Quando andare in viaggio alle Seychelles? Esiste davvero il periodo migliore?

Molto spesso, nell’iniziare anche solo a sognare un viaggio verso paradisi lontani, ci si chiede quale sia il momento dell’anno più favorevole per vivere la vacanza al meglio.
Una delle prime domande che i viaggiatori rivolgono ai Consulenti di viaggio online Evolution Travel, riguardo le Seychelles è “Quando andare? Qual è il periodo migliore per una vacanza alle Seychelles?

Il timore più diffuso – abbastanza comprensibilmente – è di arrivare a destinazione e trovare cattivo tempo, vanificando così l’intento di divertirsi e magari di godere delle spiagge, del sole e delle acque cristalline di queste straordinarie isole.

Naturalmente è impossibile riuscire a fornire delle previsioni meteo attendibili e precise con mesi – o anche solo settimane – di anticipo; tuttavia è utile tener presente quale sia l’andamento delle stagioni e delle precipitazioni, seguendo i modelli statistici degli ultimi anni.

In generale, è possibile affermare, su queste basi, che i mesi migliori per organizzare un viaggio alle Seychelles sono quelli di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
Ciò non vuole dire affatto che nel resto dell’anno le vacanze qui debbano essere sconsigliate e spiegheremo il motivo.

Il clima di queste isole – di tipologia tropicale – è influenzato principalmente da due fattori:
– la vicinanza all’Equatore;
– l’andamento dei monsoni.
Ciò dà luogo all’alternanza di due stagioni: una più umida e quindi portatrice di precipitazioni, da novembre ad aprile, per via dell’arrivo del Monsone di nord-ovest.
L’altra più secca e con meno probabilità di pioggia, appunto da maggio a settembre/ottobre, con il passaggio del Monsone di sud-est.

Ciò che invece rappresenta una caratteristica peculiare è la minima variazione della temperatura. In qualsiasi periodo dell’anno, infatti, si registrano all’incirca 28-30 gradi in media, dunque si tratta sempre di un clima molto gradevole, influenzato soltanto dall’umidità che – invece – cambia di mese in mese.
C’è un’altra nota da segnalare: anche in periodi di “bassa stagione” e seppur in presenza di giornate di forte pioggia, è decisamente molto difficile che qui si manifesti un temporale di grande intensità. Allo stesso modo, è scongiurato anche il pericolo uragani: il fenomeno è davvero molto raro, per via della collocazione geografica di queste 115 isole.

Cosa significa tutto ciò ai fini dell’organizzazione di un viaggio alle Seychelles?
Potremmo sinteticamente dedurre che le Seychelles godono di un clima tendenzialmente accettabile per tutto l’anno, sebbene il momento vacanziero “perfetto” vada dalla primavera a tutto settembre, quando in effetti le strutture turistiche registrano sempre un elevatissimo numero di prenotazioni.

In questo periodo è possibile svolgere qualsiasi genere di attività all’aria aperta e nelle splendide acque cristalline.
Nel corso degli altri mesi, invece, è meno consigliabile avventurarsi in barca o fare immersioni, mentre resta probabile potersi rilassare in spiaggia, in assenza di pioggia.

La scelta del periodo migliore in cui recarsi su queste isole dipende quindi anche dalla tipologia di vacanza che si desidera vivere: spesso le Seychelles vengono apprezzate per viaggi di nozze e vacanze di coppia romantiche.
Si tratta però di una meta di grandissima ricchezza naturalistica, indicata anche per chi desidera compiere escursioni a stretto contatto con la natura più pura ed autentica.
Non da meno, data la straordinaria bellezza dei fondali e dell’ambiente marino, le Seychelles destano sempre grande interesse in chi si cimenta in sport acquatici e fa vita attiva.
Sono isole per così dire versatili, dall’enorme potenziale, accoglienti ed esclusive.

Contatta i Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati in viaggi alle Seychelles: clicca qui e potrai parlare con un esperto della destinazione, in modo da scegliere non solo il periodo giusto per la tua voglia di vacanza ma anche le soluzioni di viaggio tagliate su misura per te!

Redazione Evolution Travel

Tramonto alle Seychelles
Tramonto alle Seychelles
shadow
Anse Source d'Argent, La Digue
Anse Source d'Argent, La Digue
shadow
Romantiche vacanze di coppia alle Seychelles
Romantiche vacanze di coppia alle Seychelles
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: