Cosa vedere a Samanà: entroterra, cascate e…

Hai sentito già parlare di Samanà? Probabilmente associ questo nome a spiagge pazzesche oppure a scenari da “Isola dei Famosi”. Certo, Samanà riserva tutto ciò… ma anche molto altro! Ecco una piccola guida per scoprire insieme cosa vedere a Samanà e dintorni.

 

Cayo Levantado, Samanà

Cayo Levantado, Samanà

 

Era la fine del 2003 quando il grande pubblico in Italia ha platealmente scoperto Samanà: parte infatti la prima edizione del programma tv “L’isola dei famosi”, condotto da Simona Ventura su Rai Due e vinta da Walter Nudo.
La produzione scelse proprio Samanà per far sbarcare i cosiddetti naufraghi, cioè i partecipanti a questo reality game basato sul concetto di sopravvivenza, lontani dalla civiltà.

Così, improvvisamente, nell’immaginario della stragrande maggioranza degli italiani Samanà diventa un’isola deserta.

In realtà non è affatto così: per quanto dal gusto originario, Samanà non è affatto un paradiso deserto e sperduto nelle acque dei Caraibi.

E’ un approdo abitato e ricchissimo di meraviglie naturalistiche; proprio per questo è stata spesso protagonista di produzioni non solo televisive ma anche cinematografiche: alcune scene di Jurassic Park sono state girate all’interno delle sue grotte.

C’è dunque molto da vedere a Samanà: non perdere l’occasione di addentrarti tra le sue meraviglie!
Vuoi dai consigli? Ecco dove andare!

 

Parco nazionale di Los Haitises

Non puoi andar via senza aver passato una giornata in questo parco, caratterizzato da una ricchissima fauna sia terrestre che marina.
I paesaggi colpiscono per gli elementi peculiari: grandi foreste di mangrovie che si “intrecciano” a lagune.
E le grotte, con tutto il loro fascino che parla di tempi assai remoti, danno quel gusto ulteriore di cultura della notte dei tempi: all’interno di esse, infatti, ci sono dipinti di epoca pre-colombiana.

 

 

Cayo Levantado

Per una breve escursione via mare, consigliamo di visitare questo posto da sogno: Cayo Levantado.
E’ una delle spiagge più belle al mondo e in effetti è spesso scelta quale set per servizi fotografici patinati o pubblicità.
Come dar torto a chi se ne innamora? Sabbia fine, soffice e bianchissima; mare cristallino; vegetazione lussureggiante.
Imperdibile!

Las Terrenas

Questa è probabilmente la zona più “turistica” e nota di Samanà ma resta sempre un approdo di grande ricchezza naturalistica.
E’ una lingua di sabbia che offre le condizioni ideali per fare snorkeling.
Non solo: da qui è possibile raggiungere siti per fare immersioni molto interessanti.
In fondali sono vivacissimi, con tartarughe, pesci, coralli e spugne di particolare bellezza.

 

Cascata del Limon

Pronti a scoprire un altro angolo straordinario di Samanà? Eccolo: el Salto del Limon!
Si tratta di una cascata notevole, caratterizzata da un salto di oltre 30 metri di altezza!
Al di sotto, ecco la piscina naturale dove poter fare il bagno.
Un luogo assolutamente magico, raggiungibile solo in due modi: a piedi (facendo trekking) oppure a cavallo, in circa un paio di ore.
Una volta arrivati, il richiamo delle acque è irresistibile: tuffarsi è d’obbligo!
Non è magnifico?

 

Salto Del Limon, Samanà

Salto Del Limon, Samanà

La danza e il canto delle balene magattere

Sono molte le persone che, ogni anno, hanno la fortuna di ammirare le balene a Samanà: da fine gennaio questi grandi animali raggiungono – fino a marzo, circa – proprio la baia di Samanà.
Qui avviene il corteggiamento, fatto di incredibili “canti” e di movimenti da mozzare il fiato: salti fuori dal mare, spruzzi d’acqua, giravolte…
Sono le “danze” dei maschi per corteggiare le femmine. In questo periodo avviene l’accoppiamento di questi giganti del mare.
E’ possibile fare whale watching (avvistamento delle balene) sia dalla terra ferma che grazie a gite in mare: lo spettacolo – così poetico e unico – è assicurato!

 

Offerte vacanze Samanà e Santo Domingo

Non pensare che le vacanze a Santo Domingo siano “solo” vita all’interno dei villaggi: vivi il tuo viaggio secondo i tuoi desideri di scoperta del territorio.
Parlane con un Consulente di viaggi esperto di questa destinazione: ti saprà consigliare le soluzioni migliori per costruirti addosso un’esperienza indimenticabile!

Lascia le tue richieste e i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!