I 6 Borghi più belli d’Italia del Trentino

Sono 6 i comuni del Trentino inseriti nella speciale lista di “Borghi più belli d’Italia“: andiamo alla scoperta di questi angoli dove il tempo sempre essere sospeso e le atmosfere sono fatate.

Una delle case tipiche del borgo di Rango

Sai che in Trentino ci sono alcuni tra i paesi premiati nella speciale lista “I Borghi più belli d’Italia“?
Piccoli gioielli di storia e di tradizione che abbracciano i visitatori in un’atmosfera magica… Luoghi speciali, dove lascerai il cuore, ne siamo convinti.
Oggi ne parleremo per iniziare a farti pregustare questi incantevoli scenari…

1) Rango, vita rurale senza tempo

In questa passeggiata tra la bellezza, potremmo iniziare da Rango, comune che si trova a non molta distanza delle Terme di Comano. Da sempre è stato un posto molto frequentato, in quanto una sorta di crocevia: da qui passavano pastori, commercianti, pellegrini… Un paese dunque accogliente e vivace.
L’architettura rurale ancora oggi ne caratterizza l’urbanistica, di puro stampo trentino. Tanti i porticati, gli androni, le fontane e le strade lastricate.
Per arricchire la visita, ti consigliamo di percorrere ancora pochi chilometri dal centro del borgo, per raggiungere Balbido e ammirarne i murales: le case sono affrescate con scene del mondo contadino.

2) San Lorenzo – Dorsino: 7 posti antichi

Il secondo dei comuni di cui ti parlemo è San Lorenzo – Dorsino: in realtà, nasce dall’unione di 7 frazioni, tutte di antica tradizione contadina. In effetti ci sono ancora vecchie costruzioni rurali, come ad esempio i “pont“: sono delle rampe che permettevano di raggiungere fienili ed essiccatoi nella parte più alta delle case dei contadini e fattori.
Questo borgo è perfetto anche come base per iniziare i percorsi esplorativi all’interno del Parco naturale Adamello-Brenta: proprio da qui, infatti, iniziano i sentieri guidati.

3) Canale di Tenno, ad un passo dai laghi

Eccoci arrivati nei pressi del Lago di Garda, per visitare Canale di Tenno. La pietra viva è ovunque: mura poderose, archi, tanti porticati e graziosi viottoli ciottolati.
L’architettura parla sì della cultura contadina ma ha anche moltissime influenze medievali: davvero un borgo molto caratteristico, con case collegate tra loro dai cosiddetti “avvolti”.
Tante e pittoresche le botteghe degli artigiani, oltre che la Casa degli Artisti “Giacomo Vittone”, luogo di aggregazione culturale di alto livello.
E a pochissima distanza da qui, potresti andare sulle sponde del Lago di Tenno, altro capolavoro della natura!

Canale di Tenno

4) Bondone, il paese dei carbonai

Atmosfere inedite a Bondone, il cui passato è strettamente legato alla vita dei carbonai. Questi, con le famiglie, si trasferivano qui 4 mesi all’anno per lavorare, per poi lasciare il borgo praticamente vuoto nel resto dell’anno. Una storia che parla di vita dura e sacrifici ma anche di semplicità e genuinità. Le strade sono tutte strettissime, zeppe di scalini e di ripide salite. Davvero un luogo particolarissimo!

5) Mezzano, il paese di legno

Ti eri abituata/o alle case in solida pietra? Qui a Mezzano invece è il legno a dare sfoggio di sé… E che panorama sulle Dolomiti!
Nel borgo puoi scoprire percorsi segnati dal retaggio rurale: tante fontane, i vari lavatoi, gli orti numerosissimi (circa 250), i tabià, i murales e soprattutto le sceniche cataste di legna! Pensa che è stata creata una sorta di esposizione museale a cielo aperto chiamata “Cataste&Canzei“. La natura diventa arte, nel rispetto dell’ecosistema locale.

Mezzano Trentino

6) Vigo di Fassa

L’ultimo borgo del Trentino di cui ti parleremo oggi è Vigo di Fassa che potremmo definire come la “Capitale” della cultura ladina. Ti consigliamo di restare qui sin dopo il tramonto: vedrai calare il sole, colorando di rosa le Dolomiti… Che spettacolo!
Nelle immediate vicinanze c’è poi la chiesa di Santa Giuliana: visitala, in quanto non solo dedicata alla Santa patrona della valle ma anche perché chiesa più antica di questa zona.

Quale sarà il borgo che amerai di più?

Parti alla scoperta del Trentino fatto di tradizioni secolari, di antichi saperi e di arte naturalistica pura.
I Consulenti di viaggio online esperti del Trentino e dell’Alto Adige sapranno tracciare per te percorsi e itinerari, sulla base dei tuoi interessi.
Lascia i tuoi dati qui in basso per entrare in contatto con il tuo Consulente!

Redazione Evolution Travel

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio