Visita una Machiya giapponese prima che spariscano tutte!

C’è una vera e proprio “istituzione” giapponese che ti consigliamo di visitare: una Machiya. Non sai di cosa si tratta? Stiamo parlando delle tipiche e storiche case-bottega giapponesi. Ce ne sono sempre meno: visitane una con noi, prima che sia tardi!

 

Strade di Kyoto

Strade di Kyoto

Durante un viaggio in Giappone, molti viaggiatori partono per assaporare davvero la vita locale.
Eppure, in quel mix di contemporaneità e tradizione, ben pochi riescono ad accedere ad una Machiya.

Di cosa stiamo parlando? Delle classiche e antiche case giapponesi, esistenti in tutto il paese ma oggi presenti soprattutto a Kyoto, dove sono meglio conservate.
Sono delle dimore in legno, costruite a schiera e che spesso riservano spazio alle botteghe tradizionali.
Chi non ricorda la graziosa casa di Kiss Me Licia, con l’annesso ristorante di papà Marrabbio?
Quello è un esempio abbastanza esplicativo del tipo di architettura della quale stiamo per parlare.

 

Com’è fatta una Machiya?

Tendenzialmente la facciata è di modeste dimensioni, visto che la struttura in legno si sviluppa soprattutto in profondità, rispetto alla strada – solitamente molto stretta – sulla quale sorge.
A volte, all’interno, è possibile trovare addirittura un cortile o un giardino.
Di solito il primo accesso è quello dell’attività commerciale (ristorante o bottega di vario genere), mentre la casa vera e propria inizia subito dopo, quindi dall’interno del negozio.

Le Machiya solitamente non sono alte: per lo più su un piano, alcune su due; molto più raramente questa struttura arriva a tre piani.
All’interno sono molto semplici, realizzate in legno, con diverse porte divisorie e gli immancabili tatami e futon.

Come già detto, sono state costruite una accanto all’altra, con una continuità anche visiva che – da secoli – è servita a creare legami sociali solidi, veri e che hanno contribuito a non far perdere le tradizioni giapponesi, soprattutto a Kyoto.

Un tessuto umano di valore immenso che, oggi, però inizia a perdersi: le Machiya – quelle più autentiche – stanno pian piano scomparendo, cedendo il passo alle mutate esigenze abitative e lavorative della popolazione.

 

Machiya a Kyoto

Machiya a Kyoto

Per questo motivo ti invitiamo caldamente a prevedere una visita di questi edifici che sono, di fatto, dei microcosmi ricchi di storia, cultura e tradizione.

 

Visitare una Machiya: chi ti aprirà la porta?

E’ impensabile credere che si possa scoprire una Machiya semplicemente entrandoci e chiedendo permesso.
Naturalmente, potreste accedere al negozio ma di sicuro non all’abitazione e al giardino.
Per poterlo fare, è importante affidarsi a professionalisti qualificati: i Consulenti di viaggio specialist del Giappone di Evolution Travel possono prenotare per te l’intera esperienza, “accompagnandoti” con una rete fidata di persone all’interno di una Machiya.

Di più: potrai sperimentare in prima persona la tradizionale vestizione del kimono e magari anche partecipare ad una lezione di cucina, preparando sushi con le tue mani!

 

Esperienze per arricchire un viaggio in Giappone

Un tour del Sol Levante non è semplicemente la lista di città e di attrazioni del Giappone da vedere.
Affidati a veri esperti di questo straordinario paese, per poter vivere delle esperienze uniche: tornerai a casa arricchito di emozioni che nessun tour “classico” potrà mai donarti.

Lascia i tuoi dati qui in basso per parlare con un Consulente specialist: costruirà per te un itinerario personalizzato e denso di esperienze inconsuete!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: