Blue Eye: scopri l’Occhio Blu in Albania… il lago da mozzare il fiato!

In Albania c’è un luogo di inaudita bellezza e ricco di mistero: si chiama “Blue Eye” ed è un lago speciale e unico nel suo genere. Scopri insieme ad Evolution Travel dove si trova, come visitarlo e perchè è così particolare.

 

Il cuore di Blue Eye, lago in Albania

Il cuore di Blue Eye, lago in Albania

 

Se stai considerando l’idea di una vacanza in Albania, prendi nota: oggi ti sveleremo un luogo assolutamente pazzesco, nell’entroterra di questo generoso paese.

Si chiama “Syri i Kaltër” in lingua locale ma è conosciuto come “Blue Eye” o – in italiano – come “Occhio Blu“.
Stiamo parlando di un piccolo lago che deve il suo nome al suo straordinario colore: un blu intenso centrale, che resta nel cuore e nella memoria di chi ha la fortuna di ammirarlo.
Le tonalità prendono vita dal mix di sfumature tra acque e roccia calcarea tutt’intorno: man mano che ci si allontana visivamente dal centro, i colori cambiano, si fanno più chiari.
E così il lago sembra proprio un occhio: pupilla centrale blu e iride chiara.
Un vero capolavoro di Madre Natura!

Meta super gettonata per gli albanesi – soprattutto per chi ama fare immersioni – è in realtà ancora quasi del tutto sconosciuta per chi arriva qui per un viaggio culturale in Albania o per una vacanza mare, magari a Saranda.
Il lago Blue Eye si trova infatti a poca distanza da questa famosissima località balneare: è a metà strada tra Saranda e Girocastro.
La località esatta si chiama Mullina: un piccolissimo villaggio situato alle pendici del monte Mali i Gjerë.

L’area del lago è a sua volta minuscola: appena un paio di chilometri quadrati, per giunta “nascosti” da una fitta quanto verdissima vegetazione, caratterizzata per lo più da querce e sicomori.
Un vero scrigno di estrema bellezza!

 

Il mistero di Blue Eye in Albania

Perché questo lago così piccolo è tanto speciale?
Come mai i sub di tutta l’Albania arrivano qui per fare immersioni? Cosa c’è di tanto unico?
La ragione è che nessuno è ancora in grado di dire quanto è profondo Syri i Kaltër: si è riusciti ad arrivare a 50 metri di profondità, per il momento.
Tuttavia, non si è giunti al fondo, dunque la profondità è maggiore ma non è ancora possibile dire di quanto.

Un vero enigma che appassiona gli studiosi del territorio.
Anche perchè non si sa cosa ci sia più in basso.
Quel che è certo è che il lago è alimentato – nelle sue viscere – da una sorgente sotterranea che è il primo tratto del fiume Bistricë.
Questo corso d’acqua si sviluppa per circa 25 chilometri, quando raggiunge infine la sua foce, nel Mar Ionio.

 

Natura attorno a Blue Eye in Albania

Natura attorno a Blue Eye in Albania

 

Come raggiungere e visitare il lago Occhio Blu

Questo luogo magico è facilmente raggiungibile da Saranda, in poco tempo: dista una ventina di chilometri e il tempo di percorrenza in auto è di circa 30 minuti.

L’area da qualche tempo è più tutelata – anche perchè si ambisce a farla diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO – dunque recentemente è stato introdotto un biglietto per poter accedere ai sentieri che portano al lago.
Il prezzo è di circa 2 euro.
C’è un parcheggio e da qui è necessario camminare per circa 2 chilometri, fino al lago. La passeggiata sarà piacevolissima, soprattutto d’estate: l’aria è più fresca ed è ricca di farfalle!
C’è un bar-ristorante per una pausa con vista lago.

 

Offerte vacanze in Albania: natura e cultura

Se hai sentito parlare dell’Albania solo per il suo mare e le spiagge che stanno diventando sempre più popolari, sappi che questo paese ha molto altro da offrire.
Parlane con un Consulente di viaggi online especialist di questa destinazione: scoprirai che potrai apprezzare questi luoghi grazie a interessanti tour culturali.
E perché non declinare la vacanza in viaggio naturalistico?
Di posti autentici e green ce ne sono altri, oltre a Blue Eye.
Scoprili con Evolution Travel: lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: