Cosa vedere a Pesaro e dintorni, in vacanza nelle Marche

Stai valutando di partire in vacanza nelle Marche, magari per goderti la tua vacanza al mare? Ti diamo qualche consiglio su cosa visitare a Pesaro e nelle sue vicinanze.
Perché questa meravigliosa regione ha tanto da offrire, anche a chi desidera coniugare il relax in spiaggia con storia e cultura.

 

Sfera Grande di Pomodoro, a Pesaro

Sfera Grande di Pomodoro, a Pesaro

 

Se stai pensando ad una vacanza mare in Italia e desideri anche approfittarne per visitare musei e luoghi ricchi di storia, allora abbiamo un valido suggerimento: vai nelle Marche!

Mare splendido, borghi ospitali, litorale che cambia aspetto di chilometro in chilometro, regalando tanto la comodità di ampie spiagge quanto l’emozione del bagnasciuga con le montagne alle spalle… basti pensare al Conero!

Le Marche sono inoltre terra di storia secolare, cultura, arte e spiritualità, data la presenza di santuari e Basiliche che ogni anno richiamano migliaia di persone.

Se stai valutando l’idea di trascorrere la tua prossima vacanza mare a Pesaro, stiamo per suggerirti alcune attrazioni che potrai visitare per arricchire la tua permanenza qui!

 

1) La “palla” sul lungomare

Una piacevole passeggiata serale in riva al mare vi consentirà di notare una grande scultura, affettuosamente chiamata “La Palla”.
I più attenti riconosceranno senza indugi la mano dell’artista: si tratta dell’opera Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro.
Iconica, è stata “adagiata” nel bel mezzo di una fontana, al cospetto del mare.

 

2) Il Villino Ruggeri

Ecco una chicca, un vero capolavoro di architettura liberty: uno dei più pregevoli esempi di edificio liberty meglio “contestualizzato” rispetto all’ambiente circostante.
Le sue decorazioni si ispirano al mondo marino e a quello vegetale, con grande cura dei particolari.
Il fatto di essere stato costruito al cospetto del mare, valorizza ancor di più il suo carattere.
Decisamente molto affascinante!

 

3) I luoghi di Gioacchino Rossini

Il grande compositore Rossini è stato probabilmente il più illustre cittadino di Pesaro.
Qui sorge il Conservatorio a lui dedicato (in quanto fortemente voluto proprio dal maestro e in parte finanziato da lui stesso).
Inoltre è possibile visitare la sua casa natale (con annesso museo) e il meraviglioso Teatro Rossini: una bomboniera, un luogo magico!

 

4) Il centro storico: Piazza del Popolo e…

Una passeggiata in pieno centro vi consentirà di ammirare Piazza del Popolo.
Due i punti di particolare interesse: il Palazzo Ducale (che attualmente ospita la Prefettura) e la cosiddetta “pupilla di Pesaro“.
Che nome bizzaro… Di cosa si tratta?
Della fontana centrale di questa piazza: è il soprannome attribuito da moltissimi anni dagli abitanti.

 

Palazzo Ducale di Pesaro

Palazzo Ducale di Pesaro

 

5) Musei, archeologia e cultura

Restando in centro, è possibile visitare la Domus di Via dell’Abbondanza e il Duomo: in entrambi i casi si avrà modo di ammirare testimonianze davvero antichissime.
Nel Duomo si trovano infatti dei mosaici paleocristiani; la Domus svela invece quel che resta di una casa di epoca imperiale.
Come non menzionare anche i Musei Civici di Pesaro? All’interno di Palazzo Mosca ci sono intere collezioni artistiche di varie epoche, suddivise tra esposizione permanente e mostre temporanee.

 

E nei dintorni di Pesaro?
La città offre ancora moltissimo: parchi, ciclovie, ville imperiali e…
Parlane con un Consulente di viaggi online: saprà costruire una vacanza nella Marche su misura dei tuoi interessi.

Scegli con cura la località in cui trascorrere qualche giornata di puro benessere, in spiaggia come in giro per città e borghi di questa terra ospitale!
Parla al tuo Consulente di cosa desidereresti fare in vacanza e lasciati guidare alla scoperta di una regione sorprendente!

Cosa aspetti? Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: