In crociera in gravidanza: sì o no? Info e consigli

Sei incinta e desideri partire in crociera? Ti chiedi se, in stato di gravidanza, sia possibile o opportuno imbarcarti? Nel post di oggi ti aiuteremo a far chiarezza su questo argomento, onde evitare sorprese o spiacevoli situazioni all’accettazione.

 

Vacanze in gravidanza

 

Viaggiare in gravidanza si può, se si sta bene: inutile privarsi del piacere di scoprire il mondo e di concedersi qualche giornata in relax e spensieratezza.
Se tutto procede bene e avendo il parere positivo dal proprio ginecologo, non c’è motivo di privarsi della gioia di viaggiare!

In particolare, spesso ai Consulenti di viaggio Evolution Travel viene chiesto se è possibile andare in crociera in gravidanza.

La risposta è: dipende.
Da cosa? Ci sono una serie di parametri da valutare prima di potersi esprimere: ecco quali aspetti considerare.

 

1) Entro quale settimana di gravidanza ci si può imbarcare?

Magari hai prenotato la tua tanto sognata crociera prima di essere incinta.
Oppure desideri proprio concederti una vacanza a bordo di una nave, prima del lieto evento.
In ogni caso, ti stai chiedendo se potrai viaggiare incinta.

In generale, è consentito l’imbarco a bordo a donne entro la 24esima settimana di gestazione (si considererà la data di sbarco).
Bisogna considerare che sulle navi da crociera sono presenti medici ma non è detto che siano specializzati in ginecologia.
Inoltre, a bordo non c’è certo tutta la strumentazione necessaria per poter monitorare adeguatamente lo stato del bambino.

 

2) Ogni compagnia ha le sue regole

Prima di partire, consultate il sito di riferimento della compagnia di navigazione che avete scelto: ognuna ha le sue regole e prescrizioni nel caso di passeggeri con speciali esigenze, come le donne in stato interessante.

In generale il limite massimo consentito è quello delle 24 settimane alla data di sbarco, come già scritto.
Tuttavia è sempre bene informarsi adeguatamente: Costa Crociere, ad esempio, fa sapere che la donne incinte sono benvenute se al momento del termine della crociera non saranno ancora entrate nella 24esima settimana di gravidanza.

 

viaggiare in gravidanza

 

 

3) Quali documenti portare con sè?

Ci siamo: è arrivato il momento di imbarcarsi!
Occorrerà presentare un certificato medico del proprio ginecologo in cui si evinca:
– la data presunta parto;
– la settimana di gravidanza;
– lo stato di salute favorevole al viaggio.

Il certificato dovrà essere stato scritto su carta intestata del medico.
In mancanza di questo indispensabile documento, il personale dovrà necessariamente rifiutare l’imbarco.

 

4) Consigli generali

La prima precisazione da fare è che, pur stando bene in salute e pur avendo con sè il certificato del ginecologo, potrebbe accadere di non poter essere accettate a bordo.
Si tratta di un’evenienza rara ma è bene tenrlo presente.

Potrebbe succedere nel caso di mare molto mosso o di previsioni meteo particolarmente avverse: si tende a tutelare la salute della futura mamma e del futuro bambino.

 

Il primo consiglio è sempre quello di scegliere crociere della durata non eccessiva, dunque verso mete non troppo lontane. In questo modo non ci si stancherà, rendendo la vacanza molto piacevole.
Inoltre è bene considerare che nel caso di tappe molte lunghe, il primo ospedale non potrebbe essere raggiunto in tempi brevi. Purtroppo è necessario dover pensare anche a questi “particolari”.
Una crociera in mari vicini è dunque l’ideale.

 

Viaggiare incinta

 

La seconda raccomandazione è quella di valutare bene a quali escursioni a terra partecipare: meglio sceglierle poco impegnative, che non prevedano sforzi eccessivi.

Indossare abbigliamento adeguato al clima e scarpe comode è fondamentale (questo in generale, non solo in gravidanza).

 

Concludiamo ricordando di parlarne sempre prima con il proprio ginecologo.
Con il suo parere favorevole e con le sue indicazioni, sarà semplice scegliere la miglior crociera per godersi un viaggio sereno e appagante.

 

Vuoi parlarne con un Consulente di viaggi specialist del prodotto Crociere? Dai un’occhiata al portale di Evolution Travel e lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!