Vacanze alle Hawaii… ma su quale isola? Ecco come scegliere

Su quale isola delle Hawaii orientarsi per trascorrere una vacanza da sogno? Tutto dipende dalla propensione e dagli interessi del viaggiatore.
Ecco una guida alle isole Hawaii ricca di consigli e di opzioni, in base a preferenze, hobby e tipo di vacanza sognata.

 

Waikiki Beach, Hawaii

Waikiki Beach, Hawaii

 

Se si parla di Hawaii, un’isola non vale l’altra. Esattamente come per altri arcipelaghi, ciascuna ha la sua personalità e proprie peculiarità dovute a più fattori.
Posizione geografica, morfologia del territorio, vento, correnti marine, presenza di flora e fauna endemica: sono solo alcuni punti che vanno a caratterizzare ciascun approdo.

Così, scegliere su quale isola prenotare una vacanza alle Hawaii è il primo passo per confezionare un viaggio davvero su misura, considerando le preferenze personali, hobby (se si fa trekking o sport acquatici, per esempio) e budget è fondamentale.

 

Il post di oggi è stato realizzato grazie ai suggerimenti di Silvia Marchetti, Consulente di viaggi online specialist per le Hawaii di Evolution Travel: ci farà scoprire quale isola è più adatta a ciascuno tipo di viaggiatore.

“Tutte le 6 isole principali delle Hawaii sono speciali, nel senso che hanno dei tratti in comune: natura lussureggiante, fiori tropicali, fauna endemica, sono isole vulcaniche, hanno spiagge stupende e sono bagnate dall’Oceano Pacifico.
Sono speciali anche perché hanno caratteristiche differenti, perciò si adattano ai gusti personali di ciascun viaggiatore.
Normalmente i clienti mi fanno sempre la richiesta di mandarli su “un’isola bella”. Io invece sogno di mandarli sull’isola perfetta per loro, perché tutte sono belle. Ecco un elenco delle varie isole e a chi sono consigliate”.

 

1) Oahu, l’isola di Honolulu: famosa e mondana

E’ la più comoda da raggiungere in quanto ospita Honolulu (la città più grande delle Hawaii), Waikiki (capitale turistica del Pacifico) e la mitica North Shore (amata dai surfisti). Può essere un’ideale prima tappa per un itinerario alle Hawaii.
A sovrastarla c’è il vulcano spento di Diamond Head, mentre a riva Hanauma Bay ammalia con la sua barriera corallina e con una varietà incredibile di pesci tropicali.
Tra i luoghi imperdibili, oltre a più di 125 miglia di spiagge, consigliamo Pearl Harbour e l’Arizona Memorial.
A Waikiki la vita mondana è un turbine di nottate divertenti, locali alla moda, feste, grattacieli sfavillanti e, al tempo stesso, l’isola di Oahu stupisce con tesori naturalistici e scenari straordinari.
Consigliata quindi a chi non disprezza affatto la nightlife!

 

Oahu, Hawaii

Oahu, Hawaii

 

2) Maui: i tramonti più belli dell’arcipelago e del mondo

Maui detiene un primato: qui c’è il vulcano dormiente più grande al mondo. Si chiama Haleakala e il suo cratere può essere visitato, con escursioni in automobile per salire a 3000 metri di altezza.
Maui è l’isola perfetta per chi ama moltissimo fare escursioni: da qui è possibile organizzarne davvero tante, a sfondo naturalistici, soprtivi e anche storico.
Tra queste suggeriamo ad esempio l’escursione in barca verso l’isola di Molokini; la Road to hana; la visita ai set cinematografici di Jurassic Park; la spiaggia rossa; le baie nere; il tour della città di Lahaina; l’avvistamento di balene (a dicembre); le gite in traghetto verso le isole minori di Lanai.

 

3) Kauai: un giardino a forma di isola!

Probabilmente ne avrete già sentito parlare: per il suo aspetto così primordiale, è stata il set naturalistico del telefilm “Lost”.
In realtà qui sono passate molte altre troupe televisive e cinematografiche: da Jurassic Park III a End All Wars.

Antichissima, ha una vegetazione fittissima e originaria: un vero e proprio enorme giardino autentico!
Da segnalare la presenza del cosiddetto “Grand Canyon del Pacifico” e di Na’Pali Coast, quest’ultima raggiungibile via mare in gommone.
Qui c’è anche la piantagione di caffè più grande delle Hawaii e 43 spiagge meravigliose!

 

Lanikai Beach, Hawaii

Lanikai Beach, Hawaii

4) Isola di Hawaii: la più grande

Se pensate di voler visitare più isole in un unico viaggio, allora non dovreste considerare Hawaii.
Essendo molto estesa, da sola meriterebbe almeno 2 settimane di permanenza.
Il parco più apprezzato qui è quello di Volcano e le località principali dell’isola sono Hilo, Kailua-Kona e Waimea.
Paradiso di chi ama fare immersioni o anche solo snorkeling, le barriere coralline sono uno spettacolo ricco di vita.
Per poterle ammirare da vicino, è possibile partecipare alle escursioni giornaliere in partenza da Kailua Pier e da Honokohau Harbour.
Tra le isole, piacciono sempre molto Hapuna Beach State Park, Anaehoomalu Bay e Kona Coast State Park in quanto molto ben attrezzate ma di coste da esplorare ce ne sono miglia e miglia!
Foreste tropicali e cascate ne fanno un vero eden!

 

Data la diversità e la diversa vastità delle varie isole, è bene farsi seguire da professionisti del viaggio che conoscono bene le Hawaii, per scegliere l’isola che rientri nelle proprie preferenze e aspettative.
Mettiti in contatto con i Consulenti di viaggio online che ogni giorno studiano itinerari e proposte personalizzate per vacanze alle Hawaii: lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,