare un’ulteriore scoperta: il quartiere del Thamel.
Tanto sono mistici i luoghi appena citati, quanto è caotica e affollata questa zona della città. E’ il cuore pulsante e commerciante del Nepal, ricchissimo di negozietti tavolta davvero minuscoli.
E tutto attorno traffico, scooter, automobili, risciò, in un turbine di clacson e sgasate… Non mancano i venditori ambulanti e le insegne che ricoprono gli edifici.
Un’esperienza spiazzante ma da provare!

 

Un viaggio in Nepal va attentamente studiato, soprattutto sulla base degli interessi personali: cultura? Storia? Natura? Trekking?
Non improvvisare: lasciati seguire da un Consulente di viaggi esperto nella destinazione che saprà consigliarti al meglio.
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,