Il Capodanno di Salvador de Bahia è una delle feste più importanti e ricca di colori, secondo solo al più famoso Carnevale!
Questa importante festività convoglia a Salvador de Bahia popoli da tutto il mondo, ma anche gli stessi brasiliani, che arrivano da ogni stato. La data è commemorata sul lungomare, principalmente sulla spiaggia di Barra che accoglie svariate centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Tanti i palchi montati per la festa, dove seguire spettacoli di musica durante tutta la notte, i maggiori punti di ritrovo sono quattro:
– Comercio, di fronte al Mercado Modelo
– Barra su tutto il lungomare in special modo al Farol da Barra,
– Rio Vermelho vicino alla chiesetta dedicata alla dea Yemanja,
– Al Giardino degli Innamorati sul lungomare di Pituba e Jardim de Allah.
Per il culto Candomblè si usa il rituale di ringraziamento alla dea Yemanjá, che ha antiche origini afro-brasiliane. Yemanjá è la dea dell’Oceano e patrona dei sopravvissuti ai naufragi, si invoca per protezione (in particolar modo delle donne incinte), purificazione e aiuto in generale.
Per ingraziarsi la sua benevolenza gli afro-brasiliani di Salvador depositano in mare ogni sorta di piccolo dono, solitamente fiori rigorosamente bianchi.
Le altre spiaggie limitrofe a Salvador, fino ad Itapuà. Il ritrovo per chiunque é sul lungomare in attesa del nuovo anno e per partecipare alla più grande manifestazione di pace che il mondo abbia mai visto.
Anche Rio si prepara al Capodanno addobbando palazzi e gli alberghi dell’Avenida con fasci di mille luci colorate, nelle case si affrettano i preparativi per la grande festa della mezzanotte. Intorno alle ore 23 ci si dà appuntamento per strada per unirsi alla folla nelle strade in direzione del mare.
Le spiagge si illuminano con migliaia di candele e tutti vestono di bianco o comunque con colori chiari evitando in assoluto il nero e il rosso.
Vanno bene accessori colorati di giallo per la prosperità, verde per la salute, bianco per la speranza e così via…
Altra usanza simile alla nostra italiana: si mangiano lenticchie durante la serata di Capodanno e uva a mezzanotte.