Case particular a Cuba: cosa sono? Come scegliere?

Forse, ipotizzando di partire per un viaggio a Cuba, avrai sentito parlare di “case particular“. Nessuno ti ha mai spiegato cosa sono? Ne parleremo oggi nel nostro blog e ti spiegheremo a cosa fare attenzione: non perdere l’occasione di conoscere meglio Cuba!

 

Trinidad, Cuba

Trinidad, Cuba

Da una ventina d’anni, per chi desidera visitare Cuba, c’è una possibilità di alloggio in più: le case particular.
E’ una soluzione per vivere in maniera più diretta e verace la vita da queste parti, oltre che un modo per risparmiare un po’ sui pernottamenti.

In realtà, non dev’essere tanto il prezzo a far propendere per la casa particular piuttosto che per un hotel, quanto appunto il tipo di esperienza che si vuol vivere.

 

La casa particular è infatti a tutti gli effetti un’abitazione cubana.
Nel 1997 il governo locale ha elaborato una legge che ha permesso ai cittadini cubani di poter ospitare i turisti nelle proprie case.
In questo modo si è incaraggiata una fonte di reddito inedita che, al tempo stesso, ha permesso ai viaggiatori di scoprire le abitudini quotidiane delle famiglie.

 

Cosa sono le case particular?

Potremmo dunque paragonare le case particular ai b&b o agli affittacamere.
Sono abitazioni private ed è questa la vera “rivoluzione”: considerando che qui le altre strutture ricettive sono gestite dal governo centrale, chi dorme in una casa particular ha modo di sperimentare il concetto di “privato” a Cuba.

Queste stanze sono davvero numerosissime quindi è abbastanza semplice trovare un posto per dormire qui.
Naturalmente con più anticipo si prenoterà, più possibilità di scelta si avrà.
Benché le case particular siano così tante, è molto importante fare attenzione a dove si prenota.

 

Le migliori case particular di Cuba

La maggior parte di questi alloggi sono ben tenuti, caratteristici e puliti. Tuttavia è sempre possibile “beccare la fregatura“.
E’ bene sapere che ci sono svariate tipologie di casa particular: dall’alloggio con bagno comune a quello con toilet privata; dal caseggiato dove ve ne sono molte al vero e proprio appartamentino.

Poi ci sono quelle segnalate in rosso e quelle in blu; la differenze? Le prime possono accogliere tutti, le seconde solo viaggiatori cubani.

In alcune la colazione è fornita, in altre è extra a pagamento.
Sempre, in ogni caso, l’ambiente è abbastanza spartano.

 

Per evitare incomprensioni, confusione o brutte sorprese a destinazione, è meglio lasciarsi seguire da un Consulente di viaggi esperto della destinazione Cuba.
Non solo aiuterà a tracciare i migliori itinerari per vivere l’isola in base ai propri interessi ma saprà consigliare la soluzione di alloggio più opportuna.

Evolution Travel ha selezionato molte case particular, per avere la certezza che i clienti viaggiatori possano trovarsi un un ambiente pulito, sicuro e confortevole.

 

I criteri di scelta di Evolution Travel

I Consulenti di viaggio specialist di Cuba hanno fatto una rigida selezione di case particular per i viaggiatori, per offrire uno standard di buon livello.

Ecco i punti irrinunciabili:

  • La pulizia degli ambienti è la prima caratteristica di selezione
  • Il bagno, di dimensioni accettabili, è riservato ad ogni camera, mai condiviso con i proprietari o con altri clienti
  • Le Case sono ubicate in quartieri ristrutturati (specie a l’Avana) ove la fornitura di acqua ed elettricità è garantita 7 giorni su 7. Non è assolutamente scontato che sia così ovunque
  • I proprietari delle Case non solo hanno ottenuto l’autorizzazione governativa ad esercitare ma sono stati selezionati dai nostri Consulenti per la loro professionalità.
Casa particular a Santiago de Cuba: casa di tipo basic con bagno privato (copyrightfoto Luigia d'Isita)

Esempio di casa particular a Santiago de Cuba: casa di tipo basic con bagno privato (copyright foto Luigia d’Isita, riproduzione vietata)

 

Sui forum online è zeppo di racconti di persone che hanno cercato ore e ore una stanza: perchè sprecare tutto questo tempo e sfidare la sorte, quando ci sono Consulenti di viaggio che hanno visionato in prima persona questi alloggi?

E perchè rischiare di non avere elettricità, proprio magari mentre hai necessità di asciugarti i capelli o di ricaricare il telefono?
Rivolgendosi a chi ha visitato e selezionato in prima persona queste case, si evitano molte seccature.

 

Il vantaggio di dormire in una casa particular

Di certo, alloggiare in hotel non vi permetterà di fare un’immersione completa nella cultura cubana.
Nelle case degli abitanti avrete modo di vedere con i vostri stessi occhi come si vive qui; di respirare i profumi; di toccare gli oggetti della vita quotidiana.
Scoprirete quindi una Cuba “senza filtri”, la Cuba delle persone e non del turismo di massa.

 

Ultimamente gli specialist Cuba di Evolution Travel hanno selezionato nuove case, scelte per viaggiatori che hanno esigenze per così dire più ricercate.
Stanze con arredamento coloniale più curato e con maggiori comfort: una soluzione diversa per andare incontro anche ai viaggiatori meno “avvezzi” all’accontentarsi.

Naturalmente val sempre la pena ricordare che Cuba resta un luogo in cui l’embargo si fa sentire, quindi alcuni comfort stentano ancora ad arrivare. L’importante è esserne consapevoli e affidarsi a professionisti del viaggio che sappiano trovare l’ambiente giusto per voi.

 

Allo stesso tempo, se preferite concludere le giornate in solitudine o preferite non rinunciare a determinati comfort “da hotel” che in casa particular potrebbero non essere garantiti, allora è opportuno vagliare un’altra soluzione di soggiorno.
Non solo alberghi ma anche hostal, ad esempio: una via di mezzo tra la casa particular e l’hotel.
Nessun problema: i Consulenti di viaggio online possono personalizzare al massimo il vostro sogno di tour a Cuba!

 

Hostal all'Havana, copyright foto Luigia d'Isita

Esempio di hostal all’Havana (copyright foto Luigia d’Isita, vietata la riproduzione)

 

Non sai proprio da dove iniziare a cercare? Come muoverti e cosa considerare nella scelta di tappe, alloggi e mezzi di trasporto a Cuba?
Non farlo tu: risparmia il tuo tempo e lascialo fare a chi ogni giorna lavora per cucire addosso ai viaggiatori il miglior itinerario possibile!
Se vuoi dare un’occhiata alle offerte Cuba, guarda il portale di Evolution Travel.

 

Se non vuoi perdere altro tempo, lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un contatto diretto da un vero esperto!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: