Palazzo Topkapi: orari, biglietti e consigli di visita

In cima alla tua lista delle attrazioni di Istanbul da visitare, dovrebbe esserci il Palazzo Topkapi. Immenso e ricco di meraviglie da ammirare, richiede almeno una giornata da dedicargli. Ecco come organizzare al meglio un visita, quando andarci e prezzi dei biglietti.

 

Palazzo Topkapi

Palazzo Topkapi

 

Appena arrivati in viaggio a Istanbul?
E’ bene prendersi del tempo per visitare il Palazzo Topkapi: è uno dei luoghi più importanti della città e della Turchia tutta.
Consigliamo di ritagliare una giornata intera, per evitare una visita frettolosa.
Il Palazzo è ricchissimo di straordinari tesori e – al tempo stesso – vanno considerate le code per accedere soprattutto il determinate stanze.

 

Dove si trova e com’è fatto

Topkapi Sarayi – questo il suo nome – si trova nelle immediate vicinanze di Hagia Sophia.
Ci troviamo nella zona Gulhane e Sarayburnu, anche detta “Punta del Serraglio“.
L’attrazione è molto ampia ed estesa poichè si tratta di un complesso di quattro coorti. Tre di esse sono visitabili.

Si accede dal primo cortile che svela immediatamente un giardino di grande bellezza. Da qui è possibile spostarsi verso la seconda coorte che svelerà le antiche sale con le cucine. Dunque gli oggetti esposti saranno le cristallerie, le argenterie e i servizi e utensili in porcellana di origine cinese.
Il terzo cortile porta alle sale dove il Sultano dava udienza, alla biblioteca e soprattutto alla mostra permanente dei gioielli del Tesoro Imperiale.
Probabilmente è questa l’area più affollata di visitatori.
Proseguendo si può entrare nel nell’ala del Sacro Manto dove ci sono reliquie di Maometto, di Mosè e di San Giovanni Battista.

 

La vita privata dei sultani: l’Harem

La gran parte di visitatori si accalca in questi “padiglioni”, spesso evitando di visitare l’Harem che – invece – oltre ad essere solitamente meno affollato e anche un luogo interessantissimo e carico di bellezza.
Se il resto del Palazzo narra maggiormente la vita pubblica dei Sultani che qui hanno abitato, l’Harem evoca momenti privati.
Si tratta infatti della vera e propria residenza riservatissima dei reggenti.

Ci sono infatti tutte le stanze dei figli (anche numerosissimi!), delle mogli e dei parenti del Sultano.
Luoghi quindi che parlano di vita familiare.
Se la prima associazione mentale che si fa alla parola “harem” è “luogo di piacere” nel senso sessuale, questo non è del tutto corretto.

 

Una sala del Palazzo Topkapi

Una sala del Palazzo Topkapi

L’Harem del Palazzo Topkapi era in realtà la residenza privata, la casa, il “focolare”… seppur imperassero sfarzo e ricchezza, divertimenti e a volte eccessi.
Certo, all’interno di questi spazi non mancano le camere che erano riservate alle concubine: la vita di palazzo è stata anche questo.
Come stiamo per vedere, la visita all’Harem prevede l’acquisto di un ulteriore biglietto.
Ne vale la pena, dunque – se si avrà il giusto tempo a disposizione – è certamente un’occasione da sfruttare.

 

Uno dei tesori più importanti al mondo

Gli oggetti di valore esposti qui nel Palazzo dei sultani sono così numerosi e ben conservati, da ritenere che si tratti di uno dei tesori in assoluto tra i più importanti di tutto il mondo.
Non a caso qui è custodito il Diamante del Costruttore di Cucchiai: una gemma preziosissima e grande che ammalia i visitatori con le sue scintillanti sfaccettature. Attorno ad essa, 49 diamanti più piccoli: un tripudio di lucentezza e di ricchezza!

C’è ancora molto altro da osservare con occhi strabiliati: gemme, pietre, cristalli… E ancora armi di ogni tipo, meravigliosi abiti, sfavillanti armature, libri, tele, tappeti, suppellettili… una lista infinita di straordinarie testimonianze storiche e artistiche.
Imperdibile!

 

Prezzi dei biglietti e orari

Il Palazzo Topkapi è visitabile tutti i giorni, ad eccezione del martedì, quando si osserva il turno di chiusura settimanale.
L’apurtura è fissata alle ore 9:00, fino alle ore 17:00.

Questi i prezzi dei biglietti, sono aggiornatissimi: lo scorso 29 settembre 2018 sono infatti stati ufficializzati i nuovi prezzi di ingresso.
Eccoli:

  • Biglietto Topkapı Palace Museum : 60 lire turche (circa 9,64 euro al cambio odierno)
  • Harem : 35 lire turche (5,63 euro al cambio odierno)
  • Hagia Irene Monument: 30 lire turche (4,82 euro al cambio odierno).

 

istanbul

Consigli e offerte di viaggio a Istanbul

Non sprecare tempo prezioso calcolando male tempi e distanze: una visita di Istanbul e della Turchia merita un’accurata pianificazione, per poter ammirare il meglio di questi luoghi storici così carismatici.
Rivolgiti ai Consulenti di viaggio Evolution Travel specialist della Turchia: conoscono perfettamente il paese e troveranno per te le migliori soluzioni, in base alle tue richieste e al tuo budget.

Fatti “accompagnare” da un vero esperto!
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,