Programma, prezzi e consigli per l’Oktoberfest: partiamo?

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio per l’Oktoberfest? Dovresti farlo al più presto perché l’edizione 2018 sta per iniziare: appuntamento fissato dal 22 settembre al 7 ottobre a Monaco di Baviera.
A quanto pare, quest’anno ci saranno alcune novità: probabilmente verranno aperte al pubblico nuove aree in cui potrà essere servita l’ottima birra bavarese.

 

Un tendone dell'Oktoberfest

 

Se pensi che l’Oktoberfest, la tradizionale festa della birra a Monaco di Baviera, sia un appuntamento solo per giovani, per forti bevitori e non per famiglie e anziani, ti sbagli di grosso.
L’appuntamento è studiato nei minimi dettagli dagli organizzatori che, ogni anno, prevedono eventi speciali per bambini e per persone più in là con gli anni.

Sarà così anche quest’anno, da fine settembre a inizio ottobre: portate con tranquillità i vostri bambini per una visita completa del Theresienwiese, l’area in cui si svolge la grande festa!
Il Comune di Monaco di Baviera ha infatti previsto uno speciale tour, nella mattinata del 24 settembre.
Nella stessa giornata, si svolgerà anche il “Pranzo degli Anziani“.
Ce n’è per tutte le età!

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità, sarà utile scaricare l’app ufficiale dell’Oktoberfest: una ricca risorsa con la mappa degli stand, le ultime notizie, il programma, gli eventi e tanto altro ancora.

 

Programma festival della birra 2018

Questa grande festa prevede sempre anche una serie di eventi per accompagnare i visitatori anche oltre gli stand.
In linea di massima, questo è il programma 2018 confermato alla data odierna:

  • Sabato 22 settembre: Sfilata dei rappresentanti dei birrifici dell’Oktoberfest e prima spillatura “O’ zapft Is!” che sancisce la partenza ufficiale dell’Oktoberfest.
  • Domenica 23 settembre: Sfilata in costumi tradizionali
  • Lunedì 24 settembre: Oktoberfest dei bambini e Pranzo degli Anziani
  • Martedì 25 settembre: Family Day
  • Giovedì: Messa tradizionale
  • Domenica 30 settembre: Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest
  • Martedì 2 ottobre: Family Day
  • Giovedì 4 ottobre: Festa dei giostrai
  • Domenica 7 ottobre: Festa di chiusura dell’Oktoberfest 2018.

Uno degli stand più famosi dell'Oktoberfest

Prezzi: quanto si spende in media

Quanti soldi servono per l’Oktoberfest?
La domanda non è affatto banale: oltre al viaggio, è opportuno avere un’idea del budget necessario per vivere questa esperienza.
Sul sito ufficiale sono stati già indicati i prezzi e per il 2018 un boccale di birra costerà mediamente 11 euro.

Il prezzo minimo dichiarato ad oggi sarà di 10,70 euro e il massimo di 11,50 euro. Ogni birrificio pratica il prezzo che crede; al momento possiamo segnalare che i boccali del Museum Tent all’Old Wiesn e quelli dell’Ammer tent saranno i più economici.

Le limonate e le spezi invece quest’anno costeranno meno.
Per quanto riguarda i piatti serviti negli stand, mediamente un secondo a base di wurstel costerà circa 6/7 euro, mentre ricette più elaborate come lo stinco di maiale avrà un prezzo di 16 euro.

Perché questi aumenti?
A quanto pare il costo per l’affitto dello spazio negli stand per il 2018 è aumentato, facendo lievitare l’esborso dei visitatori.

Ricordiamo ad ogni modo che l’ingresso ai tendoni è del tutto gratuito.

Mentre per partecipare alle sfilate è necessario acquistare un biglietto:
– sfilata del sabato: 49,50 euro;
– sfilata dela domenica: 59 euro.

 

Attrazioni

Oltre ai capannoni in cui viene servita birra, con allegro sottofondo musicale di musica live tipicamente bavarese, l’area in cui si svolge l’Oktoberfest è ricca di altri punti di interesse che meriterebbero una visita.

L’attenzione viene catturata dalla grande ruota panoramica e dalle giostre, alcune persino antiche.
All’interno del luna park c’è anche altro: il “Floh Circus” (Circo delle pulci) ad esempio oppure lo stand dell’Hau den Lukas, la classica prova di forza per picchiare con energia un grande martello su un blocco.

C’è tanta gente e tanta confusione: se dovesse capitare di smarrire i vostri compagni di viaggio, probabilmente l’istinto vi farà dire “Ci rivediamo ai piedi della Statua della Baviera“. Ecco un’altra attrazione dell’Oktoberfest, probabilmente la più “importante” in quanto iconica.

 

Luna park dell'Oktoberfest

Visitare Monaco di Baviera

Prendetevi un paio di giorni di tempo extra Oktoberfest per programmare un tour di Monaco di Baviera: una città semplice da girare e ricca di spunti.
Marienplatz potrebbe essere il vostro punto di partenza, per poi scoprire il Duomo (Frauenkirche), il Museo della Scienza, il meraviglioso castello e parco di Nymphenburg.
Non perdetevi anche il Museo della BMW e l’Olympiapark, per una passeggiata rigenerante.

Non improvvisate: è importante prenotare al più presto perchè i prezzi salgono vertiginosamente!

Se non volete perdere tempo – e quindi denaro – fattevi seguire da un Consulente di viaggi online che ha ottime offerte per l’Oktoberfest da proporti!

Per ricevere un preventivo personalizzato sulla base del vostro budget e dei giorni a disposizione, lasciate qui sotto i vostri dati!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!