Scopri la Puglia dormendo nei trulli e nelle masserie

La Puglia è una regione dalle mille sfumature, date la sua grandezza ed estensione.
Spesso meta di turismo estivo, in realtà – a nostro parere – andrebbe visitata anche nel corso delle altre stagioni, magari sfruttando la possibilità di organizzare tour enogastronomici.
La ricchezza dei prodotti della terra e la sapienza tramandata nei secoli, infatti, donano a questa terra una cultura culinaria straordinaria: il palato ringrazierà sentitamente!
Il patrimonio artistico non è certo trascurabile, inoltre: basti pensare all’incanto che sa regalare Lecce ma anche la stessa Bari può riservare speciali sorprese a chi le vorrà dedicare tempo e attenzione.

Dunque, in vista dei prossimi weekend autunnali e primaverili, un viaggio in Puglia non deluderà certo le aspettative di chi desidera scoprire mete nostrane, regalandosi anche esperienze particolari.
Ad esempio, un modo per immergersi completamente nella tradizione pugliese è dormire nei trulli oppure nelle masserie.
Tanto gli uni quanto gli altri rappresentano costruzioni tipiche della zona e, grazie a sapienti e rispettose ristrutturazioni, sono diventati luoghi di accoglienza di viaggiatori in cerca di ambientazioni particolari.

I trulli sono indubbiamente il simbolo stesso – architettonicamente parlando – della Puglia, per lo più dell’area centro-meridionale.
Dalla tipica forma conica, si stagliano nel paesaggio a ricordare il passato “bucolico” della zona: erano infatti utilizzati quali alloggi temporanei da contadini e pastori.
Sono realizzati a pianta per lo più circolare, in pietra calcarea a secco e con calce bianca. La “cupola” è costruita utilizzando delle lastre (sempre di origine calcarea) di varie dimensioni, digradando dalle più grandi alle più piccole. All’interno si noterà infine la volta che, molto spesso, è decorata con motivi votivi, talvolta comunque presenti anche all’esterno, sul “tetto”.
I trulli di Alberobello sono per antonomasia quelli più noti e famosi, essendo anche stati eletti quali Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Vari insediamenti di questo genere sono inoltre presenti in Valle d’Itria, con soluzioni turistiche davvero di gran classe e di sapiente ricercatezza.

Se hai voglia di dormire in un trullo in Puglia ma non sai da dove iniziare la tua ricerca, dai un’occhiata alla selezione di proposte di Evolution Travel: troverai diverse buone occasioni e soprattutto strutture rinomate e ben attrezzate.

Un’altra costruzione del passato pugliese piuttosto diffusa è la masseria: si tratta in questo caso di spazi ben più estesi, realizzati nei secoli scorsi nelle campagne.
Sebbene anche in questo caso la finalità fosse quella di avere un punto di riferimento nei pressi dei campi da lavorare, la struttura è decisamente più grande e spesso fortificata.
Il motivo è presto spiegato: questi luoghi erano di proprietà di famiglie nobili che li usavano anche come residenza – talvolta estiva, in alcuni casi stabile – in campagna.
Per questa ragione le masserie erano spesso concepite come più eleganti e spesso dotate persino di torri di avvistamento e solidi muri di cinta.
Rappresentano infatti costruzioni di stampo baronale, pur essendoci spesso una parte dell’area anticamente destinata ai contadini.
Molte di queste dimore signorili, nei secoli, sono state gradualmente abbandonate, talvolta purtroppo divenendo veri e propri ruderi.
In altri casi, invece, si è deciso di riconvertirne l’utilizzo a scopi turistici, ristrutturandole e rendendole piccoli gioielli di accoglienza.
Molto spesso in stile rustico-chic o vocate a progetti di agriturismo, le masserie selezionate da Evolution Travel oggi sono punti di riferimento per molti viaggiatori che desiderano vivere un approccio alla Puglia più bucolica e genuina, circondati dal verde e dai meravigliosi uliveti.

Se preferisci un’ambientazione del genere, sul portale Puglia di Evolution Travel troverai molte valide alternative: scegli la zona di questa straordinaria regione e inizia la tua scoperta!

Che si parli di trulli oppure di masserie, in molti casi all’interno di queste oasi di pace è possibile trovare comfort decisamente interessanti: piscine, locali adibiti a centro benessere, connettività wifi, ristoranti tipici ecc…
Molto spesso, inoltre, chi gestisce queste strutture propone anche conserve, marmellate, olio e prodotti enogastromonici di produzione propria, frutto proprio della coltivazione degli appezzamenti che circondano le dimore.
Si tratta perciò spesso di progetti di ospitalità ampi e a chilometro zero, tutti da provare personalmente.

La Puglia ti aspetta in qualsiasi periodo dell’anno: non visitarla soltanto d’estate per apprezzarne il mare ma concediti un’intensa esperienza in ogni stagione! Contatta i nostri Consulenti di viaggio specializzati in questa splendida terra e assapora la tua gustosa vacanza!

Redazione Evolution Travel

I trulli di Alberobello
I trulli di Alberobello in Puglia
shadow
Una masseria in Puglia
Una masseria in Puglia
shadow
Un ulivo nella campagna pugliese
Un ulivo nella campagna pugliese
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,