Il temibile drago di Komodo è in pericolo

Uno degli abitanti più illustri di alcune isole dell’Indonesia è il drago di Komodo. Questo “lucertolone” – detto anche varano – pur essendo un temibile predatore, è oggi in serio pericolo: scopriamo insieme il motivo e come ammirarlo nel suo habitant, grazie ad un viaggio in Indonesia.

 

Panorama dal Komodo National Park (Indonesia)

 

Proiettiamoci dall’altra parte del mondo: andiamo su isole ricche di vegetazione, specie marine e animali che vivono solo e soltanto qui.
Un immenso territorio formato da ben 17.508 isole! Dove ci troviamo? In Indonesia!

Stai pensando a Bali e Java? Esatto, sono le località probabilmente più famose di questo incantevole paese.
Ci sono però molti altri luoghi da poter visitare, scegliendo l’isola perfetta per sè.

Data la numerosità di approdi, è indispensabile farsi guidare con attenzione in questa scelta: i Consulenti di viaggio online specialist della destinazione Indonesia di Evolution Travel conoscono a fondo questi luoghi paradisiaci e potranno aiutarti a non commettere errori!

C’è un’isola perfetta per la tua voglia di avventura, relax, trekking, scoperta culturale e… Qualsiasi idea di vacanza tu abbia, c’è un luogo per te!

 

Dove incontrare i draghi di Komodo

Questo animale vive soltanto su cinque isole: Komodo, Rinca, Flores, Gili Motang e Gili Dasami.
La sua particolarità: ad oggi, è la lucertola più grande che esista al mondo.
Può infatti arrivare a misurare anche 3 metri di lunghezza e fino a 80 chilogrammi di peso.

Un colosso che, naturalmente, è il maggior predatore su queste isole.
Basta un colpo di coda per stordire e far seriamente del male alla preda ma la sua vera arma letale è un mix di elementi velenosi contenuti nella sua saliva: una volta azzannata, la preda del varano di Komodo muore dopo un paio di giorni, irrimediabilmente.

Avendo un olfatto sviluppatissimo, il varano riesce a localizzare le sue vittime-pasto anche a distanza di 8-9 chilometri!

Pur essendo così tanto temibile e mortale, il drago è oggi in serio pericolo di estinzione.

In effetti il governo indonesiano lo tutela già da molti anni, con atti concreti di interesse generale: per assicurargli il giusto habitat, è stato infatti istituito il Parco Nazionale di Komodo.
E’ quindi che i visitatori possono osservarlo, in natura e in libertà.

 

Un drago di Komodo

Un drago di Komodo

 

L’isola di Komodo potrebbe chiudere

E’ notizia di questi giorni che le autorità locali di East Nusa Tenggara avrebbero ipotizzato una chiusura di Komodo ai turisti.
La ragione è proprio volta al preservare la sopravvivenza dei draghi che, negli ultimi anni, sarebbero stati disturbati dai numerosi arrivi quotidiani.
Perciò, l’isola potrebbe chiudere per 1 anno, per tutto il 2020.

E’ bene sottolineare che, al momento in cui si scrive, manca la totale ufficialità della notizia: lo scoop è stato riportato soltanto da un quotidiano locale, il Tempo.co di Kupang, che ha dato voce a Marius Jelamu, portavoce della suddetta amministrazione.
La fonte è molto autorevole, dunque è evidente che si stia lavorando per programmare questa operazione.

La chiusura porterebbe ad un incremento del numero degli esemplari e alla “fortificazione” delle scorte alimentari.
In soldoni, senza i continui arrivi umani – si parla di circa 10 mila persone che arrivano a Komodo per osservare i draghi – potrebbe verificarsi una “rigenerazione” dell’habitat.

 

La decisione sarebbe stata presa anche per via di un increscioso episodio: pare che negli scorsi mesi sia stato sgominato un traffico di vendita all’estero di esemplari di varani.
Un atto di contrabbando che minerebbe ulteriormente la sopravvivenza della specie.

 

Offerte di viaggio responsabile in Indonesia

Per Evolution Travel il viaggiare responsabile è un atto dovuto a questo pianeta e ai suoi abitanti, siano essi animali o vegetali.
E’ indispensabile visitare i luoghi con rispetto assoluto, senza compiere atti che vadano ad influire sui delicati equilibri di Madre Natura.

I nostri specialist della destinazione Indonesia sono molto attenti nel selezionare strutture ed escursioni che rispettano la natura.
Affidati con serenità a loro per vivere un viaggio appagante, ricco, sicuro e in linea con i tuoi sogni!

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: