Intervento alla IULM

a cura di Bruno Bottaro

Appena giunto sulla Via Carlo Bo, non posso fare a meno di notare con quanta cura e senso di modernità sono stati costruiti i vari edifici che fanno parte di tutto il complesso universitario. Traspira funzionalità, precisione e voglia di andare verso il nuovo!
Accolto magnificamente e con calore dai docenti dell’Universitià IULM Giorgio Castoldi e Roberto Lavarini, in prossimità delle ore 16 ci avviciniamo all’appuntamento con il Seminario sull’India all’aula 153: 1 sta per l’edificio, 5 per il piano ed il 3 identifica l’aula.
Hanno già preso posto alcuni studenti…..Arriviamo ad essere quasi un centinaio…..prendo posto e poi Via si parte per questo entusiasmante viaggio e come quando venti anni fa, andai in India per la prima volta mi sento emozionato.

Ripercorro insieme agli studenti le tappe del mio primo viaggio e parlo della mia passione che mi ha condotto a scoprire il modello Evolution Travel una decina di anni fa: l’interesse si fa vivo e diversi ragazzi mi chiedono, vogliono sapere, sono incuriositi. Una studentessa in particolare mi dice che il suo progetto è quello di trasferirsi in Indonesia e mi chiede se potrà farlo con Evolution Travel  e rispondo che le cose necessarie sono  la passione per i viaggi ed una connessione internet, Il bello è proprio che si può vivere in qualsiasi parte del mondo.

Il mio discorso continua sull’India, su questo immenso paese da 1 miliardo e 300 milioni di persone. Gli studenti vogliono sapere cosa e cambiato da 20 anni fa a questa parte, le cose da dire sono tante e sicuramente le differenze si colgono anche nell’offerta turistica. In India ora si trovano alberghi di primissima categoria, strade sempre più nuove e che spesso nascono per esigenze anche solo turistiche, come l’ultima che collega Dehli ad Agra con il suo Taj Mahal, l’assistenza è pronta e disponibile e le guide parlano un ottimo italiano. Dall’altra parte la nostra offerta si è sempre di più adattata alle esigenze dei viaggiatori per cui partendo da un itinerario di viaggio base di 8 giorni come il Triangolo d’Oro si arriva anche alle 2 settimane e più con un tour del Rajasthan ed estensione nel vicino Nepal per l’India del Nord oppure ad un tour del Kerala e Tamil Nadu ed soggiorno mare alle Isole Andamane per l’India del Sud.

Un particolare approfondimento è stato fatto sugli alberghi: ora in India troviamo degli alberghi di catena lussuosi, confortevoli e con dei buffet da capogiro, la catena Oberoi propone delle location da favola ed extralusso. L’attenzione degli studenti si è concentrata sui Palazzi Heritage e le Haveli, i primi sono le dimore dei Maharaja, mentre le seconde sono case di commercianti entrambe le tipologie sono ora trasformate in albergo ma mantengono gli arredi e l’atmosfera tradizionali offrendo un servizio personalizzato e molto curato.

Il seminario si è concluso con la voglia mia e degli studenti di incontraci di nuovo per parlare di più di questo paradossale paese, fatto di contrasti enormi ed estremi ma proprio per questo bello da vedere e da vivere.

Bruno Bottaro,
Consulente  di viaggi online Evolution Travel

/ Idee di Viaggio