I nuovi trend dei Viaggi Golf: il parere dell’esperta

In che direzione si stanno muovendo i viaggiatori che amano il golf? Quali saranno i trend del 2019 e per gli anni a venire? Facciamo il punto insieme, analizzando le abitudini di chi sceglie la vacanza in base a green e occasioni di gioco.

Bambini che giocano a golf

 

C’è un particolare viaggiatore che si muove in giro per il mondo, per soddisfare una grande passione: è il golfista.
Spesso si è portati a pensare che questo sia uno sport stagionale, nel senso che può essere praticato solo in primavera ed estate.
Il clima e il meteo incidono naturalmente sulla possibilità di utilizzare i campi ma una soluzione c’è: giocare in luoghi caldi del mondo!

La tendenza delle vacanze golf in pieno inverno continua a far registrare ottimi numeri, di anno in anno.
Se la regola del partire verso green caldi è sempre confermata, ciò che sta caratterizzando la domanda di viaggi golf è una sempre maggior richiesta di specificità da parte dei golfisti.

Ce ne parla Silvia Ravelli, responsabile di Viaggiare Golf Tour Operator di Evolution Travel: “I golfisti cercano il sole tutto l’anno quindi da Novembre a Marzo hanno una grande voglia di giocare in posti più caldi.
Bastano pochi gradi in su sulla colonnina per farli felici e appagare questa esigenza di cimentarsi e magari anche di gareggiare”.

“Quali sono le mete perfette per vacanze gold al caldo, quando in Italia è inverno?”
“Emirati Arabi, Sudafrica, Caraibi, Mauritius, Thailandia, Brasile e molte di più.
Senza andare neppure troppo lontano, sono sempre apprezzate anche le Canarie oppure il Marocco e Nord Africa in genere.
Per me l’importante è cogliere l’esigenza specifica del giocatore: alla vacanza golf desidera abbinare anche tour culturali o piuttosto soggiorni mare?
Desidera prendere lezioni? Preferisce un’esperienza individuale o organizzarsi in gruppo?
A questo punto, parte la personalizzazione completa delle proposte golf“.

 

“Silvia, dove pensi stia andando questo specifico mercato?”
“Per la mia esperienza, i viaggiatori golf stanno diventando sempre più esigenti.
Hanno capito che con Viaggiare Golf by Evolution Travel è possibile costruire vacanze particolari, completamente tailor made dunque sognano in grande.
Inoltre, molti sono dei repeaters, cioè sono persone che hanno già viaggiato con noi e continuano a preferirci.

Secondo il mio punto di vista, il mercato si sta spostando sempre più verso soluzioni di vacanza golf più articolate che in passato.
Se fino a qualche anno fa mi veniva richiesto “semplicemente” di trovare un hotel con campo di golf, oggi sempre più spesso mi chiedono di poter giocare su più campi nel corso della stessa vacanza.
Il nostro “cliente medio” è dunque un gran giocatore, molto esigente.

 

Lezioni durante un viaggio golf

Lezioni durante un viaggio golf

Il lavoro di consulenza diventa quindi molto più tecnico e specifico.
Per questa ragione sempre più golfisti si affidano a noi.

Nel futuro a mio parere questa specifica nicchia sarà sempre più improntata alle richieste molto specifiche, molto particolari e sempre più “ambiziose“, per così dire.
Come Product Manager – insieme ai miei colleghi Consulenti di viaggi online specializzati su questo prodotto – sono in grado di costruire pezzo per pezzo questi sogni di vacanza poiché, oltre che professionista del turismo, sono, a mia volta, un’appassionata golfista: so perfettamente cosa occorre, in ogni circostanza”.

 

“Qual è dunque il valore aggiunto per chi si affida a Viaggiare Golf per un viaggio golf?”
“Avere la garanzia di una vacanza senza pensieri perché ci occupiamo proprio di tutto… prenotazione tee times compresi!
Prenotiamo campi, lezioni individuali o di gruppo; strutturiamo vacanze complete per gruppi di amici, famiglie, coppie e PRO, che partono con i loro allievi; suggeriamo la località migliore in base alle esigenze di chi si rivolge a noi.
Come dicevo poco fa, chi viaggia con Viaggiare Golf è un golfista di buon livello, già abituato a muoversi per il mondo per giocare, ma ci sono anche i ‘neofiti’ ed a maggior ragione si affidano a noi per organizzare il tutto e non ritrovarsi con spiacevoli sorprese, come ad esempio prenotazioni di tee times su campi a cui non potranno accedere per via del loro Handicap ancora alto…
Il golfista di lunga data cerca sempre di più un’esperienza di maggior spessore: mete sempre più ambite ed una selezione dei migliori campi da golf per giocarne il più possibile tutti, ad esempio.

 

Royal Golf Club St. Andrews

Royal Golf Club St. Andrews

 

Se una persona dovesse provvedere in fai-da-te alla prenotazione di ogni singolo tee time, noleggio attrezzatura o semplicemente trasporto della stessa (molte compagnie di linea stanno adottando tariffe ‘low-cost’ senza bagaglio incluso), noleggio auto, etc… sprecherebbe un’enormità di tempo!
Cercare questo tipo di informazioni porta via giornate intere: per conoscere, comparare, selezionare e poi il tutto messo insieme, buffo, in realtà non ha neanche un reale vantaggio economico che giustifichi il tempo ed il rischio speso!
Noi visitiamo tutti i campi, ci giochiamo, selezioniamo le strutture, gli hotel, i servizi a terra, i fornitori. Su alcune destinazioni ci avvaliamo di corrispondenti locali, che ci rappresentano, offrendo un’assistenza H24!
Pensiamo a tutto: ai nostri viaggiatori lasciamo tutto il gusto di una vacanza golf, esattamente come la sognano!”

 

Offerte viaggi golf tutto l’anno

Non esiste quindi un periodo migliore di un altro per regalarsi un viaggio a tutto golf.
Basta selezionare la meta “giusta”, per partire e giocare in qualsiasi momento dell’anno.
Sul portale Viaggiaregolf.com è possibile consultare numerose offerte di viaggio, tenendo presente che ogni proposta può essere personalizzata al massimo e creata su misura della proprio voglia di golf!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: