Un viaggio nella “comida brasiliana”!

La cucina brasiliana riflette gli eventi della storia, fortemente influenzata da diverse culture perfettamente fuse tra quella africana, portoghese e indigena.

In linea di massima si puó dire che l’influenza africana, la piú marcata, dovuta all’affluenza di schiavi, portó il gusto forte delle spezie o meglio dei derivati delle piante con sapori forti, l’olio di dendé (palma) e il peperocino, conosciuto oggi come “calabresa”.

La colonizzazione portoghese portò all’uso degli utensili ma sopratutto l’uso dello zucchero.

La popolazione indigena insegnò ad utilizzare la frutta.

Non esistono libri “storici” sulle ricettegli schiavi non sapevano né leggere e né scrivere quindi le ricette venivano tramandate tramite racconti.

Il piatto nazionale brasiliano è la Feijoada, a base di riso, fagioli e carne, che si differenzia ,però, a seconda delle località dove viene preparato. 

La  Feijoada di Rio si prepara di solito il sabato. Il feijão (che significa appunto piatto) è composto da fagioli neri e riso bianco, a cui viene aggiunto carne di maiale, frattaglie e/o salsiccia. La Feijoada viene accompagnata dalla farofa, farina di yuca tostata e condita in diversi modi.

La  Feijoada di Salvador si chiama Acarajé. Si tratta di un impasto di farina di fagioli (feijão fradinho) con la quale si formano palle che vengono fritte  in olio di dendé.

Per le strade viene servito nei caratteristici “chioschi”, tende o addirittura ombrelloni sotto i quali le “bahiane” preparano questo piatto: questo piatto è l’omologo del ns pranzo o della merenda con un panino.
Vari i modi di servirlo, quello piú comune é aprirlo, mettere il vatapá, caruru, camarão secos (gamberetti secchi) e l’immancabile pimenta (peperoncino).
La preparazione dalla scelta alla lavorazione della farina, dalla preparazione alla consegna al cliente, deve essere eseguita in un rituale ad esclusiva conoscenza della “bahiana”.  Si usa mangiare come da noi il panino a merenda.

Pesce e frutti di mare, sono alla base della comida brasiliana
Il piatto di mare più famoso a Rio  è la Zuppa Leão Veloso una zuppa di pesce a base di frutti di mare di qualità. Il brodo viene cucinato con le frattaglie di gamberetti, crostacei e altri pesci e con soffritto di cipolla, pomodoro e zenzero.

A Salvador il tipico piatto di mare si chiama, invece Muqueca: molto simile alla nostra zuppa di pesce. Viene fatta cuocere in una pentola, rigorosamente di terracotta, al pesce vengono aggiunti vegetali come peperoni, pomodori, cipolla ecc. e fatto ribollire in olio di dendé e latte di cocco. Una particolarità é che non si deve mescolare mai, una volta messi gli ingredienti si lasciano sobollire con il coperchio.

Il dolce di Rio più famoso è la ambrosía: una macedonia a base di melone e cocco fresco grattugiato, che può essere variata con la’ggiunta di altra frutta che si desidera.

A Salvador vi consiglio di assaggiare: il beiju e la cocada.
Il beiju é popolare in tutto il nordeste, con le opportune varianti é composto di farina di manioca ripiena di marmellata, di cioccolato, di latte condensato.
Lo si trova anche nei chioschi improvvisati nelle strade.
La cocada é un dolce tradizionale dell’Angola importato dagli schiavi, la base di cocco grattato….

Buon appetito!
E se hai in mente di fare un viaggio in Brasile, guarda qui le migliori offerte del momento!

Caterina Rimoli, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Acarajé
shadow
Ambrosía
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: