Viaggi in Treno: non solo per chi ha paura di volare…

Cerchi un’idea di viaggio diversa dal solito? Itinerante, appagante soprattutto per la vista e per la possibilità di vivere nuove esperienze?
Magari preferisci evitare l’aereo? Ecco a te i Viaggi in Treno: in qualsiasi parte del mondo, su montagne, attraverso paesaggi bucolici, costeggiando il mare… A bordo di vetture lussuosissime o semplici.
Un caleidoscopio di visioni e di emozioni, su rotaie.

 

I Viaggi in Treno di Evolution TravelI viaggi in Treno di Evolution Travel

 

A parlarci di queste avventure su rotaie è Roxana Ilie, Consulente di viaggi Evolution Travel specializzata in Viaggi in Treno. Da oggi è online un portale completamente dedicato a questa tipologia di viaggio: un bouquet di possibilità completamente personalizzabili per accogliere ogni specifica esigenza.

 

“Ciao Roxana, come nasce il progetto Viaggi in Treno?”
“Nasce da lontano, dai miei primi ricordi: amo viaggiare in treno, da piccola passavo ore con il naso appiccicato ai vetri, incantata dalle montagne della Bucovina.
Sono nata e cresciuta in Romania e ho usato molto i treni per i miei spostamenti.
Tre anni fa sono diventata Consulente di viaggi Evolution Travel, con un’idea in testa: dare forma ad una tipologia di viaggio slow e perfetta anche per chi ha paura di volare“.

 

“A chi è dedicato questo prodotto?”
“Viaggi in Treno è dedicato a chi ama questo mezzo di trasporto; a chi vive il viaggio come percorso e non solo come arrivo a destinazione.
E’ un’esperienza particolare, da gustarsi tappa dopo tappa, stazione dopo stazione, potendo scendere e visitare anche città piccole, quelle non sempre incluse nei classici tour.
Insomma, mi rivolgo soprattutto a quelle persone che non amano il concetto di turismo mordi e fuggi ma, al contrario, amano approfondire, vivere il percorso con calma”.

 

“Qual è il target di viaggiatori con cui entri in contatto più spesso?”
“Sono soprattutto gli over 40 ad apprezzare queste proposte, con una cultura medio-alta e una buona disponibilità di giorni per viaggiare.
Amano, di base, il treno e magari hanno voglia di scoprire meglio determinati angoli del mondo.
Ci sono zone in cui non è possibile arrivare in auto, mentre in treno sì: penso ad esempio alla ferrovia della Jungfrau in Svizzera.

Viaggiano con noi anche le persone che non vogliono o non possono prendere l’aereo.
Ultimamente noto interesse anche da parte delle famiglie con bambini, perché i piccoli possono muoversi liberamente.

Poi ci sono i clienti che, avendo già viaggiato molto, vogliono regalarsi l’emozione di una vacanza a bordo dei treni panoramici, in Europa ma anche quelli mitici degli Stati Uniti!”

 

Tren Crucero sulle Ande in Ecuador

Tren Crucero sulle Ande in Ecuador

 

“Perché consigli di rivolgersi a Evolution Travel?”
“Perché abbiamo selezionato con cura e attenzione soluzioni completamente personalizzabili e siamo attivi davvero in ogni luogo del mondo.
Conosciamo le reti ferroviarie di ogni paese e conosciamo i treni (da quelli panoramici ai convogli in stile Transiberana, fino ai treni di lusso).
Sappiamo come organizzare dal punto di vista logistico e consigliamo anche attrazioni imperdibili lungo la rotta, ad esempio. Riusciamo a suggerire itinerari magari inediti, poiché basati su un concetto di viaggio in sé stessi: spesso chi sceglie il treno ha voglia di staccare, di rilassarsi, di leggere durante il viaggio, di concedersi finalmente un vero lusso: lentezza e tempo!”

 

“A chi sconsigli un viaggio in treno?”
“Direi a chi non ha abbastanza giorni a disposizione perché questa scelta ha senso se ci si può fermare e si vuole andare in giro.
E direi anche a chi desidera una vacanza stanziale: i viaggi in treno sono itineranti per eccellenza!”

 

“Descrivici i vantaggi di un viaggio del genere”
“Parlo per la mia esperienza ma anche sulla scia dei commenti dei miei clienti: hai il tempo di goderti il percorso e quindi i panorami.
E’ un’esperienza in sè: inizi di fatto a viaggiare già quando sei in stazione.
Il treno è fantastico perché, mentre ci si muove, è possibile lavorare, leggere oppure dormire.
Quindi, ad esempio, viaggiando di notte ci si può riposare in modo da arrivare a destinazione di mattina, potendo subito iniziare il proprio tour. Fantastico!
Al tempo stesso, si può risparmiare in questo modo anche il costo dell’hotel… Magari non sempre ma volendo si può cercare di organizzare un viaggio di questo tipo!
Un altro importante vantaggio è che si risparmia tempo e stress: le stazioni sono spessissimo all’interno delle città, quindi si evitano ulteriori spostamenti con auto da noleggiare oppure navette o taxi, come spesso capita arrivando in aeroporto. In pratica si è già nel cuore pulsante cittadino, senza stress!”

 

“Dove si può arrivare con il treno?”
“Davvero ovunque nel mondo!
In Europa abbiamo linee ferroviarie incomprensibilmente poco sfruttate, eppure ricchissime dal punto di vista paesaggistico. E i collegamenti non mancano.
Un esempio? Ho appena studiato un viaggio che parte da Milano e arriva in Asia, passando per Russia e Mongolia. Tutto in treno!
Abbiamo già venduto viaggi lungo la Transiberiana, sui treni Amtrak degli Stati Uniti per raggiungere i parchi naturalistici.
Pazzeschi gli itinerari canadesi e posso menzionare anche viaggi in treni emozionanti in Ecuador e Perù.
Non c’è limite, davvero!”

 

Viaggiare in treno tra le montagne

Viaggiare in treno tra le montagne

 

“Saranno felici le persone che detestano volare…”
“Sì, non nego che moltissime persone mi mandano messaggi sulla mia pagina Facebook e mi ringraziano quando do idee di viaggio in treno. Proprio perché non volano.
In realtà io mi rivolgo anche “semplicemente” a chi ama il treno tout court. Infatti possiamo organizzare itinerari che prevedono spostamenti in volo o anche passaggi in nave.”

 

“Ricordiamo allora il portale sul quale dare un’occhiata per conoscere le varie possibilità?”
“Sì, è Viaggi in Treno di Evolution Travel.
E’ unico nel suo genere: naturalmente esistono alcuni tour operator che si occupano di questa “nicchia” ma di solito sono specializzati solo su determinati paesi. Oppure solo su particolari tipologie, come i viaggi di lusso.
Con il nostro portale, noi miriamo ad offrire una panoramica più ampia e trasversale”.

 

Buon viaggio a chi desidera scoprire il mondo in treno!

 

Se vuoi che un Consulente esperto costruisca per te un indimenticabile viaggio in treno, lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: