La Riserva della Biosfera Maya del Guatemala sta rinascendo!

Grandi notizie in arrivo dal Guatemala: la jungla sta tornando a crescere! Un risultato confortante che rende merito alle politiche applicate anche grazie al contributo di Leonardo Di Caprio: leggi questa storia qui!

 

Guatemala: alba sulla jungla

Guatemala: alba sulla jungla

 

La notizia è di qualche giorno fa e fa gridare al miracolo: la jungla del Guatemala sta rinascendo!
Per comprendere i toni entusiastici di questa scoperta, occorre fare qualche passo indietro.

Intanto, iniziamo con il dare le coordinate: ci troviamo all’interno della Riserva della Biosfera Maya del Guatemala.
Un’area che, fino a qualche decennio fa, era un angolo incontaminato di ricchezza naturalistica inestimabile.

Un polmone verde che 20 anni fa, purtroppo, ha visto una minaccia concreta: ha smesso di crescere.

 

Le ragioni della deforestazione in Guatemala

I motivi sono più d’uno: i cambiamenti climatici, verrebbe da pensare.
Sì, naturalmente hanno avuto un peso considerevole ma, da soli, non avrebbe potuto portare al collasso questo angolo di pianeta.

Si è sommata una gestione non molto oculata del territorio ma soprattutto la deforestazione è stata accelerata dai ripetuti incendi.
Più e più volte nella Riserva della Biosfera Maya del Guatemala è stato appiccato il fuoco, al fine di procedere poi con coltivazioni illegali, allo scopo di aumentare il narcotraffico.

Lo abbiamo appreso da vari media che si sono occupati della faccenda.

 

La rinascita: il risveglio della natura nella Riserva della Biosfera Maya

Qualche anno fa Leonardo Di Caprio, da sempre sostenitore morale e finanziatore di numerose iniziative di impronta ambientalista, ha iniziato a parlare di questa jungla, aiutando fattivamente l’organizzazione Rainforest Alliance a poter agire per salvare quest’area.

 

 

E così, dopo 20 anni di crescita zero dello jungla, la natura ha ricominciato a svegliarsi!
La Riserva della Biosfera Maya del Guatemala si sta rigenerando: nascono nuove piante, l’habitat si sta riprendendo dopo due decenni di disastro ambientalista.

Non solo: adesso le comunità locali sono riuscite a gestire aziende forestali che arricchiscono il territorio e creano economia virtuosa.
Ecco il messaggio ufficiale lanciato dal profilo Instagram della Rainforest Alliance, in cui Leonardo di Caprio viene ringraziato:

https://www.instagram.com/p/BySuRT2B9fP/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Se anche a tu hai a cuore il pianeta e desideri vivere l’abbraccio con la natura, considera l’idea di un viaggio in Guatemala.
Ad aiutarti a programmare tappe, escursioni e spostamenti ci penserà Roberto Furlani, Consulente di viaggi specialist della destinazione Guatemala di Evolution Travel.

Lui – o uno degli altri colleghi esperti di questo paese – confezionerà per te un viaggio personalizzato: sarà un’avventura indimenticabile!
Puoi scegliere anche di avere una guida in italiano: soluzione perfetta per chi non mastica bene l’inglese o lo spagnolo.
Un vantaggio considerevole, non credi?

 

Cosa aspetti? Lascia i tuoi dati qui in basso!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: