In viaggio in Giappone: cosa sapere se hai un tatuaggio

Forse sei già a conoscenza del fatto che, se hai uno o più tatuaggi, probabilmente non potrai fare determinate esperienze di viaggio in Giappone. E’ la prima volta che ne senti parlare? Non hai tattoo ma a questo punto ti è scattata la curiosità? Allora stiamo per spiegarti tutto, con questo nuovo post del nostro blog!

 

Tatuaggi e viaggi in Giappone

 

Presta bene attenzione all’argomento di oggi, se sogni di partire per un tour del Giappone.
Parleremo del perché alcune persone non possono frequentare determinati luoghi, che siano abitanti o turisti.

Stiamo parlando di chi ha dei tatuaggi.
Ne hai uno o più di uno? Allora dovresti proprio leggere, onde evitare spiacevoli situazioni una volta arrivato in Giappone.

In questo paese, infatti, i tattoo sono mal visti.
Eppure questa è la patria dell’Irezumi (o horimono), una vera e propria arte tradizionale e storica del tatuaggio.
Com’è possibile, allora, che ci sia un atteggiamento non positivo verso i tattoo?

Per comprenderlo, dobbiamo tornare a qualche secolo fa: il tatuaggio ha iniziato ad essere utilizzato per “marchiare” persone che avevano commesso dei reati.
Strisce nere sulle braccia o ideogrammi del cane sulla fronte: erano questi i segni di riconoscimento per stigmatizzare il delinquente, isolandolo socialmente.

Dopo il 1600, tuttavia, iniziò a svilupparsi la pratica del tattoo nei quartieri “del piacere” e, più in generale, quale “pegno d’amore”.
In un susseguirsi di mode e trend, arriviamo alla fine del 1800: la Yakuza – la mafia giapponese – iniziò a usare il tatuaggio quale simbolo di appartenenza ad un gruppo criminale piuttosto che ad un altro.
Tanto che il governo arrivò addirittura a vietare espressamente i tatuaggi (oggi questa legge non esiste più).

Da questo momento in poi, nel popolo giapponese si è diffusa diffidenza verso chi ha tatuaggi.
Benchè ormai si sappia che i tattoo in Occidente sono largamente diffusi e nulla hanno a che vedere con la criminalità, in Giappone resta sempre un atteggiamento un po’ “respingente” verso questi disegni sul corpo.

 

C’è molta più tolleranza ma si consiglia ai viaggiatori di cercare di coprire più possibile i propri tattoo, ad esempio con vestiti più lunghi: per quanto ormai siano tollerati, restano un “elemento disturbante” per i giapponesi.

 

Cosa non puoi fare in Giappone se hai tatuaggi

Ci sono comunque dei luoghi in cui il tattoo non è proprio accettato: sono ad esempio gli onsen.

Vera istituzione del benessere in Giappone, recano cartelli di divieto di accesso molto chiari in tal senso.

Come ovviare a questa situazione? Se il tatuaggio è piccolo, potresti coprirlo con un cerotto.
In questo modo potrai accedere senza alcun problema.

 

Onsens all'aperto in Giappone, in estate

Onsens all’aperto in Giappone, in estate

Altrimenti, chiedi consiglio ad un Consulente di viaggi Evolution Travel esperto in viaggi in Giappone: saprà indicarti i pochissimi onsen che permettono l’ingresso anche alle persone tatuate.

Sono davvero una rarità e ti consigliamo di non procedere con il fai-da-te: alcuni onsen sono effettivamente frequentati da persone poco raccomandabili.

Quindi è meglio che, a costruire passo passo il tuo viaggio in Giappone comprensivo di una giornata in onsen, sia un professionista competente che renderà unica la tua vacanza.

Per la stessa ragione, non potrai usufruire di piscine, saune e anche spiagge: luoghi dove il corpo è “esposto”.

 

Un vero viaggiatore, appassionato e culturalmente preparato, sa rispettare ogni luogo che visita: per questa ragione è bene accogliere queste disposizioni, sin dall’arrivo in aeroporto.

Ormai il popolo giapponese non trasecola più davanti ad un tattoo ma è innegabile che ci sia ancora una sorta di lieve sospetto verso chi li ha.
Non a caso, i giovani giapponesi non ambiscono a tatuarsi: è una pratica veramente poco diffusa tra gli abitanti.

 

Se inizi a pensare ad un viaggio in Giappone, contatta subito i Consulenti di viaggio specialist nel Sol Levante: prima prenoti, meno paghi!

 

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: