Giordania: tre Castelli nel deserto da visitare

Tra le meraviglie della Giordania, possono essere citati i Castelli nel Deserto.
Non immaginare le classiche fortificazioni: hanno un aspetto molto particolare e non tutti sono stati costruiti a fini difensivi. Scopri con Evolution Travel 3 castelli della Giordania da visitare durante il tuo  prossimo viaggio!

 

Qasr al Azraq, Giordania

Qasr al Azraq, Giordania

 

Giordania: terra densa di storia, luoghi che narrano le gesta dell’umanità, aree desertiche evocative.
Proprio nel deserto sorgono delle costruzioni chiamate “Castelli“.
Ce ne sono a decine, ognuno speciale a suo modo: quasi nessuno, però, presenta la “classica” forma del maniero al quale probabilmente tutti siamo abituati a pensare.
Stiamo per scoprirne tre, li abbiamo selezionati per unicità ma anche poiché sono più facilmente accessibili rispetto ad altri.

Ti suggeriamo una visita ai Castelli del deserto ancor di più oggi: è stato infatti aperto il nuovissimo portale Giordania di Evolution Travel, arricchito di nuovi itinerari, escursioni e possibilità di scoperta del paese.

I voli dall’Italia si sono intensificati: la Giordania è sempre più raggiungibile in qualsiasi periodo dell’anno.
E’ una meta sicura, vicina e che – in virtù di questi fattori – visitabile con un budget contenuto.
E’ sempre più apprezzata dai viaggiatori più attenti e acculturati, amatissima non solo per le straordinarie testimonianze archeologiche ma anche per la calda accoglienza del popolo.

Non esiste un viaggio-tipo in Giordania perché accanto alle tappe più classiche e imprescindibili, ci sono escursioni completamente personalizzabili, per arricchire il tour sulla base di esigenze e passioni specifiche.
Per questo motivo abbiamo ripensato del tutto la programmazione, potendo oggi offrire sempre più possibilità, con la promessa ai nostri viaggiatori che a breve il carnet di scelte si amplierà ulteriormente.

 

3 Castelli nel Deserto imperdibili

Sono molte le costruzioni da poter visitare nel deserto, oggi ne segnaliamo tre.

 

1) Azraq (Qasr al-Azraq)
Partiamo da questo castello – ad est della Giordania, nella prima foto di apertura di questo articolo – perché è molto particolare: è chiamato “Castello Nero” o “Castello Blu“.
Il materiale usato per costruirlo è infatti il basalto che gli conferisce un aspetto ben più scuro di tutti gli altri.
E’ anche uno dei manieri più grandi e dal classico aspetto di castello (a differenza di altri che sono più bassi e meno strutturati).
Si pensa che avesse effettiva funzione difensiva, anche perchè è stato costruito nelle vicinanze dell’oasi di Azraq, ricca d’acqua: un punto assolutamente vitale e strategico, in quanto unica fonte di acqua nell’arco di almeno 12.000 km² di deserto.
All’interno è stata costruita una piccola moschea e inoltre ci sono ancora la stanze di quella che fu la dimora di Lawrence d’Arabia, nel periodo in cui costranstò gli Ottomani.
Oggi è possibile visitare gran parte del castello, ad eccezione di alcune aree (molto ridotte) che sono puntellate.

 

Quseir Amra, Giordania

Quseir Amra, Giordania

 

2) Amra (Qusayr Amra)
Di natura e foggia completamente diversa è il castello di Amra, sempre nell’area est del paese.
Anzitutto, l’aspetto è molto differente dal classico castello: è basso, piccolo e non fa pensare ad una struttura dinfensiva.
In effetti, pare sia stato costruito come dimora vacanziera: qui si veniva a praticare sport, forse a fare festa, data anche la presenza di affreschi all’interno. Proprio questi ultimi sono utili per ricostruire la socialità dell’epoca, grazie alla scene – per lo più di caccia, di lotta e di danza – che sono state dipinte.
Non solo: qui ci sono delle vasche termali e una vera e propria alcova.
Un luogo particolarissimo, unico e da tutelare; tant’è che l’UNESCO l’ha eletto Patrimonio dell’Umanità.

 

3) El Kharanah (Qasr al-Kharraneh)
Concludiamo idealmente questa “gita” ad est della Giordania, con un castello davvero molto particolare: somiglia più ad una dimora costruita come luogo di ristoro, che ad un vero maniero.
Sì, ci sono le feritorie lungo le pareti ma a ben guardare appaiono troppo strette per essere usate davvero dagli arcieri.
Anche le mura non sono eccessivamente alte quindi è improbabile che sia stato eretto a scopi militari o anche solo di vedetta.
Si pensa infatti che fosse stato pensato come un approdo per le carovane che attraversavano il deserto.
Un’altra teoria è che qui si riunissero di tanto in tanto le personalità più importanti del paese, per condurre quelli che oggi definiremmo summit.

 

El-Kharanah, Giordania

El-Kharanah, Giordania

 

Perchè abbiamo selezionato proprio questi 3 castelli?
Tra decine e decine di fortifazioni nel deserto della Giordania, questi si trovano tutti nella regione più orientale e dunque sono relativamente vicini tra loro.
Ciò significa poter razionalizzare al meglio gli spostamenti per organizzare le escursioni in Giordania.

Solo un vero professionista ed esperto di questa terra sa costruire tour guidati ben calibrati, sulla base del chilometraggio, del tipo di strade da percorrere e dunque dei giorni a disposizione.

Hai voglia di immergerti nella storia millenaria di questi luoghi?
Preferiresti arricchire il viaggio di altri spunti, invece che della visita dei Castelli nel deserto?
Dai un’occhiata alle proposte Giordania di Evolution Travel ed entra in contatto con i nostri specialisti.
Ti cuciranno addosso l’itinerario perfetto per te.

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: