Costa Rica sempre più green: addio alla plastica monouso

In Costa Rica si sta lavorando concretamente per proteggere l’ambiente, mettendo al bando la plastica. L’obiettivo è ambizioso ma già in via di realizzazione: dal 2021 stop al monouso. Scopriamo insieme le tappe che porteranno questo paese ad essere completamente green, a vantaggio di tutti, compresi i viaggiatori più attenti.

 

Costa-Rica, ecolodge nella foresta pluviale Puerto Viejo de Talamanca

Costa-Rica, ecolodge nella foresta pluviale Puerto Viejo de Talamanca

 

Dall’altra parte del mondo le questioni ambientali si stanno affrontando con coscienza e piglio deciso. Caso emblematico più attuale è quello della Costa Rica che ha ufficializzato la messa al bando della plastica monouso.
Il focus del progetto è dire addio a questo materiale entro il 2021, iniziando con il vietarne l’uso nella pubblica amministrazione.
Si inizierà a bandire le shopper di plastica, le palettine per mescolare il caffè, i bicchieri, le posate, contenitori per cibo da asporto e così via.

Il solo divieto ovviamente non basta: sono in piedi politiche di incentivazione di ricerche scientifiche che possano portare allo sviluppo di materiali alternativi. Che sian green e biodegradabili.
Che non inquinino e non vadano anche a deturpare il paesaggio.

Non è più accettabile che le più belle spiagge della Costa Rica debbano veder galleggiare “isole” di rifiuti soprattutto di plastica.
Un tristissimo fenomeno che purtroppo sta diventando sempre più frequente in molti luoghi del mondo.
I rifiuti stanno sommergendo il pianeta, mettendo gravemente a rischio la vita degli animali.
Girano sempre più spesso – sui social e sui giornali – le foto di tartarughe incagliate in imballaggi di plastica; di pesciolini che vanno ad infilarsi in guanti monouso e così via.
In Costa Rica non si sta più a guardare inermi: si agisce con decisione!

 

L’esempio green della Costa Rica

Così, il paese sta dando un esempio concreto al mondo intero.
Ha iniziato già da anni nella direzione dell’ecosostenibilità per la produzione di energia.
Si stima infatti che attualmente la Costa Rica sia autonoma, nella misura di circa il 98%, grazie a energie rinnovabili. Un vero caso di studio, da imitare e proporre su ampia scala.

Impanti solari, idroelettrici, geotermici: sono solo alcune delle risorse che sono state messe in campo, sfruttando la generosità della natura stessa, per ridurre l’inquinamento ambientale e assicurare un futuro più roseo al paese e a tutto il pianeta.

Politiche di riforestazione hanno invertito la pericolosa tendenza alla deforestazione di queste aree; e non manca l’attenzione per rendere il paese carbon neutral entro il 2021.

 

Costa Rica, paese green

Costa Rica, paese green

 

Il futuro è sempre più verde qui, è evidente e tangibile. Se sulla terra ferma, dunque, si sta facendo molto per salvaguardare il territorio, la sfida maggiore oggi è rappresentata dalla salubrità delle acque.
E dall’equilibrio – pericolosamente in pericolo – della sopravvivenza stessa di molte specie animali, marine ma non solo.
Pezzi di plastica ingeriti da pesci, microframmenti che finiscono nell’organismo di questi animali in quanto “nuovo” cibo: serie conseguenze di un uso smodato di oggetti e materiali che vanno necessariamente ripensati.
In Costa Rica si sta dunque incentivando l’uso di nuove tecnologie a impatto zero, partendo proprio dalla pubblica amministrazione e andando ad abbracciare anche politiche per aziende private.

 

Consigli per viaggi green in Costa Rica

Se stai valutando la possibilità di un tour in Costa Rica, sei indubbiamente un viaggiatore fortunato: hai di certo coscienza green e attenzione per luoghi autentici del nostro pianeta.

Avrai il privilegio di poter scoprire un paese che sta offrendo un esempio mondiale di politiche intelligenti: si inizia da qui, per estendere a tutto il pianeta una coscienza ecologista quantomai necessaria e urgente.

 

Da viaggiatore, potrai fare la tua parte: evita tu stesso di utilizzare shopper di plastica, portate da casa.
Preferisci contenitori personali e da viaggio, per trasportare shampoo, docciaschiuma, creme ecc… In questo modo eviterai di creare tu per primo/a altri rifiuti.

Entra anche tu nel mood della Costa Rica, usando solo materiali naturali (borsine in stoffa, ad esempio).

 

Chiedi ad un nostro Consulente di viaggi online specialist della destinazione di costruire per te un viaggio che sappia coniugare la bellezza dei luoghi al visitarli in maniera ecosostenibile.

Pronto/a a partire? Costa Rica, pura vida… è proprio vero!

Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere una consulenza personalizzata e un preventivo su misura per te!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: